CiaoLapo Onlus

CiaoLapo Onlus

Lutto Perinatale e Violenza Ostetrica

Undici anni di lavoro in Italia e all'estero sul tema del lutto perinatale, degli aspetti psicologici e di quelli assistenziali e formativi ci hanno portato a contatto con una situazione di grave criticità nel nostro paese, tra i pochi a non avere delle linee guida specifiche e dettagliate su questa complessa tematica. Entro il 2020 l'OMS ci ha chiesto di ridurre del 20% le morti in utero, prevenendo tutte quelle evitabili, e Lancet nel 2016 ha espressamente segnalato come sia imprescindibile la formazione e la cura degli operatori se vogliamo offrire un sostegno efficace e valido ai genitori in lutto.

Read more...

Le tue parole fanno male, lo sai?

Si può essere violenti senza muovere un dito. A volte è sufficiente aprire la bocca, inarcare le sopracciglia o roteare gli occhi verso l'alto. Quando esprimiamo giudizi svalutanti sul nostro interlocutore, con la bocca o con la faccia, commettiamo, (spesso) senza esserne consapevoli, un abuso verbale e/o psicologico.

Read more...

Nessun piede è troppo piccolo... il sostegno al lutto in TIN

“CiaoLapo Onlus” è attiva online sul sito www.ciaolapo.it e sulle pagine Facebook:  CiaoLapo nazionale, BabyLoss info e le pagine CiaoLapo delle varie regioni italiane.

Siamo presenti in 16 regioni con un gruppo di automutuoaiuto facilitato o con gruppi di ascolto per genitori e familiari in lutto.

Con le nostre attività, i nostri operatori e i nostri genitori volontari offriamo un sostegno emotivo e pratico dopo un lutto perinatale.

Se e quando ti va, scrivici.

Proveremo a fare un pezzetto di strada insieme.

I nostri volantini sono disponibili gratuitamente nella sezione documenti del sito (si accede previa registrazione), e disponibili in forma cartacea nelle nostre sedi regionali.

"Nessun piede è così piccolo ... da non lasciare un'impronta su questa terra"

Read more...
Subscribe to this RSS feed