Raduno annuale 2015 a Castel San Pietro Terme 9 - 10 - 11 Ottobre. Insieme possiamo molto

  • claudia
  • Avatar di claudia Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Posts 2020
  • Ringraziamenti ricevuti 3552

claudia ha creato la discussione Raduno annuale 2015 a Castel San Pietro Terme 9 - 10 - 11 Ottobre. Insieme possi

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Cari tutti, anche quest'anno ci incontreremo a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, per un fine settimana ricco di iniziative e di quella magia che i partecipanti delle edizioni passate ben conoscono e che ogni anno si ripresenta, puntuale, agli occhi e al cuore.
Dal primo raduno ad oggi sono passati molti anni e la nostra comunità di genitori e operatori è cresciuta piano piano, andando a formare un vero e proprio movimento di cittadini, genitori e professionisti che desiderano testimoniare non solo il lutto e le sue difficoltà, ma anche la possibilità di elaborare il lutto e trasformare il dolore in qualcosa di buono. Pensiamo che un fine settimana di formazione per chi aiuta i genitori e le famiglie sia una cosa buona.
Pensiamo che un fine settimana di eventi pensati per le famiglie alle prese coi primi mesi del lutto sia una cosa buona. Una mano tesa e due occhi aperti all'ascolto sono una cosa buona, e possono fare la differenza.
Pensiamo che coinvolgere la cittadinanza in una rete di informazioni e di momenti conviviali sia cosa buona, perché il lutto si elabora meglio se là dove viviamo le persone riescono a provare empatia. Spesso senza una base di informazione corretta e di educazione all'ascolto non può esserci empatia.
Pensiamo che le nostre esperienze difficili e tragiche possano essere utili come testimonianze per le nuove generazioni. Crediamo che infrangere il tabù del lutto, e in particolare del lutto perinatale, abbia senso e sia cosa buona per quei bambini arrivati prima o dopo una perdita, per quei bambini che fanno parte di famiglie attraversate dal lutto, per tutti i bambini alle prese con emozioni scomode e rinnegate dalla società.
Pensiamo, sappiamo, sentiamo fortemente che prendersi un po' di tempo per celebrare l'amore dei nostri figli andati via troppo presto sia cosa buona.
Ri-cordarli, in un ambiente bello e protetto, ricordarli insieme, ricordarli, anno dopo anno e lasciare, anno dopo anno, che il lutto si trasformi e divenga sempre più maneggevole e inoffensivo, è cosa buona.

Pranzare insieme, a sacco o con il pranzo preparato dagli scout è cosa buona.

I sorrisi dei genitori dopo le lacrime e la sensazione di potercela fare che si insinua e si radica nel nostro cuore dopo la tempesta, è cosa buona.

E allora vi aspetto, vi aspettiamo, tutti noi. Non mancate.

Claudia con Alfredo, Antonella con Valerio, Leonardo, Ilaria con Preda.

Potete leggere qui il programma del raduno e iscrivervi. La partecipazione gratuita e iscrizione non obbligatoria, però vi preghiamo di farlo per motivi organizzativi (basta mettere 'partecipa' all'evento).

Vi ricordo che quest'anno per il pranzo sociale ci si iscrive dalla pagina dell'evento (pagamento anticipato online o con bonifico)

Anche per i laboratori di bambole è necessario iscriversi nella pagina dell'evento Laboratorio 1 - venerdì o Laboratorio 2 - sabato

Claudia
Che io possa avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero\"
#152395
Ringraziano per il messaggio: alfredo, Barbara, LauraC, manuivanfra, sabrina13, Butterfly68, Chiara_Claudio, Carmen e Ste, angeloblu2014, Kevin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 7
  • Ringraziamenti ricevuti 4

giuliaestefano ha risposto alla discussione Raduno annuale 2015 a Castel San Pietro Terme 9 - 10 - 11 Ottobre. Insieme possi

Buongiorno a tutti, ho appena prenotato il pranzo per la mia famiglia...Sono ancora in tempo, vero? :unsure:
Ci vediamo domenica, un abbraccio
Giulia
#152652

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.187 secondi