I gruppi di discussione

  • alfredo
  • Avatar di alfredo Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Un viaggio di mille miglia inizia con un passo
  • Posts 317
  • Ringraziamenti ricevuti 367

alfredo ha creato la discussione I gruppi di discussione

Carissimi,
abbiamo aggiunto due nuovi gruppi di discussione nella specifica sezione del social network.
Potete raggiungerli in questa pagina .
I gruppi attualmente disponibili sono:
  • Ri-nascita Gruppo di discussione per le mamme nuovamente in attesa
  • Piccole meteore Gruppo di discussione per le mamme e i papà che abbiano perso i loro piccolini nei primi mesi di gravidanza
  • Stelle cadenti Gruppo di discussione per mamme e papà che hanno dovuto affrontare la difficile scelta dell'interruzione terapeutica di gravidanza (ITG)
Nelle prossime settimane ne apriremo alcuni altri sui temi che negli anni ci avete indicato come di vostro maggiore interesse.

Cos'è un gruppo di discussione
Probabilmente alcuni di voi hanno già familiarità con i gruppi di discussione su facebook. Questa è una cosa molto simile.
I gruppi di discussione sono strumenti a metà tra il social network ed il forum, nei quali gli utenti possono aprire argomenti ed inserire messaggi e foto, più o meno come in un forum, però in maniera meno rigida e strutturata rispetto a un forum; in genere si prestano meglio alla condivisione di pensieri più in libertà e anche non ben organizzati. Si possono ad esempio fare domande o chiedere opinioni agli altri utenti anche in poche righe, per conoscere le idee degli altri su uno specifico argomento. I gruppi di discussione inoltre sono chiusi, ovvero solo chi si iscrive può leggere e scrivere. Ovviamente tutti si possono iscrivere ma è scontato che ognuno si iscriverà soltanto ai gruppi nei quali ha interesse a partecipare. (N.B. stiamo ancora lavorando alle regole di privacy del sito, per cui in questi giorni alcuni gruppi potrebbero risultare temporaneamente visibili in lettura anche ai non iscritti)

Perché utilizzare i gruppi di discussione?
Abbiamo deciso di promuovere l'utilizzo di questo strumento (da tempo disponibile in CiaoLapo, ma finora sottoutilizzato), per venire incontro alla richiesta di alcuni utenti che sentivano il bisogno di discutere di argomenti che potevano interessare anche altri utenti, ma non tutti, e che in alcuni casi potevano essere anche un po' 'difficili' da trattare.
Il primo esempio è stato quello del gruppo Ri-Nascita, nel quale le mamme nuovamente incinte potevano discutere della nuova gravidanza senza preoccuparsi di affrontare argomenti magari difficoltosi per le altre mamme che invece avevano appena perso il loro bambino e avrebbero potuto non gradire la lettura nel forum di certi particolari. Lo stesso concetto, anche se in maniera meno forte, si applica alle mamme che hanno perso i loro bambini nelle prime settimane di gravidanza e a quelle che hanno dovuto interrompere la gravidanza per motivi medici, i cui argomenti di discussione sono spesso molto precisi e peculiari della loro esperienza, mentre non si applicano ad esempio alla morte endouterina o alla terapia intensiva neonatale (per cui apriremo gruppi ad hoc più avanti). In ogni specifico gruppo ogni utente potrà esprimere liberamente le proprie sensazioni e parlare delle proprie esperienze, senza timore di urtare la sensibilità di altri utenti dal momento che chi si è iscritto al gruppo sa esattamente di cosa si parla.

Come si usano i gruppi di discussione?
Pur trattandosi in senso lato di uno strumento di autoaiuto come il forum, nei gruppi la discussione da un lato è più libera perché può spaziare su tutti gli ambiti di un certo argomento, e da un lato è comunque incanalata per argomenti in modo che tutte le persone che condividono la stessa esperienza si possano ritrovare insieme.
Per questo motivo i gruppi sono in qualche modo separati dal forum proprio come se fossero una saletta con una certa privacy nella quale piccoli gruppi di persone possono appartarsi per parlare di un certo argomento, ma restando sempre in contatto con la hall dove si trovano a parlare tutti gli altri utenti.
Tecnicamente quindi i gruppi sono chiusi, ma in realtà l'iscrizione è libera per tutti, perciò in realtà è come se fossero aperti; vorremmo però che ad ogni gruppo si iscrivesse soltanto chi ha veramente interesse a discutere di quello specifico argomento, in modo che la discussione sia più produttiva possibile, tanto gli argomenti generali verranno discussi come sempre nel forum.
Per iscriversi a un gruppo basta andare nella pagina corrispondente accessibile dal social network e cliccare 'iscriviti'. (NB: per i primi giorni, a causa di un problema tecnico i gruppi ed il resto del social hanno tasti e didascalie in inglese. Appena possibile torneranno in italiano)

Le discussioni nei gruppi sono libere e informali, ma comunque ogni gruppo è periodicamente controllato da amministratori (indicati nella pagina iniziale del gruppo stesso) ai quali potete rivolgervi in caso di problemi.

Lasciarsi andare alla rabbia è come afferrare un carbone ardente con l'intento di gettarlo a qualcun altro.
Sei tu il solo a bruciarsi.

Gautama Siddhartha Shakiamuni
#115087
Ringraziano per il messaggio: claudia, serafina, Barbara, Maria, Ghel, katia mamma di angelo, Rosanna71, paola81, franci81, GIORGIA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 84
  • Ringraziamenti ricevuti 17

nina69 ha risposto alla discussione Re: I gruppi di discussione

Ciao Alfredo, solo ora ho scoperto questo tuo messaggio che mi sembra molto interessante, ma sono un pò "ignorante" per quanto riguarda i social network ecc... infatti io non vado neppure in facebook.
Vorrei sapere: 1) Come faccio a trovare il social network, che non lo trovo....
2) Sono discussioni aperte, cioè come i gruppi AMA, oppure sono lettere che ognuno può scrivere come questo?
Non so se mi sono espressa bene, ma sono una frana anche con le nuove terminologie tecnologiche. (Abbi pazienza!!!).
Grazie. Elena
#133820

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfredo
  • Avatar di alfredo Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Un viaggio di mille miglia inizia con un passo
  • Posts 317
  • Ringraziamenti ricevuti 367

alfredo ha risposto alla discussione R: I gruppi di discussione

Ciao Nina, i gruppi sono nella parte del sito con scritto SOCIAL, da lì accedi a una specie di facebook (ma molto meno potente....) e troverai sulla destra i gruppi di discussione. Se c'è un argomento che ti interessa prova a rispondere così vedi come va.
Si fa prima a provare che a spiegarlo....

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 con Tapatalk 2

Lasciarsi andare alla rabbia è come afferrare un carbone ardente con l'intento di gettarlo a qualcun altro.
Sei tu il solo a bruciarsi.

Gautama Siddhartha Shakiamuni
#134544

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: alfredo
Tempo creazione pagina: 0.180 secondi