Mi scorderò del mio bambino?

  • cesarelucia
  • Avatar di cesarelucia Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 638
  • Ringraziamenti ricevuti 8

cesarelucia ha creato la discussione Mi scorderò del mio bambino?

ciao mamme........e' qualche giorno,ke fra i vari pensieri ke mi assillano,uno mi tormenta maggiormente............-mi sto scordando di lui????-all'inizio,la mia mente ripercorreva come un nastro in"auto reverse"la triste scoperta,il ricovero,il parto(che nn ho vissuto perche' ero in anestesia tot)e tutta l'agonia che ho passato.ora,non ho piu' voglia di guardare le ecografie,e i ricordi di questa terza gravidanza.........non ci voglio sempre pensare!!quando ho scoperto che-non c'era battito-,mi sono detta ke era impossibile ke capitasse proprio a me.........in ospedale,ero in una sorta di trans,in cui mi sembrava non stesse capitando a me.e ora,ancora,ora,se ci ripenso,mi dico,che non e' capitato a me.............cos'e'?????????un meccanismo di difesa??????cos'e'un modo fasullo di sfuggire a tanto dolore?........eppure ogni giorno sento un vuoto dentro me,che mi sta logorando l'anima.............ammetto che la fase intensa del dolore devastante,sta migliorando.ma e' davvero questa la strada??davvero non pensare cosi' tanto al mio piccolo(che poi in realta' ci penso tantissimo..)e' la via della guarigione??perche' a me sembra,che ogni pensiero che non gli dedico,lo fa morire sempre di piu'........se ad un bimbo,non ci pensa la sua mamma..chi ci dovrebbe pensare??????'e' cosi' vergognoso...e' un atteggiamento cosi' poco materno..perche',perche' mi comporto cosi'??????vorrei riuscire a pensare al mio angelo,senza per forza dover soffrire cosi' tanto,senza associare il suo nome a tanta disperazione.vorrei farlo solo con la serenita' che la sua ANIMINA merita......come posso donargli un riposo sereno??????povero piccolo mio........
#26572
Ringraziano per il messaggio: Alice e Eros, dany78.com@gmail.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 2020
  • Ringraziamenti ricevuti 3552

claudia ha risposto alla discussione Mi scorderò del mio bambino?

..per mesi, ho vissuto nell'incubo che il tempo avrebbe cancellato le sue tracce nella mia vita. Niente di più sbagliato..
e per voi, come è andata?

Claudia
Che io possa avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero\"
#89767
Ringraziano per il messaggio: Erika_B, Dany81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maria
  • Avatar di Maria
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
  • 37 settimane di puro amore
  • Posts 2632
  • Ringraziamenti ricevuti 1960

Maria ha risposto alla discussione Mi scorderò del mio bambino?

Anche per me lo stesso, ho vissuto mesi in cui pensavo che un'altra gravidanza mi avrebbe allontanato dal ricordo di Maria, che presa dagli impegni di un'altra figlia ( avevo solo Rebecca all'epoca!) mi sarei ''distratta da lei'', oggi so che scordarmi di lei sarebbe come scordare di respirare, Maria e' l'ossigeno, e' il mio cuore che batte, e' il mio cervello che ogni tanto va anche fuori di testa, e' il mio buongiorno... e' la mia buonanotte
:kiss: Ross

Nessuna Notte e' tanto lunga da non permettere al Sole di sorgere ancora...
#89812
Ringraziano per il messaggio: ele73, luci, Erika_B, sab, GiulianaC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 1440
  • Ringraziamenti ricevuti 451

Chiara75 ha risposto alla discussione Mi scorderò del mio bambino?

Mamme care, sapete ci pensavo proprio stamattina. Mi sono detta che il mio piccolo Pietro è talmente dentro di me che è come se fosse una lunghissima ed infinita gravidanza, come se lo stessi ancora portando dentro alla mia pancia.
Ross, che belle le tue parole, "scordarmi di lei sarebbe come scordarmi di respirare", è la stessa sensazione che ho io. Non c'è giorno che inizi o termini senza che pensi a Pietro, proprio come a Matilde e a Camilla.
E quando sento il rumore di piccoli passi frettolosi in corridoio mi diverte pensare che sia lui che corre dalla sua mamma e non un gioco strano della mia mente.
Isa cara il piccolo CesareLucia non lo stai abbandonando, io credo che sia talmente dentro al tuo cuore ed alla tua anima, che gli hai dato vita eterna.
Vi abbraccio tutte, Chiara
#89821
Ringraziano per il messaggio: claudia, ele73, adryanaa82, Alisa, luci, leuca, Stef, Azcaanbe, Alice e Eros, Erika_B e 1 altre persone hanno anche detto grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 1554
  • Ringraziamenti ricevuti 844

luci ha risposto alla discussione Mi scorderò del mio bambino?

anch' io ho paura di scordarmi di lei..... :( .... rivivo ancora con la mente gli ultimi due giorni che era dentro la mia pancia... poi il parto.. il nostro incontro..... alcune volte mi viene automatico.. altre volte per cercare di "memorizzare".. per la paura di scordare i momenti "più intimi" che ho vissuto con Ambra.. quei momenti che mi fanno capire che non è stato un sogno la gravidanza ma è realmente avvenuta.. che Ambra c'è stata!!!!!
Adesso che ho Stella tra le braccia sono felice ma quanto mi manca Ambra... Stella guarda sempre in giro, specialmente in alto e io mi diverto pensare che stà guardando Ambra...
vi stringo forte tutte........
lucia e le sue donne
#89836

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 2020
  • Ringraziamenti ricevuti 3552

claudia ha risposto alla discussione Mi scorderò del mio bambino?

Il ricordo è un modo d'incontrarsi.
Gibran

ed è nel ricordo della sua desiderata attesa, dei nove mesi vissuti insieme, del tempo di dolore, dell'apprendimento del nostro amore difficile, della sua culla nel mio cuore, del mio essere pronta finalmente ad essere ancora una volta madre, consapevole che nulla avrei tolto, perchè già tutto era stato affrontato e liberato....
sono lui e lui è me.
La mia vita, è anche sua, perchè grazie a questo dolorAmore ho imparato così tanto, che sono grata.
E certo, non scorderò mai quel broncio e quelle mani grandi e quella pancia tonda....
E certo, ho un diamante che brilla dentro al mio cuore.

Claudia
Che io possa avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero\"
#89857
Ringraziano per il messaggio: Monica, maggie4444, Alisa, luci, sirenajalyu, Cinzia65, barbara85, linda_ge, Erika_B, angela27 e 2 altre persone hanno anche detto grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 166
  • Ringraziamenti ricevuti 173

soniale ha risposto alla discussione Mi scorderò del mio bambino?

Oggi è una settimana che mi è stato detto che il bimbo che portavo dentro di me da 21 settimane era già morto alla 17esima........... in questi lunghi 7 giorni il dolore, la rabbia, la paura, l'incertezza del momento , della causa del decesso del mio Andrea mi hanno distrutta. La mia vita ha avuto un brusco cambiamento............ nella tranquillità di un cammino ormai giunto a metà siamo crollati ( io , mio marito e la nostra bimba di 7 anni e mezzo ) in un baratro terribile.............
Io sono spaventata. vorrei già avere un altro bimbo nella mia pancia ( anche se è passato solo così poco tempo e non perchè cerchi di dimenticare il dolore e l'amore per Ancrea: quello non passerà mai) ma i pensieri che si possa ricreare la stessa situazione mi spaventa.
Non credo che potrò mai dimenticare Andrea e l'amore che provo per lui ......... però confido nell'Amore di Dio e so che Lui è con me e non mi lascerà mai.......... Questo , solo questo mi da forza..
#89889

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 820
  • Ringraziamenti ricevuti 528

rossy ha risposto alla discussione Mi scorderò del mio bambino?

Quando arrivai a Prato la prima volta ero terrorizzata da questa idea:il tempo passerà e io mi dimenticherò di lui. Ma io nn mi volevo dimenticare del mio bambino! I ricordi di quelle 32++ settimane insieme, il parto, quel culetto, le sue coscette bianche...era tutto ciò che mi restava. All'inizio nn mi bastarono le rassicurazioni di Claudia, l'ho dovuto capire da sola, l'ho dovuto vivere il passaggio di quel tempo per scoprire poi che Laerte è radicato in me nella sua essenza più pura. Laerte è gli occhi del suo papà, è la mia bocca e il mio mento, è quella buffa stempiatura che si portava dietro come un marchio di fabbrica; Laerte è tutte le cose che sono riuscita a realizzare in questi 18 mesi e tutto ciò che ancora realizzerò. Laerte è nelle cose buffe e inspiegabili che ci accadono, il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera, è la mia guida, colui che un giorno ritroverò sull'uscio della nostra nuova casa, quella da cui nessuno potra mandarci più via! :kiss:

Per Sonia

:
l'esperienza mi ha insegnato che la volontà di avere un altro bimbo nell'immediateza dell'accaduto, la voglia di pancia e calci, è legata al ricordo di ciò che è stato e al desiderio che ancora fosse così. Nessuno sostituirà mai nessuno, ma ora è il momento di vivere la partenza di Andrea e comprendere attraverso accertamenti clinici ciò che è realmente accaduto per evitare che riaccada, per evitare di vivere per sempre con il terrore come compagno di vita.
Un abbraccio a te e un bacino dolce a tuo piccolino
#89898
Ringraziano per il messaggio: Alisa, duefebbraio, Azcaanbe, mari78, GiulianaC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 166
  • Ringraziamenti ricevuti 173

soniale ha risposto alla discussione Mi scorderò del mio bambino?

Credo che tu abbia completametne ragione; nessun'altro bambino potrà mai prendere il posto del mio piccolo Andrea che è tra le braccia di Gesù..... Ogni altro bimbo che verrà lo ameremo con tutto il nostro cuore ; come amiamo la piccola Gaia ( la nostra prima figlia) però nel nostro cuore ci sarà sempre un angolo riservato a lui, a quest'angelo che Dio ha voluto richiamare a se, ci sarà sempre spazio per immaginare come sarebbero stati i suoi sorrisi, le sue lacrime, per immaginare tutto ciò che sarebbe stata la nostra vita insieme a lui........L' amore per Andrea non passerà mai , non potrà mai essere sostituito..... IO so che Dio ci consolerà, che ci ricompenserà con tanta felicità, che renderà ricchi i nostri cuori di pace , gioia e serenità ma so anche che ci permetterà di conservare , intatto , il sentimento che abbiamo per Andrea....... Grazie per le tue parole......
#89930

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 2020
  • Ringraziamenti ricevuti 3552

claudia ha risposto alla discussione Mi scorderò del mio bambino?

c'è chi dice che il lutto è come una spirale, che percorriamo a piedi scalzi, raccogliendo ad ogni curva una nuova informazione preziosa per procedere.
Chi percorre il lutto sa che il ricordo e la raccolta di pensieri ed emozioni che permettono di ri-conoscere il nostro caro, e continuare ad amarlo senza morire di dolore, è composto da mille frammenti.
Il tempo per raccogliere fino all'ultimo frammento riguarda noi, non gli altri.
Dedicarci al ricordo, al terribile dolore, al desiderio di fuggire lontano lontano pur restando vicino vicino, e coi piedi in terra ma con le braccia protese al cielo, è compito di ogni genitore.
Vi lascio con un immagine a me molto cara...adesso, dopo tanti anni, io mi sento così, rispetto al mio bambino celeste...


Claudia
Che io possa avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero\"
#89947

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: Maria, adryanaa82, maggie4444, damap, antoefranco, Alisa, rossy, stesa77, katia mamma di angelo, luci e 5 altre persone hanno anche detto grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 179
  • Ringraziamenti ricevuti 454

Stef ha risposto alla discussione Mi scorderò del mio bambino?

Quanto mi avete fatta piangere con le vostre parole. E non ne parliamo di questa immagine.
Oggi è domenica e le famiglie vanno a spasso, al parco, in piscina, in centro o al centro commerciale.
Io resto a casa e penso a Leonardo e alla fine anche io sono sono con lui.
L'altro giorno all'ospedale una mamma incintissima con vicino il suo primo bambino parlava con una signora e le diceva che era contenta di aspettare un altro maschietto, perchè i maschietti "si legano di più alle mamme".
Ho guardato nel vuoto annuendo. Mio marito mi ha tirata fuori dicendo "Ste, no! No! No!"
E sono scoppiata d'amore.
Dimenticare?
Si, lo vorrei. Vorrei dimenticare il dolore dei giorni del terrore, ma non vorrei dimenticare mai tutti solletichini che mi faceva, i calci e i singhiozzini.
Era proprio un bimbo simpatico. E anche molto intelligente.
Dimenticarlo? Mai. Leonardo è la mia alba!
#90649

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 86
  • Ringraziamenti ricevuti 265

Bert ha risposto alla discussione Mi scorderò del mio bambino?

Cara Stef, dimenticare è fisiologicamente impossibile. Loro sono parte della nostra stessa anima. Parola di un papò. ti abbraccio
#90652
Ringraziano per il messaggio: Stef, Erika_B

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 265
  • Ringraziamenti ricevuti 113

mammadifederico ha risposto alla discussione Mi scorderò del mio bambino?

all'inizio avevo dei momenti in cui stavo meglio. il mio federico era sempre nei miei pensieri ma io sentivo meno tagliente il dolore e riuscivo anche a sorridere. in quei momenti mi sono sentita tanto in colpa e ho pensato " come puoi ridere dopo quello che ti è successo? lo stai dimenticando'". oggi ho imparato che quei momenti mi servono per riprendere fiato prima di ributtarmi in acqua in apnea...mi servono a pensare che la vita può continuare...dimenticare mai!federico è e resterà il mio primo pensiero del mattino e ultimo pensiero della sera ( come dice rossy).maria con federico nell'anima.

piccolo angelo sei rimasto sulla Terra il tempo di farti amare per sempre...
#90657
Ringraziano per il messaggio: duefebbraio, Alice e Eros

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 1325
  • Ringraziamenti ricevuti 338

spilla75 ha risposto alla discussione Mi scorderò del mio bambino?

penso che questa sia stata e sia tuttora la paura di molte mamme. All'inizio non ho mai avuto paura di dimenticarmi di Cesare, era normale che lui facesse sempre e costantemente parte della mia vita e dei miei pensieri, anche quando desideravo follemente un'altra gravidanza, Cesare era costantemente presente, come se fosse stato lì con me......anzi il come se fosse lo togliamo!......poi sono rimasta incinta di suo fratello Davide, e fino alla 27 settimana ho sempre vissuto con il pensiero di tutti e due e con gli inevitabili confronti, sia nel bene che nel male, poi in modo del tutto naturale espontaneo, è iniziato un nuovo percorso, che non avevo conosciuto con Cesare, tutto mio e di Davide...........ma Cesare c'era sempre, era sempre presente ..........da qualche mese a questa parte, per la precisione da quando ho trovato la foto del mio Cesare (grazie alla piccola Esther ), a volte mi sorprendo nel rendermi conto che passa anche un giorno o due senza che io pensi a Cesare.........all'inizio mi sono sentita in colpa, a volte tuttora........non so perchè , non so se è questo il percorso..........ma effettivamente penso meno a Cesare, ma in termini di tempo non di certo di sentimento e intensità. Penso proprio che sia come hanno detto molte mamme, Cesare fa parte di me, buona parte del mio cuore è sua, è e sarà sempre il mio primo bellissimo puffo.........quindi non ho sensi di colpa.......poi il mio ometto lo sa come è fatta la sua mamma ;)
bacioni a tutte, Eli
#90661
Ringraziano per il messaggio: adryanaa82, maggie4444, Doris

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 414
  • Ringraziamenti ricevuti 584

manuivanfra ha risposto alla discussione Mi scorderò del mio bambino?

uscita dall'ospedale, era questo uno dei pensieri fissi...l'avevo voluto rivedere tre volte, avevo paura di dimenticarlo... non guardo le foto degli altri angeli perchè ho paura che vadano a modificare il ricordo che ho di lui....
in realtà ieri, guardando il mio compagno, mi sono resa conto che non potrò mai dimenticarlo..mi basta guardare lui e guardare il mio naso...
e neanche passa un giorno che non penso a lui, è vero che è passato poco tempo, ma lui è sempre con me...inizio a capire cosa vuol dire...

tu, l'essenza della Vita.
#96179

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.286 secondi