Le frasi da evitare con le mamme speciali

  • Maria
  • Avatar di Maria Autore della discussione
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
  • 37 settimane di puro amore
  • Posts 2632
  • Ringraziamenti ricevuti 1960

Maria ha creato la discussione Le frasi da evitare con le mamme speciali

Perchè le persone non perdono mai l'occaasione per stare zitte, quando non sanno cosa dire? Oggi mi è stato detto ? ''Rossella, non sai come ci sono rimasta male quando ho saputo della disgrazia, SONO STATA MALE QUANTO TE!'' :sick:
Io capisco che affrontare noi genitori speciali non deve essere un lavoro da poco, ma dire solo ''vi sono vicino'' non basta? bisogna per forza aggiungere tutta una marea di cose? E li che comincia la sfilza di elenchi di gente che ha avuto la tua stessa disgrazia, racconti di persone che hanno malattie incurabili, e tu lì in cuor tuo che pensi ma perchè mi vengono a raccontare tutti sti guai?? Certo cerchi di capire il buon fine di tutto questo :S , ti vogliono risollevare? Pensano che le loro parole restino indelebili nel tuo cuore e tu non pensi più a quel tragico giorno? io non so quale sia il fine di tutto questo, so solo che non funziona, anzi innescano in me un meccanismo di repulsione verso stupide frasi di circostanza e coloro che le pronunciano.

Nessuna Notte e' tanto lunga da non permettere al Sole di sorgere ancora...
#3105
Ringraziano per il messaggio: Eri, Cinema1972, Alice e Eros, elisabetta1979, NICKY2011, elisa2012, dany78.com@gmail.com, Alessandra88, omblau, alematteo2015

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 102
  • Ringraziamenti ricevuti 0

valentina77 ha risposto alla discussione Re:si è persa un'altra occasione

Come è vero quello che hai detto.non sai quante frasi mi porto dentro anche io(come tutte credo)che hanno solo aggiunto dolore al dolore..le più cattive poi mi sono arrivate da una persona di famiglia e questo ancora oggi non riesco a perdonarglielo.purtroppo tanti non si rendono conto che a volte basterebbe solo una carezza un abbraccio e non delle parole dette a caso nel vano tentativo di tirarci su..un bacio Vale:kiss:
#3110

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 227
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Elo ha risposto alla discussione Re:si è persa un'altra occasione

Cara Rossella, quello che dici è vero. Io rimango ancora combattuta tra il cercare di capire il malessere delle persone che dicono troppo e spesso male, o quello delle persone che non dicono niente e fanno come se nulla fosse successo... Il problema è che non si vuole parlare della morte e la perdita di un esserino alla nascita o prima del termine non è affatto conosciuta. La gente è persa e solo qualcuno che ha vissuto la stessa esperienza che viviamo noi può capire. Ma quello che mi chiedo con rabbia è : ma perchè le persone non si limitano a dire :\"mi dispiace\". Non c'è bisogno di molto, ma sembra così difficile... Baci
Eloisa
#3111

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gina
  • Avatar di Gina
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Mamma di Alice in cielo e di Elia e Ariel in terra
  • Posts 424
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Gina ha risposto alla discussione Re:si è persa un'altra occasione

\"ma si' dai..\"
\"siete giovani\"
\"ne fate un altra\" (mi sono sentita dire anche \"ne fate un altra piu' bella\"..quando non avevano mai visto Alice e soprattutto non sapendo che Alice era bellissima!)
\"sono passati 5 mesi e piangi ancora!\"
\"doveva andare cosi'\"
\"sarebbe stato peggio se...\"
\"sei stata solo molto sfigata\" ....
e non le scrivo tutte altrimenti mi dilungherei troppo...

oppure non parlano proprio e la maggior parte mi evita .. si' perche' io sono malata di dolore .. mi e' morta mia figlia quindi parlare con chi ha provato la morte magari porta sfiga .. non sia mai! (cmq adesso preferisco che queste persone non mi parlino perche' non voglio renderle partecipi di quello che e' il mio momento per me cosi' importante.. tanto non capiscono e trovo inutile cercare di fargli capire come mi sento!)

sto cercando di farmi scivolare le cose che mi dicono e se mi dicono qualcosa di brutto ho imparato a parlare subito..per stroncare le persone esattamente nel momento in cui mi danno fastidio e dicono qualcosa di inappropriato..non e' facile ma ho deciso che non voglio aggiungere ulteriore \"stato negativo\" al mio gia' eccessivo stato doloroso, per cui voglio proprio non ascoltare queste persone..o per lo meno ci provo!

la mia piccola cerchia di affetti (il mio mondo attuale) ce l'ho e mi concentro su quella... per chi invece non e' stato in grado di starmi vicino in questi mesi, anche con un semplice \"come stai?\" o \"mi dispiace\".beh ..la mia lista nera comunque l'ho stilata e quei nomi rimarranno indelebili ;)

Gina

Meravigliosa creatura..un bacio ancora..
#3112
Ringraziano per il messaggio: Cinema1972, francesco, sab, Alessandra88, GiulianaC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 214
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Syl ha risposto alla discussione Re:si è persa un'altra occasione

E va beh dai, non resisto e vi racconto l'ultima di sabato scorso che fa sorridere da quanto è ridicola. Questa per me è il top del top delle cavolate e dei commenti degli ultimi 9 mesi...

Telefonata di un signore che non sento da mesi con il quale ho rapporti di lavoro. Parliamo di lavoro e ad un certo punto mi dice:
\"Ma tu avevi avuto bambini? Ricordo qualcosa...\"
\"Eh, sì... a giugno scorso ho avuto un bambino... ma ora purtroppo non c'è più...\"
\"Oddio! (sconcerto) Ma che cosa è successo? Come?!\"
\"E' successo che 9 giorni prima del parto purtroppo è morto senza apparente ragione...\"
\"Ahhhhhh... (sollievo). Non è nato... Mamma mia, mi avevi fatto prendere un colpo!!!\"
:unsure: :dry: :S

Ovviamente questa ha vinto il premio! Che dire... vi tralascio le mie risposte a caldo... ma ripensandoci, in fondo dentro di me la reazione è stata quella di sorridere di fronte a tanta imbecillità. E poi ho anche pensato che una persona con una reazione così \"imbarazzante\" mi fa un pò di \"pena\". Lui, della vita a 60 anni non ha ancora capito niente.
Penso che noi, dopo quello che abbiamo provato, abbiamo una consapevolezza della vita molto profonda e il senso dell'esistenza è così cambiato che ci sembra impossibile che le persone non si rendano conto. Mai avremmo voluto farlo così, ma siamo cresciute... Ma le persone sono tante e diverse tra loro. Io sto imparando a non arrabbiarmi per questo. Semplicemente prendo atto che ci sono persone che \"sanno\" e persone che \"non sanno\". A noi ora fanno bene le persone che condividono certi aspetti della vita e ci fanno male le altre.
Come scrive Gina, possiamo prenderne atto e circondarci di quelle che ci fanno stare meglio... anche se poche o pochissime.
Syl
#3117
Ringraziano per il messaggio: -Anna-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 144
  • Ringraziamenti ricevuti 6

raffaella ha risposto alla discussione Re:si è persa un'altra occasione

visto che è stato aperto questo argomento mi sfogo un po'.
la cosa più dolorosa che mi è stata detta è questa frase di mia suocera il giorno del funerale di gabriele:
\"so come ti senti, anch'io ci sono passata il giorno del matrimonio di carlo (mio marito)\"
non aggiungo altro perchè credo si commenti da sola una frase del genere detta dalla nonna... ovviamente sono mesi che non ci sentiamo più, sia io che carlo li abbiamo allontanati fino a quando non saremo di nuovo in grado di sostenere tanta stupidità e cattiveria, per ora vogliamo solo pensare a noi.
grazie per avermi dato la possibilità di togliermi questo sassolino dalla scarpa. ora sono passati 7 mesi e non fa più così male ma i primi mesi questa frase ha creato in me uno stato di dolore indicibile.
ciao raffaella
#3118
Ringraziano per il messaggio: Cinema1972

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lucia
  • Avatar di Lucia
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
  • mamma di Alice in cielo e Agnese in terra
  • Posts 885
  • Ringraziamenti ricevuti 536

Lucia ha risposto alla discussione Re:si è persa un'altra occasione

la cosa più terrificante e sconsolante per me è stato rendermi conto che nel tempo ricordo più facilmente le frasi orribili che ho sentito, piuttosto che quelle veramente belle.
Ti rimangono incise nella memoria.....e la gente che le dice non se ne rende conto di quanto danno possano fare....
Con il tempo si impara a riderci su, ma fanno male ugualmente....
Grazie al cielo ci sono posti come questo sito dove poterne parlare e essere capiti....
#3120

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 839
  • Ringraziamenti ricevuti 183

roby.nardi11 ha risposto alla discussione Re:si è persa un'altra occasione

..dai... posso... posso anche io aggiungere l'ultima in ordine di tempo??
Dai: due settimane fa sono finalmente andata al cimitero di Cantù, in cerca dopo tanto tempo del posto dove è stato Alberto per tutto questo tempo.... ma non essendo pratici del posto, cercavamo il custode, che ovviamente non era in guardiola. Così, girando un po', con il mio piccolo Alessandro per mano (3 anni quasi) si camminava... se posso essere sincera anche un po' spaesati... quando mio marito decide di chiedere ad un tale (avrà avuto circa 65 anni) se avesse visto il custode... Lui risponde tronfio \"no, ma se posso essere utile... sa, io qui ci sono tutti i giorni, conosco tutti... dica dica\". Allora mio marito gli chiede se lui sapesse dov'era il campo dei bimbi deceduti, e lui ci da' indicazioni, poi si mette a scambiare 4 chiacchiere con Ale, e gli dice che ormai è grande e non può tenere il ciuccio (ma perchè poi, se esiste l'istinto materno, tutti si sentono in dovere di sputare consigli a raffica...), perchè poi si stortano i denti... e attacca bottone. Io, che se posso essere sincera mi ero già fatta la mia bella \"piangiutina\" del mattino, e non avevo voglia di fare conversazione, ringrazio educatamente e mi volto per andarmene.... (n.b.: io sono abbastanza grassa... toglierei anche l'abbastanza!!)... e lui dice a mio marito \"Comunque.... auguri a sua moglie... e speriamo che sia femmina!!!\"...................... che dire??? Una ti chiede dov'è il campo dove seppelliscono i bimbi senza nome, e tu gli dici una cosa del genere.... no, dimmi tu!!!!
Ma io in 10 anni ho imparato che purtroppo \"loro\" pensano di dire queste cose per farti stare meglio... non so se non si rendono conto, o proprio non ci arrivano.... So solo che ho imparato a sorridere... forse un sorriso triste, ma è pur sempre un sorriso. Baci.
#3121

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maria
  • Avatar di Maria Autore della discussione
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
  • 37 settimane di puro amore
  • Posts 2632
  • Ringraziamenti ricevuti 1960

Maria ha risposto alla discussione Re:si è persa un'altra occasione

Care mamme amiche
ogni tanto ne aggiungo una di chicca, accadutami in ordine di tempo, il fatto ''divertente'' e' che spesso queste cose sono dette dalle persone a te vicine da una vita...
Mia zia ( non vista ne' sentita da quando Maria e' morta), ha da fare una commissione ''si trova a passare'' e mi bussa alla porta ( se avesse suonato al videocitofono, avrei fatto finta di non essere in casa) e l'ho fatta entrare. Si parla di vacanze quando ad un certo punto mi fa ''all'aeroporto c'erano un sacco di famiglie con bimbi piccolissimi'' io gia' li :dry: .... ed aggiunge ''deve essere complicato muoversi con bimbi cosi piccoli non e' vero?!'' :sick: ed io.. ''non lo so com'e', non mi e' stata data l'opportunita' di saperlo!''. Silenzio assoluto in casa, finche' mio marito ha deviato l'argomento prima che saltassi al collo di mia zia :evil:
:kiss: Rossella
p.s. se non altro dopo la rabbia per le cose stupide ti resta ( purtroppo solo rare volte) la soddisfazione di avergli dato una bella risposta per ammutolirli

Nessuna Notte e' tanto lunga da non permettere al Sole di sorgere ancora...
#3124
Ringraziano per il messaggio: Cinema1972

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 45
  • Ringraziamenti ricevuti 0

maumari ha risposto alla discussione Re:si è persa un'altra occasione

cosa posso aggiungere ?
le frasi che mi hanno detto sono le stesse che avete sentito tutte voi......
ho imparato a farmi scivolare addosso quelle inutili ed ho accettato solo di parlare con quelle poche persone che sono riuscite a starmi vicino, quelle stesse con cui ancora oggi posso ricordare il mio bambino e confidarmi sulla mia nuova gravidanza, con tutte le altre non ho più parlato della morte del mio angioletto e non accetto \"consigli\" su come devo sentirmi adesso che sono incinta.

non so se le persone che ci possono capire sono solo quelle che hanno avuto esperienze simili alla nostra, però so che quelli appartenenti al mio cerchio ristretto hanno vissuto dei grandi dolori o , come una mia carissima amica , ha semplicemente una sensibilità straordinaria.

ora mi sono anche ricordata di una frase un pò diversa che mi hanno detto : \" vedrai che la prossima volta saranno due gemelli così recuperi \"
:blink:
Marianna
#3126

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 615
  • Ringraziamenti ricevuti 80

Morena ha risposto alla discussione Re:si è persa un'altra occasione

io ne aggiungo una che mi ha fatto per un po pensare: e se avesse ragione (dom) (è un po diversa dalle vostre)
\"Io fossi in te basta, hai provato tre volte e tre volte è andata male.\"
E chissà quante persone la pensano come lui ma non me lo dicono in faccia! in compenso i miei colleghi a scuola sono eccezionali, ho raccontato io a loro tutto e loro capiscono senza frasi fatte. Mi trovo così bene a scuola, che volevo le vacanze di Pasqua ma ora che le inizio mi mancano già colleghi e alunni. Cambiare ambiente e persone intorno a me che parlano a sproposito o mi evitano mi ha fato moooolto bene.

Mamma di un embrioncino di 7sett., un bimbo/bimba di 20 sett., Matteo n. m. il 24/09/2007, finalmente di Elisa nata il 25/11/2008
#3127

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 318
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Barbara.Liz ha risposto alla discussione Re:si è persa un'altra occasione

Ciao,
Ho perso Sebastiano i primi di gennaio e quando è ricominciata la scuola era mio marito che accompagnava mio figlio..nn me la sentivo, così presto, di affronatre tutte quelle belle frasi che mi sarebbero arrivate dato che sapevo già il genere di commenti che,seppur senza cattiveria,sarebbero arrivate!!
Dopo una sett. ho ricominciato ad accompagnare Riccardo...è stata dura xkè quasi tutte le mamme nn sapevano l'accaduto,ma il bello mi è successo qualche gg dopo il solito tran tran...arriva una e inizia col toccarmi il ventre :pinch: e dirmi \"Ciao Barbara,oh,finalmente si vede bene questa pancia incominci anche tu a mettere su chili!!\" ed io ho risposto \" No, nn dirmi così perchè ho perso il bambino!!!\", \"ah, scusa,nn immaginavo.. ma nn è da tanto xkè hai ancora un pò di panciotta?!!\" :S ....e già questo sarebbe bastato, ma la bella \"signora\" continua con \"Mi spiace,be dai pensa se lo perdevi + avanti e poi sei giovane, puoi farne un'altro, magari ti viene fuori femmina dato che volevi una bambina!\" al che mi sono poriprio inca..ata e le ho risposto con mooolta tranquillità \"Sai che hai ragione...infondo se hai 3 figli e te ne muore uno che importa...hai gli altri due :evil: !\"
Lei nn sapeva + cosa dire e mi ha salutato augurandomi di riprendermi alla svelta!! Adesso nn si ferma + a parlare con me ed io..ne sono felice!!
Lo so sono stata cattiva ma,cavolo, doveva solo fermarsi al Mi spiace!!
Barbara
#3131

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 615
  • Ringraziamenti ricevuti 80

Morena ha risposto alla discussione Re:si è persa un'altra occasione

Dimenticavo, anchio ho una lista nera ma anche una lista delle persone che sonostate vicino a me e mio marito e che ora guai a toccarle.
Lista bianca: genitori, suoceri (che hanno perso un figlio di 18 anni quindi capiscono bene), fratelli, cognate, nipotini, vicini di casa, colleghi.
Lista nera: alcune persone declassate da amiche a conoscenti e altre declassate da parenti a ...niente per me.
La frase che vi hanno detto: Siete giovani potete farne altri, lhanno detta anche a me. In particolare me lha detta una nonna che aveva appena perso lunica nipote di 19 anni per anoressia. Mi disse: ma voi però siete giovani, ormai mia figlia e suo marito come faranno, era la loro unica figlia, a cosa si aggrapperanno per continuare a vivere, che speranza avranno per il futuro.
io sinceramente non ho saputo rispondere nulla ....
More

Mamma di un embrioncino di 7sett., un bimbo/bimba di 20 sett., Matteo n. m. il 24/09/2007, finalmente di Elisa nata il 25/11/2008
#3134

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 68
  • Ringraziamenti ricevuti 1

ELI ha risposto alla discussione Re:si è persa un'altra occasione

Le frasi che leggo le ho sentite anche io. Ricordo che erano trascorsi pochi giorni dalla morte di Filippo quando, mia suocera, mi domandò se mi fossero ritornate le mestruazion. Feci finta di non sentire. I giorni passarono e la stessa domanda, dalla stessa persona (pergiunta donna che ha partorito due figli) mi fu riproposta. Io persi il senno e con una rabbia che ricordo benissimo risposi che non avrei più voluto sentire tale domanda. Ero riuscita a ribellarmi alla curiosità morbosa di mia suocera:laugh: !

La morte di Filippo mi ha fatto allontanare tante persone che si sono rivolte a me con frasi più o meno stupide...nel mentre ne ho conosciute di nuove, persone speciali che mi hanno aiutata.

Non ho più voglia di fingere, di tollerare le stupidaggini dette, io sono così. Chi mi vuole mi prende come sono altrimenti è bene che cambi strada!

CHE ABBIA PERSO IL SENNO COME FU PER L'ORLANDO FURIOSO?
#3136
Ringraziano per il messaggio: Cinema1972

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 129
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Raffy ha risposto alla discussione Re:si è persa un'altra occasione

Care mamme

che dirvi? tutto quello che avete detto purtroppo corrisponde alla realtà, ciascuna di noi ha sentito tante di quelle stupidaggini da poterci scrivere un libro! Ma, per fortuna, esistono anche persone che sono state capaci di starci vicino, in silenzio o con poche misurate parole...ed è a quelle che deve andare la nostra gratitudine.
A chi non vuole ascoltare, a chi pensa di avere la verità in tasca, a chi pensa di \"sapere\" cosa significa vivere la morte di un figlio, io non dedico più il mio tempo, con loro non spreco più le mie energie. Concentriamoci allora su noi stesse per ritrovare la nostra serenità....
Un abbraccio
Raffy
#3139
Ringraziano per il messaggio: GiulianaC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.314 secondi