Stanca di fingere

  • Sissy17
  • Avatar di Sissy17 Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 567
  • Ringraziamenti ricevuti 148

Sissy17 ha creato la discussione Stanca di fingere

Si, sono stanca di fingere. Sono tre anni che fingo, devo fingere quasi con tutti, avrei voglia di aprirmi un po, di chiaccherare della mia bimba, dei momenti terribili, dei miei passi avanti, dei miei attacchi d'ansia, di mio figlio e di come vorro' spiegargli della sua sorellina, ma trovo sempre e solo muri davanti a me.
Grazie al mio bimbo sto conoscendo tante mamme, ma quando tocco l'argomento non le vedo piu', spariscono, allora non ne parlo piu' per non turbare la loro vita.
Con i miei genitori meglio che non ne parlo piu' perchè non hanno ancora capito che se ne voglio parlare, non sono fuori di testa, ne ho bisogno, tutto li!
Nessuno riconosce anche mia figlia e io devo fingere con chiunque, non ho ancora pianto per lei e non so se ci riusciro' mai, anche perchè ormai mi sembra un po stupido, è passato tanto tempo...pero' io mi sento profondamente cambiata e amo i miei figli piu' di me, vorrei solo un po di dialogo senza doverlo chiedere, spontaneo, aperto! io non mi sono chiusa in me stessa, sono circondata da persone egoiste, persone che fanno in fretta a marchiare una persona senza conoscerla veramente...anche se si tratta di me, loro figlia.
Scusate mamme per lo sfogo, ma sono davvero stanca di fingere
Silvia
#120154
Ringraziano per il messaggio: ele73, Cinzia65, valeria72, tanjagirgenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 547
  • Ringraziamenti ricevuti 807

shatush ha risposto alla discussione Re: Stanca di fingere

ti capisco sissy..
nemmeno io ho il supporto dei miei.
mia madre mi ha detto che devo cercare di risolvere il "mio problema". :sick:
il mio babbo invece mi ha detto: ma questa cosa ti ha buttata proprio giù eh? ed è preoccupato solo di una mia eventuale depressione.
anche il gg dopo.. il giorno dopo la morte di mia figlia mi ha detto: meglio ora dai che dopo.. psicologicamente non potevi andare avanti così! :sick:

senza sapere che mi stava piantando un coltello nel cuore. perchè io ci sarei stata mesi in ospedale se avessi avuto anche una sola speranza di salvare la mia bambina.
per loro non era la loro nipotina. e questo fa male. tanto male.
:(
anche io penso che se ne parlassi penserebbero che sono fuori di testa.
mia madre mi ha detto che dovrei andare dallo psicologo.
ora. la decisione sarà pure la mia no? se e quando lo posso decidere io??
avrò lo strasantissimo diritto di soffrire dato che mia figlia è morta da meno di un mese?? anzi meno.. quando m'ha detto queste parole saranno state sì e no 2 settimane.. :(

purtroppo le persone capaci di darci davvero supporto si possono contare sulle dita di una mano.. ed a volte avanzano pure.

(((())))

(...) cosi' mi manchi
nell'universo
in mezzo al mondo
cosi' ti cerco
e grido forte
da in mezzo al mondo (...)
#120157
Ringraziano per il messaggio: Cinzia65, RomiAndre, Adel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 355
  • Ringraziamenti ricevuti 530

RomiAndre ha risposto alla discussione Re: Stanca di fingere

Cara Silvia ti capisco benissimo!
Questa sezione del forum ha proprio il nome giusto,ci sono luci e ombre in questa parte della nostra vita!
La cosa brutta e' che per quanto mi riguarda le ombre per lo più me le creano gli altri!
Per me sarebbe facile parlare ad altri del mio essere mamma di tre bimbi anche se tra le braccia ne ho solo una,ovvio tremendamente doloroso ma facile!
E invece i muri li trovo anche io,non da parte dei parenti che parlano di Diego e Gabriele con naturalità e in questo sono fortunata,ma da parte degli altri no mi trattano come una pazza che non e' grata della piccola Angelica.
Quanto sono lontani dalla verità?!
Be' guarda io dei miei figli,di TUTTI i miei figli ne parlo ogni volta che voglio,quelli che ascoltano rimangono turbati?chi se ne importa!!!!!non soffriranno mai quanto ho sofferto io e quanto soffro ancora.
Nella Bibbia e' scritto che il vero amico e' nato per il tempo Dell angustia.
Probabilmente seguendo questo principio non saremo pieni di amici ma sicuramente quelli che avremo saranno veri.
Silvia questo e' il mio pensiero ovvio che non per tutti sarà così ma io sto bene facendo così!
Ti abbraccio Romina
#120160
Ringraziano per il messaggio: Maria, Chiara75, alexa, tanjagirgenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 543
  • Ringraziamenti ricevuti 1034

Ileana ha risposto alla discussione Re: Stanca di fingere

ciao silvia
intanto non credo sia stupido piangere adesso...
anche perchè mi sembra di capire che tu non lo abbia praticamente mai fatto in tutto questo tempo!
sentiti libera di esprimere le tue emozioni, certamente non è facile trovare persone che siano in grado di capire quello che è capitato, soprattutto dopo del tempo, quando, come dicono, uno dovrebbe essere "andato avanti"!! (termine odioso, nel senso in cui viene inteso di solito!)
il peggio è quando succede in famiglia, cmq... ma cosa ci vuoi fare? ognuno attorno a noi ha trovato un suo modo per affrontare l'accaduto, e anche se fa male, io nel profondo non riesco a fargliene una colpa...
veramente, sentiti libera di essere te stessa, prima di tutto con te stessa... non c'è nulla di immotivato, di sbagliato, di inadeguato in quello che provi, che proviamo...
parla della tua bimba, di te... se non altrove, almeno qui, prenditi spazio... e magari un po' alla volta anche con le altre persone... a me è capitato di farmi dei gran problemi, per poi scoprire che tanti avrebbero voluto che raccontassi loro di nene, ma non hanno mai chiesto per riguardo nei miei confronti
e poi ha ragione Romina... non è tanto la quantità degli amici, quanto la qualità...
ti abbraccio
ile
#120196
Ringraziano per il messaggio: Chiara75, RomiAndre, devastator

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sissy17
  • Avatar di Sissy17 Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 567
  • Ringraziamenti ricevuti 148

Sissy17 ha risposto alla discussione Re: Stanca di fingere

Grazie a tutte ragazze!!! la mia storia è un po diversa dalla vostra, ho dovuto fare un itg e cosi' ho perso la mia bimba, due mesi dopo fortunatamente sono rimasta di nuovo incinta e ora ho uno splendido bimbo di due anni! non ho avuto il tempo e non ho piu' tempo per stare male, e da quando sono stata presa x pazza dalle persone a me vicine e che continuano a prensarlo ancora, non posso sfogarmi con nessuno, mi tengo tutto dentro e a volte mi sembra di soffocare.
Ieri mattina sono andata a trovare la mia bimba e in una tomba vicina alla mia c'era una nonna speciale, e chiaccherando mi ha raccontato che la mamma del bimbo che era li non era piu' lei, era andata fuori di testa ed era diventata pazza, è andata in cura da uno psicologo pero' la pazzia non era passata........ a me è venuto un nervoso!!! non le ho detto niente pero' mi ha fatto venire rabbia!!! perchè è cosi' facile bollare una persona con l'appellativo di pazza, quando magari quella persona sta male, ha bisogno di aiuto x risollevarsi da un dolore cosi' terribile ma non è affatto pazza???!!! La stessa storia l'ho passata anche io, è cosi' facile ritrovarsi soli da un momento all' altro, ed è facile anche che le persone ti giudicano per quella che non sei, perchè chiedere a una persona che sta male se ha bisogno di aiuto, di qualcosa, anche solo di parlare x certe persone è troppo! chi sta male è meglio che se la fa passare da solo!!!
Certo non sono tutte cosi' le persone, non fraintendetemi, pero' io continuo a vedere questo nelle persone a me vicine, e la solitudine si fa sentire troppo spesso.
Io non ho bisogno di amici, ma di persone vere e aperte vicino a me, ma non le vedo.
Silvia
#120277
Ringraziano per il messaggio: Chiara75, Cinzia65, Annina, alessandra050516

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 543
  • Ringraziamenti ricevuti 1034

Ileana ha risposto alla discussione Re: Stanca di fingere

ciao silvia, intanto qui puoi trovare un angolo dove liberarti almeno un po'... a me serve tanto, come sfogo, ma anche per mettere i pensieri in fila... non sono molto aperta, per quanto abbia persone in gamba accanto non mi viene facile aprirmi, e qui ci riesco (con conseguente miglioramento anche nell'esprimere le mie emozioni con gli altri!!!), e riesco a dare un nome al mio dolore, ma anche al mio desiderio di continuare a vivere il mio rapporto con la mia bimba
sicuramente la tua realtà è diversa, ma credo che i desideri e il dolore siano molto simili, ed è importante riuscire a trovare uno strumento (e il tempo!!), tutto tuo, per vivere il rapporto con la tua bimba...
non possiamo aspettarci troppo dagli altri, purtroppo... non per cattiveria... a parte che forse certe persone proprio non ce la possono fare... e poi, come diceva erika in un suo post, solo le mamme speciali possono capire... e aggiungo anche che siamo talmente abituati a rifuggire il dolore che certe cose sono veramente inaccettabili... vorrei poter dire che se quello che è successo a me fosse successo ad una mia amica, sarei stata in grado di starle vicina, darle lo spazio che le serve, non uscirmene con le solite frasi fatte... ma non posso... prima del 29 febbraio so con certezza che non sarei stata in grado... forse si, chi sa, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco...
e cmq, NON SEI PAZZA, così come non è pazza quella povera mamma speciale... veramente, quando sono le famiglie a reagire in certi modi, mi viene non so che... rabbia...
mi vien da dire che ci vuol pazienza, ma lo dico a denti stretti
trova veramente il modo e il tempo per tirare fuori quello che hai dentro
ti abbraccio
ile
#120281
Ringraziano per il messaggio: Sissy17, Chiara75, Doris, tanjagirgenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • labruse
  • Avatar di labruse
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Sei meteore, Giulio e Lidia in terra
  • Posts 2845
  • Ringraziamenti ricevuti 2968

labruse ha risposto alla discussione Re: Stanca di fingere

Hai proprio ragione, Silvia...

A me ammazzano milioni di volte le mie stelline, ogni volta che dicono che tanto erano all'inizio, che non sono mai esistiti...per quel che mi riguarda sono più consistenti i miei bambini invisibili piuttosto che chi mi parla in questo modo...

Parlare di una persona definendola come "pazza" deriva da una mentalità a dir poco medioevale, priva di qualsiasi ragionevolezza, razionalità e umanità.
Non per niente questo termine non esiste nel linguaggio medico.
Spesso si va da uno psicologo proprio perché almeno con lui/lei si può parlare liberamente, senza essere giudicate "pazze" o "ancorate al passato"...
E' la società che è malata, non noi, noi siamo perfettamente normali.

Non è molto, ma almeno con noi non devi fingere, Silvia, quello che hai passato richiede tanta condivisione e tanto tempo per viverlo appieno e portartelo dietro come bagaglio della tua vita, in qualche maniera sopportabile.
Parlaci di cosa provi quando pensi a Vanessa, se te la senti...io ti ascolto.

Laura

Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò.
#120283
Ringraziano per il messaggio: Maria, ele73, Sissy17, Chiara75, betta, Ileana, elisa2012

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simon72
  • Avatar di simon72
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • mamma di Elisa... per sempre
  • Posts 826
  • Ringraziamenti ricevuti 240

simon72 ha risposto alla discussione Re: Stanca di fingere

io quando su fb vedo te o il tuo splendido Daniele mi viene spontaneo pensare a Vanessa... capisco però che nonostante noi mamme di CL siamo una grande famiglia, ci sia bisogno di conferme anche da chi ci sta vicino.... fa male non essere considerate come mamme speciali, se fossi al tuo posto insegnerei a Dany ad amare Vanessa come la ami tu... forse ora è piccino ancora però quando crescerà dovrà sapere che scelta difficile ha fatto la sua mamma e insieme a te porterà la sorella nel cuore... ciao Silvia
#120304
Ringraziano per il messaggio: Maria, labruse, Sissy17, Chiara75, Cinzia65, Doris, Ileana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 828
  • Ringraziamenti ricevuti 1148

Cinzia65 ha risposto alla discussione Re: Stanca di fingere

Cara Silvia
capisco bene quello che vuoi dire

purtroppo io ho perso mia figlia Virginia in sala parto, una bambina sana e per questo non sono "pazza", ma sono una mamma in lutto, questo lutto dà fastidio agli altri

ma poi ho anche Giordano nato morto per itg alla ventesima settimana
e poi Emiliano che mi ha lasciato anche lui per la stessa sindrome rara di Giordano

allora adesso sarei "fuori" per gli "altri"

e invece io sono una mamma tre volte in lutto e di questo soffro e soffro anche perchè volevo essere felice e questa felicità ormai mi è sfuggita tra le dita

"gli altri" li lascio lì dove vogliono rimanere io vado avanti perchè anche se capiscono non vogliono proprio "starci" e in questo spazio virtuale solo con mamme speciali posso parlare dei miei bimbi celesti e non essere fraintesa o ritenuta pazza o fuori, lo sò che non dovrebbe essere così ma poi penso che una volta questi lutti non erano neppure riconosciuti alle mamme, ancor peggio di oggi, e si riteneva che non erano state brave abbastanza. Ho ricordo di una mia zia a cui è successo, tutto coperto e tutto detto sottovoce, non abbiamo fatto passi giganti ma almeno oggi esiste questa Associazione dove possiamo confrontarci e non ringrazierò mai abbastanza Lapo, Claudia ed Alfredo

In questo posto e su Fb ho costruito un angolo apposta per i miei figli perchè soltando il ricordo e la condivisione li terranno vivi per sempre

un abbraccio
#120350
Ringraziano per il messaggio: Maria, labruse, Sissy17, Chiara75, Annina, valeria72, Ileana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 470
  • Ringraziamenti ricevuti 1151

silvia13 ha risposto alla discussione Re: Stanca di fingere

Ho persone intorno a me che non mi considerano pazza. Eppure anche io spesso fingo, incontro gente, e dico va meglio, sì, adesso sono a posto, Michele è contento perchè almeno io sono viva, c'è Alessandro che mi tiene su, ecc. Che poi non sono bugie, certo che mio marito è felice che io mi sia salvata. Certo che io sono felice di avere un figlio bello sano vivo. E' che ne vorremmo due belli sani vivi, come te Silvia.
Forse dovremmo iniziare a rispondere con cattiveria
#120416
Ringraziano per il messaggio: Sissy17, Ileana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sissy17
  • Avatar di Sissy17 Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 567
  • Ringraziamenti ricevuti 148

Sissy17 ha risposto alla discussione Re: Stanca di fingere

Quando leggo le vostre storie mi viene spontaneo dirvi GRAZIE, perchè nonostante il vostro dolore mi avete scritto tante cose belle e vere! Grazie Silvia, è vero dovremmo rispondere con cattiveria, pero' poi passiamo x quelle che hanno ancora tanta rabbia dentro e se la prendono con gli altri, Simona grazie per le cose che hai scritto!! con mio figlio parlero' di lei, questo è sicuro, poi come la prenderà lui non lo so, forse non mi interessa che senta x Vanessa quello che provo io perchè non sarebbe giusto, pero' che la rispetti quello si e che la riconosca come sorella, questo lo spero! Cinzia65 che bella la tua bimba, stupenda!! Mi spiace per Giordano e Emiliano, è vero non abbiamo fatto passi da giganti, la strada è lunghissima e cambiare la mentalità della gente è un impresa forse impossibile, anche io sono grata a CL, x aver trovato la mia bimba e per aver quattro foto sue, la cosa piu' preziosa che ho e x il quale sono gelosissima!!!
Ileana grazie e Laura grazie anche a te, il mio bagaglio spesso mi schiaccia e riesco a tirarmi su a fatica, pero' ci riesco e ne sono felice!
Le foto della mia bimba sono preziose x me, il 17 luglio Vanessa compirà 3 anni e mio figlio Daniele 2 anni, due feste diverse, due umori diversi, è difficile convivere con tutto questo, a mio figlio come ho detto prima parlero' di sua sorella, ma non parlero' mai di come sono andate le cose, come si fa a raccontare tutto?
Vi abbraccio care mamme, se riusciro' ad avere prima o poi un lavoro fisso il mio desiderio sarà quello di adottare a distanza una bimba, ho voglia di aiutare chi è solo e non ce la fa!!!
Un bacio, Silvia
#120432
Ringraziano per il messaggio: labruse, ele73, Chiara75, Cinzia65, Ileana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 84
  • Ringraziamenti ricevuti 17

nina69 ha risposto alla discussione Re: Stanca di fingere

Ciao, stanca di fingere? Per me sono passati ben 5 anni è come se fosse ora, ma la mia piccola esiste solo per me ed è sempre stato così. Come ho raccontato più volte l'ho persa alla ventesima settimana e vi giuro che qui in casa mia non è venuto NESSUNO a trovarci, per vedere come si stava. Le nostre famiglie vivono vicino a noi, ci riuniamo per le feste, ci vediamo d'estate, i fine settimana, insomma come si fa tutti. Eppure NESSUNO - ripeto - NESSUNO si è degnato di passare a darci conforto. Certo, ci sono state telefonate, ma bastano? Mia mamma l'ho vista 15 giorni dopo, perchè sono andata io a trovarla, abbiamo parlato. Vi sembra normale tutto ciò? Gli amici........... non ne abbiamo molti, adesso sono ancora meno = solito comportamento, anzi, forse peggio!!, nessuno ha telefonato: lei non esisteva, certo io sono stata incinta per 6 mesi così per finta.
Non mi importa di rammentarla a chi non glienè fregato nulla, la ricordo da me sola e la piango da me sola.
Certo non è giusto, avrei voluto più comprensione, ma non l'ho avuta e da me avranno quello che ho avuto io = nulla!!
Diventiamo fredde, perdiamo un pò i contatti umani con gli altri, ma in fondo chi aveva bisogno in quel momento ero io e non certo loro e invece ognuno è rimasto nella propria casetta a due passi da me. Forza, andate avanti per la vostra strada, fregatevene se il vicino o il collega vi fa strani discorsi sono tutti cretini, e pensate che se io non ho avuto l'appoggio della mia famiglia cosa ci si può aspettare dal vicinato?
ciao.
#121407
Ringraziano per il messaggio: Sissy17, Cinzia65

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sissy17
  • Avatar di Sissy17 Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 567
  • Ringraziamenti ricevuti 148

Sissy17 ha risposto alla discussione Re: Stanca di fingere

Ciao Nina69, quanta rabbia, la stessa che provo io! anche noi (io e mio marito) siamo rimasti soli, si pensava che una volta "passata" questa cosa tornavamo a essere quelli di prima, nessuno si è mai preoccupato di come stavamo veramente! Non so se si tratta di paura o semplicemente di una mentalità forse un po arretrata, ma chi abbiamo vicino aspettano che ci passi...e basta!!!
Se penso a come ero altruista un tempo, sempre sorridente e affabile e mi guardo ora, vedo che sono cambiata, ma ora ho capito che non sono cambiata x la perdita dell mia bimba, ma x colpa della solitudine di cui sono stata involontariamente circondata e delle parole cattive che mi sono state dette : è solo un aborto, ecc!
Mi sa che fingeremo sempre un po con le altre persone, anche x paura della loro reazione!
Ti abbraccio
Silvia
#121448

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 828
  • Ringraziamenti ricevuti 1148

Cinzia65 ha risposto alla discussione Re: Stanca di fingere

Care mammine tutte

non è cattiveria, non è fingere, non è aver paura delle reazioni

è una realtà, la nostra che agli altri fa comodo non capire

io ho avuto Virginia prima di tutti gli altri due miei bambini e lei è stata tangibile a tutti, ma una volta "passata" come dice Sissy ..... ma passata cosa? eppure le persone si aspettano questo

Leggo i vostri post e mi riconosco

ma gli amici che già erano pochi.... dove sono? e si quando ero "aggregante" e facevo feste e invitavo a casa e si allora si che tutti erano felici e contenti di condividere
lo so' sono stata travolta dagli abissi più profondi, lo so' sono stata scomoda con tutto questo dolore, ma nonostante tutto sopravvivo sarò più taciturna (e non estroversa come prima), sarò più sensibile (ogni volta mi si forma un nodo alla gola per ogni storia), sarò quel che sarò ma pazienza, voglio lasciarmi andare a quello che sono diventata e non sentirmi dire però "e dai sono passati tre anni" e no quello non lo permetto a nessuno più e rispondo a modo mio

un abbraccio a tutte

Cinzia
#121450
Ringraziano per il messaggio: Sissy17, shatush, Romy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 615
  • Ringraziamenti ricevuti 80

Morena ha risposto alla discussione Re: Stanca di fingere

Mi aggiungo anch'io. Io e mio marito avevamo un sacco di amici, uscivamo spesso. Poi, dopo le nostre perdite, noi ci siamo un po' rinchiusi nel nostro dolore, lo ammetto, ma loro non ci hanno più cercato. Rimaniamo in contatto solo con alcuni, pochi intimi e ci vediamo di rado..Da parte mia riesco a comunicare meglio via web che dal vivo, ammetto anche questo.I nostri lutti ci hanno cambiati, entrambi. Ma io penso che siamo diventati migliori!
Un abbraccio a tutte,
Morena

Mamma di un embrioncino di 7sett., un bimbo/bimba di 20 sett., Matteo n. m. il 24/09/2007, finalmente di Elisa nata il 25/11/2008
#121457
Ringraziano per il messaggio: Sissy17, Cinzia65, Romy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.332 secondi