Sei giovane...chissà quanti figli avrai ancora......tu sei fortunata...

  • valentinasofiagabriele
  • Avatar di valentinasofiagabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 39
  • Ringraziamenti ricevuti 35

valentinasofiagabriele ha creato la discussione Sei giovane...chissà quanti figli avrai ancora......tu sei fortunata...

Sei giovane, chissà quanti figli avrai ancora, e poi vi passerà!!!!!!
Ecco , questa è la frase che più mi indispone, soprattutto se detta da donne e madri!
Io a marzo ho perso i miei gemellininati a 24+4, prima Sofia e il giorno dopo Gabriele, un dolore immenso, il più brutto che una persona possa sostenere, perchè non è naturale che una mamma sopravviva ai figli.
La frase che che spesso mi sento dire , è che ne avremo altri,questa frase detta da donne, mamme amiche, mi fa ribollire il sangue, come può la gente pensare una cosa così brutta?
E' vero, spero che la vita, il destino ci regali altri bimbi, ma nessuno potrà mai prendere il loro posto, nessuno potrà mai capire cosa abbiamo passato prima e con il loro arrivo, un figlio non rimpiaza un figlio.
Ho sentito i loro cuoricini battere, i loro movimenti, li ho visti, stretti a me, ho sperato, pianto, pregato per loro, io li ho amati ancor prima del loro arrivo, come posso sostituire tutto ciò???
Chiodo non schiacci chiodo!
Mi sono sentita dire che sono fortunata, ...sai se sarebbero vissuti magari li avresti avuti con qualche malformazione, e chissà che sacrifici avresti dovuto fare......,avrei dato la mia vita per loro!
....a te è andata bene, sono morti quasi subito, non sono morti dopo un mese come all'altra ragazza, poverina lei,ha sperato per un mese.....io avrei venduto l'anima al diavolo per aver un mese di speranza,di ricordi, di preghiere,di storie raccontate da dietro a quella scatola di plastica che fungeva da utero,io avrei fatto i saltoni per aver qualche foto dei miei bimbi in vita, ed invece ne ho solamente Una di Sofia ed una di Gabriele scattata da un'infermiera, per poterceli far vedere visto che io altrimente non li avrei mai visti incollata al letto,ringrazio di cuore quell'infermiera, perchè se non ci fosse stata lei la mia bimba non l'avrei mai vista viva....
Ma ci rendiamo conto da che gente siamo circondati?
Io dico, se non hai parole di conforto, stai zitta o altrimenti recita una preghiera o dai un abbraccio.....io non mi sento ne fortunata, ne una rimoiazza figli!
A volte certe frasi, soprattuttto in certi momenti fanno male, tanto male, anche perchè solamente chi ha provato un dolore simile sa cosa si può provare!
......Ahhhh dimenticavo sono stata pure deturpata dell'appellativo di mamma,...infondo non hai fatto nulla per i tuoi bimbi.....sai che sacrifici puoi fatto?una mamma è chi si sacrifica per il proprio figlio!....
Mondo ignorante.......ma siamo una società così insensibile?....rimango allibita e schifata!
#148571
Ringraziano per il messaggio: sabrina13, angyade, violadimare, alessandra050516

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 82
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Marilisam ha risposto alla discussione Sei giovane...chissà quanti figli avrai ancora......tu sei fortunata...

Cara Valentina,

l'ignoranza delle persone non ha e non avrà mai limite, in tutti i campi. Sono poche le persone che non sapendo come comportarsi di fronte ad una tragedia del genere fanno un passo indietro. Si improvvisano tutti psicologi e minimizzano una tragedia con un classico: "non sei ne la prima ne l'ultima". Purtroppo anch'io come te e come tutte le mamme speciali qui presenti, ne abbiamo dovute sentire di ogni genere e tipo; ti riporto solo una delle tante scemenze alle quali ho dovuto assistere e annuire per non fare altro; quando persi il primo gemellino a 10 settimane, una cara amica di mia mamma mi disse che forse era meglio così, che due sarebbero stati ingestibili. Tante volte mi sono trattenuta nel rispondere per non mettere in imbarazzo chi mi stava intorno, ma se solo ti senti di rispondere, fallo. E' liberatorio. L'ho imparato solo dopo un bel po' purtroppo, ma mi ha allontanato da persone che non portavano nulla di positivo nella mia vita. E con questo ti abbraccio forte forte cara super mamma speciale!

Un bacio volato ai tuoi piccoli angioletti.
Marilisa mamma di Cuoricino e Matteo
#148581
Ringraziano per il messaggio: valentinasofiagabriele, alessandra050516

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 48
  • Ringraziamenti ricevuti 50

CarlaD ha risposto alla discussione Sei giovane...chissà quanti figli avrai ancora......tu sei fortunata...

Tante volte mi sono trattenuta nel rispondere per non mettere in imbarazzo chi mi stava intorno, ma se solo ti senti di rispondere, fallo. E' liberatorio. L'ho imparato solo dopo un bel po' purtroppo, ma mi ha allontanato da persone che non portavano nulla di positivo nella mia vita.



Queste parole di Marilisam le sottoscrivo in pieno!! Ed aggiungo che, secondo il mio personalissimo parere, abbiamo pure il dovere di difendere il ricordo dei nostri angioletti, del nostro essere Mamma.... non è mica colpa nostra se certa gente è stupida, o cattiva, o entrambe le cose. Dobbiamo difenderci dal dolore INUTILE, e quello che ci provocano certe frasi è proprio questo, l'inutilità assoluta. E quindi rispondiamo, ma con il cuore ben collegato alla testa, per usare le parole giuste: non lasciamo che il potere delle parole sbagliate ci abbatta o ci faccia adirare, usiamo a nostro favore il potere delle parole giuste, che rendano onore al ricordo ed a noi mamme profonde, sensibili e stufe dell'ignoranza colpevole.
Valentina, ti abbraccio con tutto il cuore e stasera farò suonare un carillon speciale per i tuoi gemellini bellissimi.
Carla e i suoi bimbi biricchini tra Cielo e Terra
#148583
Ringraziano per il messaggio: valentinasofiagabriele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • valentinasofiagabriele
  • Avatar di valentinasofiagabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 39
  • Ringraziamenti ricevuti 35

valentinasofiagabriele ha risposto alla discussione Sei giovane...chissà quanti figli avrai ancora......tu sei fortunata...

Marilisa, mi chiedo, è giusto ingoiare rospi per non rispondere a tono a chi si propone con queste frasi inadatte che fanno male come pugnalate?
Io non ci sto più......dicono che sono maleducata( perchè quando toccano o dicono qualcosa sui miei bimbi mordo,...in senso figurato!solo per dire.....i bambini sono morti perchè erano malformati e non avevano le vie respiratorie......i nostri bimbi erano perfetti e sanissimi, solo che a 24+4 non in grado di vivere autonomamente....questa è una delle tante...), e va bene , sono depressa, instabile ,apatica e maleducata, tanto la maggior parte della gente vede solo questo!non vedono che dietro a lacrime, a silenzi,a risposte che non desiderano ci sono mamme e papà che hanno perso i propri figli?
Chiedo solamente un pò di rispetto!
#148585
Ringraziano per il messaggio: adelenelcuore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • valentinasofiagabriele
  • Avatar di valentinasofiagabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 39
  • Ringraziamenti ricevuti 35

valentinasofiagabriele ha risposto alla discussione Sei giovane...chissà quanti figli avrai ancora......tu sei fortunata...

Grazie Carla D, ai miei bimbi piacerà sicuramente la dolce musica del carion!
Hai ragione dobbiamo difendere ciò che Dio ci ha dato, sia nel bene che nel male,solo che a volte sono talmente arrabbiata che sono una bomba ed esplodo!
L'ignoranza della gente mi fa paura tanta paura, perchè può aver conseguenze devastanti.
Al cimitero ,mentre mi avvicinavo ai miei ranocchietti , ho sentito due signore che parlavano tra di loro ai piedi della tombina e dicevano che non c'era bisogno di disperarmi ora, visto che avevo deciso di abortire io......non ci ho più visto,dopo tutta la fatica, le rinunce il tempo ed i pianti che mi sono fatta, che ci siamo fatti per riuscire a concepirli,avrei voluto abortire?????????
Ma io dico, che assurdità, io avrei dato la mia vita per i miei bimbi,avrei rinunciato a vivere per far vivere loro e mi tocca sentire queste assurdità!Dopo tutto quello che avevamo appena passato!
Io ringrazio il cielo di aver una famiglia che non ci ha mai lasciati soli un attimo,che hanno capito i nostri comportamenti, i nostri silenzi, i nostri pianti,ma mi chiedo, se non avessi avuto loro con tutta sta gente impicciona, assurda, e stupida avrei fatto altra fine?
L'ignoranza, posso dirlo, in certi momenti mi fa tantissima paura, perchè oltre a quella ci sono pure i ricami che vengono aggiunti per rendere più avvincenti le tragedie!

Un bacetto per ogni lacrima di ogni genitore, ed una carezza a tutti i nostri angioletti!
#148586
Ringraziano per il messaggio: Chiara_Claudio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 48
  • Ringraziamenti ricevuti 50

CarlaD ha risposto alla discussione Sei giovane...chissà quanti figli avrai ancora......tu sei fortunata...

Cara Valentina,
come capisco la tua rabbia....ora ti racconto una cosa: il 29 maggio del 2012 (dopo una forte scossa di terremoto) ho perso Gaia (13a settimana), vivevo sotto shock, tante lacrime, tanta esigenza di silenzio e solitudine. Il 6 marzo dell'anno successivo sono sotto i ferri un'altra volta per quella cosa disumana che chiamano "revisione cavità uterina....ossia di grattano via tuo figlio ed il suo nido sino all'ultima cellula. Ecco, da quella seconda perdita ho sviluppato una rabbia incontenibile: le solite frasi mi facevano imbestialire, non importava chi me le dicesse, ero come un caterpillar, schiacciavo tutti quelli che esprimevano il diritto di mettermi lì la loro perla di saggezza. Ero così schifata dall'ignoranza della gente, dalla mania morbosa di impicciarsi dei fatti degli altri sennò non hanno altro da fare nella loro misera vita... Ho urlato persino contro mio papà, che adoro, che sa trattare con animi sofferenti, ma a me bastava uno sguardo "storto" per saltare come una mina anti-uomo. Mi sentivo così e così ero, senza filtri, senza ipocrisie. Stavo vivendo la crudeltà della vita sulla mia pelle, quindi non potevo che essere così. Col sennò di poi posso ora dirti che è stato un bene. Il 29 maggio di quest'anno, mentre pensavo "Oggi avremmo dovuto festeggiare i 2 anni di Gaia", nel mio pancione si appisolava per sempre Dalila (che avrebbe dovuto nascere strillante la mattina dopo!)....
Avevo già fatto i conti amari con la vera natura delle persone, avevo una collana a triplo giro di perle di saggezza al mio collo.... quest'ultima perdita mi ha distrutta definitivamente. La vecchia Carla non c'è proprio più. E con certa gente non ho più quella vecchia rabbia, ma la saggezza della risposta giusta. Tutto questo per dirti che, secondo me, devi concederti la libertà di vivere in pieno i tuoi stati d'animo: passare attraverso l'incredulità, la disperata consapevolezza, la tensione verso l'auto-annientamento, l'apatia, la rabbia feroce, il disagio, l'insicurezza, la fragilità, l'accanimento, è una tappa necessaria per preservare la salute del proprio "io". Mi spiace di non essere abbastanza abile nello spiegarmi, ma confido nel tuo essere Mamma Speciale, ossia Donna profonda e complessa e spero che tu possa accettare che un giorno questa tua lecita e necessaria rabbia ti donerà una nuova forma di reazione alla -chiamiamola così- bio diversità.
Io ho avuto la grande fortuna di poter riconoscere verso di me slanci sinceri di condivisione (seppur, ovviamente, superficiale) del mio Grande Dolore, e ciò mi rincuora in parte, perchè ora so che quelle mie esplosioni di rabbia sono servite per rischiarare l'orizzonte.
All'ospizio saremo delle vecchiette passate e ripassate dentro al tritacarne della vita, ma saremo là, con una saggezza ineguagliabile, forse con nipoti o forse no, ma potremo dire che nella nostra vita avremo vissuto tutti lati oscuri del vivere umano proprio quando eravamo pronti per vivere quelli più brillanti.
Ti lascio una frase che mi scrisse una notte la mia più cara amica "Se la strada è in salita è solo perchè sei destinata ad arrivare molto in alto".
Ciao Mamma speciale, futura vecchina saggissima ;)
Carla e la brigata multiforme
#148594
Ringraziano per il messaggio: Chiara_Claudio, giusy86, adelenelcuore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • valentinasofiagabriele
  • Avatar di valentinasofiagabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 39
  • Ringraziamenti ricevuti 35

valentinasofiagabriele ha risposto alla discussione Sei giovane...chissà quanti figli avrai ancora......tu sei fortunata...

Carla, mi hai tolto il fiato, hai capito ciò che intendevo, a volte si fa veramente tanta fatica a spiegare con parole, ma per noi che ci siamo passate basta solamente una virgola messa lì che ci capiamo al volo!
Io non so se mai mi ci vedrò a far la nonnina saggia, ma sicuramente avrò la mia da dire, sicuramente con un occhio di riguardo verso l'anima delle persone!...e quello già lo sto facendo!
Non so cosa mi regalerà mai questa vita,so solo che mi ha dato tanto e mi ha tolto di più ancora....ma stringiamo i denti ed andiamo avanti, c'è chi ha bisogno di me!
Ti mando un abbraccio cara amica virtuale..... :kiss:
#148598

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 48
  • Ringraziamenti ricevuti 50

CarlaD ha risposto alla discussione Sei giovane...chissà quanti figli avrai ancora......tu sei fortunata...

Che cara che sei..... cerca di non dimenticare che c'è una persona specialissima che ha bisogno di te, più di qualunque altra...e quella persona sei tu. Sei già Mamma dei vostri Cucciolini amatissimi, ora sii Mamma anche di te stessa e ce la farai. Ce la faremo.
Ti abbraccio Valentina
Carla e la sua band
#148631
Ringraziano per il messaggio: valentinasofiagabriele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • valentinasofiagabriele
  • Avatar di valentinasofiagabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 39
  • Ringraziamenti ricevuti 35

valentinasofiagabriele ha risposto alla discussione Sei giovane...chissà quanti figli avrai ancora......tu sei fortunata...

un abbraccione a te!!!!!!!!!!!a noi a tutti quelli che stanno soffredo come noi!
#148632

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 82
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Marilisam ha risposto alla discussione Sei giovane...chissà quanti figli avrai ancora......tu sei fortunata...

Che belle parole Carla! GRAZIE!

Un abbraccio!
#148635
Ringraziano per il messaggio: CarlaD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 5
  • Ringraziamenti ricevuti 5

annaepietro ha risposto alla discussione Sei giovane...chissà quanti figli avrai ancora......tu sei fortunata...

ciao io sono Anna, mamma di Pietro in cielo e di Ada tra le mie braccia, ho 28 anni,ne avevo 26 quando il destino mi ha preso Pietro, a 23 settimane facendolo nascere splendido e perfetto e togliendomelo dopo un ora....bene quel giorno, il peggiore della mia vita, una persona pensò bene di dirmi testuali parole..."MA CHE TI IMPORTA sei giovane,ne farai altri.." ora ho Ada qui con me, ha 4 mesi e mezzo ed è stupenda..ma non passa giorno che io non pensi a lui, non passa il magone, non passa il rimpianto, non passa quella sensazione di qualcosa di estremamente sbagliato, di mancanza, di assenza... di cuore che perde un battito...non portare rancore,solo chi come noi ha avuto un grande dolore puo capire, gli altri vivono in un mondo diverso dal nostro...
#149213
Ringraziano per il messaggio: valentinasofiagabriele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 17
  • Ringraziamenti ricevuti 7

valepv84 ha risposto alla discussione Sei giovane...chissà quanti figli avrai ancora......tu sei fortunata...

Ciao Valentina
Io in queste due settimane penso di averne sentite tante, forse troppe, la frase "beh ma tanto siete giovani" la sentirò almeno un 4/5 volte al giorno per no parlare dei "ma tanto uno a casa ce l'hai" oppure "meglio adesso che più avanti, dopotutto eri solo di 4 mesi" solo??? E la peggiore di tutte così dal nulla senza neanche entrare nel discorso(premetto che stavo portando il mio bambino all'Asilo) "ma poi sei riuscita a buttarlo fuori?" Ecco dopo questa ringrazio Dio di avermi fatto una persona riflessiva perché probabilmente le avrei fatto del male. Con questo solo X dirti che chi non passa questo dolore, sia fisico che morale, non potrà mai capire e il nostro lutto sminuito.
#149777

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.229 secondi