...Dicembre alle porte

  • valentinasofiagabriele
  • Avatar di valentinasofiagabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 39
  • Ringraziamenti ricevuti 35

valentinasofiagabriele ha creato la discussione ...Dicembre alle porte

Cari genitori, non so se è il posto giusto dove scrivere,ma spero che queste mie parole vengano capite.
Tra poco più di un mese sarà Dicembre, il mese più atteso dell'anno, quello delle luci, delle melodie per i paesi, il mese dei regali comprai e scartati, il mese della famiglia, dell'amore, del finto buonismo, del .....il prossimo anno sarà migliore.....
ed io ho il terrore che arrivi.
L'anno scorso, immaginavamo questo Natale, come il primo di noi quattro, già immaginavamo come avremmo fatto con due marmocchietti di sei mesi in giro per casa.Immaginavamo lo stupore negli occhi dei nostri bimbi nel vedere le luci colorate dell'albero di natale, lo stropiccio delle carte da pacco tra le loro manine, i loro mille giochini, i loro vestitini soffici ,caldi,profumati...ed invece niente non avrò niente questo natale.
Questo Natale sarà un incubo, solo il pensiero ora mi fa rabbrividire,siamo soli,i nostri bimbi non ci sono più, non ci sono più le nausee, i calcetti, le crisi di singhiozzo, il mal di schiena,le carezze alla pancia.
Ora l'unica cosa che rimane su questa pancia è la cicatrice del taglio, il mio tatuaggio più bello,che mi ricorda ogni giorno che voi ci siete stati e che mai vi potrò dimenticare.
Mi chiedo, vi chiedo come avete passato il primo natale senza i vostri bimbi?
Io se potessi vorrei addormentarmi ora e svegliarmi a Gennaio,dove si può ritornare alla solita vita, ma purtroppo non si può,i giorni passano ed arriveranno inesorabili anche le festività!
Ieri la mia caposala ha chiesto che festa avrei preferito passare a casa, se il capodanno o il Natale......avrei voluto risponderle che avrei preferito lavorare a Natale,così per non pensare, per non affrontare quel giorno di finta gioia, ma poi ho pensato a mio marito, qui al nord ha solo me e la mia famiglia, i suoi genitori sono pugliesi e non so se saliranno per le feste,il giorno del suo compleanno è il 25 Dicembre,quello che sarebbe stato il nostro primo Natale insieme, e non voglio lasciarlo da solo.
Già con il passare del tempo mi sento in colpa, da quando sono entrata in ospedale quel 9 Marzo,mi sono concentrata sul mio dolore, le mie paure, le mie angosce,il mio vuoto, lasciando fuori tutte quelle persone che mi amano e anche lui.
Solo poco tempo fa ho avuto il coraggio di chiedergli come stava!
Anche per lui sarà un Natale difficile anche se cercherà di nascondere ciò che prova per non stare male e per non farmi stare male,devo cercar di farmi forza e cercar di far finta che sarà un giorno normale come gli altri giorni.
Ma quanto è difficile fingere,questa maschera con disegnato un finto sorriso comincia a pesare,vorrei poterla gettare perchè io non sono felice, io sono arrabbiata,arrabbiata con me stessa per non aver saputo difendere i miei bimbi, col mondo che sembra non capire cosa stiamo affrontando, col destino, questa croce che ci stiamo portando pesa veramente tanto!
Ma devo essere forte e far finta di niente, non posso far preoccupare ulteriormente i miei genitori,quando mi vedono piangere vedo il dolore supremo nei loro occhi,quello inconsolabile di genitore e di nonni.Mi sento la causa di tutti questi dolori!,vorrei solo poter dar loro un pò di pace e l'unico modo è indossare ogni mattina questa finta maschera stretta, pesante ed andare avanti.
Scusate lo sfogo.
Una mamma con le braccia vuote
#148620
Ringraziano per il messaggio: AleMar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 61
  • Ringraziamenti ricevuti 57

adelenelcuore ha risposto alla discussione ...Dicembre alle porte

cara Valentina, non sai in questi giorni quante volte ho pensato alla stessa cosa....Adele non ci sarebbe ancora stata questo Natale, sarebbe dovuta nascere a gennaio...ma comunque era il primo Natale con lei...ora, come te, ho il terrore che si avvicino le feste!
Speriamo di farcela!
#148621
Ringraziano per il messaggio: valentinasofiagabriele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • valentinasofiagabriele
  • Avatar di valentinasofiagabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 39
  • Ringraziamenti ricevuti 35

valentinasofiagabriele ha risposto alla discussione ...Dicembre alle porte

Cara amica, mi sa che non possiamo far altro che stringere i denti, indossare la nostra maschera migliore efar finta di niente!
Abbiamo altra alternativa?
#148625
Ringraziano per il messaggio: adelenelcuore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.181 secondi