Guardare o non guardare le sue foto? Le diverse esperienze sul tema

  • raffaella
  • Avatar di raffaella Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 144
  • Ringraziamenti ricevuti 6

raffaella ha creato la discussione Le fotografie dei bambini meteora

sabato saranno trascorsi due mesi dalla nascita di gabriele, e il 23 dalla sua morte. su consiglio dei medici dell'ospedale in quei 4 giorni abbiamo fatto alcune fotografie al nostro piccolino.
io non riesco ancora a guardarle, appena tornata a casa dopo l'ospedale le ho guardate, mi sono commossa da quanto fosse bello e quanto somigliasse a mio marito ma poi le ho sistemate e da allora non ho più avuto la forza di prenderle in mano. e' ancora troppo doloroso, non riesco a guardarle pensando che era vivo e che ora invece è un angioletto, il dolore per questo è straziante e penso che rivedendo ilsuo viso non riuscirei ad arginare quello che provo e sprofonderei nuovamente nell'abisso buio e doloroso del primo mese.
il suo viso lo vedo continuamente non mi servono le fotografie o forse ho solo paura di affrontare il dolore che riguardarle mi darebbe. mi domando se ci sarà mai un giorno in cui riaprirò quell'album di fotografie, ce ne sono anche due dove stringe la sua manina attorno al mio dito e a quello di mio marito, non avrei mai voluto lasciare quella mano.
raffaella
#1591

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 455
  • Ringraziamenti ricevuti 146

Barbara ha risposto alla discussione Re:fotografie

Cara Raffaella anche i miei bambini sono nati prematuri, a 25 settimane. Sono nati il 26 novembre 2006 e ci hanno lasciato nei giorni successivi. Noi non gli abbiamo fatto foto e passata l'onda forte del dolore mi sono \"amaramente\" pentita di non averle fatte. Adesso tu non riesci a guardarle ma vedrai che con il passare del tempo ci riuscirai e credo che le guardarei con tenerezza ed amore. Io ho realizzato quanto mi mancassero delle fote nel momento in cui ho ritirato le cartelle cliniche dei bambini, su ognuna c'era l'impronta del piedino...guardando quelle impronte ho avuto una fitta fortissima ed ho pensato che era l'unica immagine che avevo di loro.
Penso che quando te la sentirai le andrai a riprendere e ti sembreranno un dono prezioso.
Un forte abbraccio, Barbara.
#1595

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0

punchball ha risposto alla discussione Re:fotografie

Noi abbiamo fatto alcune foto di Daniela ed anche per me è stato difficile inizialmente guardarle.
Poi pian piano dopo tanto tempo ci sono riuscita e adesso ne ho una in un ciondolo che porto sempre con me.
In questo modo riesco a mantenere una specie di contatto, me la sento più vicina.
Le foto che abbiamo sono un ricordo prezioso, conosco altre mamme che non hanno avuto la possibilità di farle ai loro anioletti ed adesso lo rimpiangono.
Un abbraccio fortissimo

Linda
#1600

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 576
  • Ringraziamenti ricevuti 66

Lucy ha risposto alla discussione Re:fotografie

è importante che tu abbia queste fotografie, per adesso riposte da qualche parte, poi vedrai quando le immagine della tua memoria cominceranno a sbiadirsi sentirai la necessità di riprenderle in mano, per il momento lasciale lì... l'importante è sapere che ci sono.... bacio Lucy
#1607

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffaella
  • Avatar di raffaella Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 144
  • Ringraziamenti ricevuti 6

raffaella ha risposto alla discussione Re:fotografie

ringrazio tutte voi per le risposte ma soprattutto per il fatto che leggete ciò che scrivo. non sapete quanto mi aiuta essere consapevole che a qualcuno interessa come mi sento e cosa penso.
Ormai trascorsi i due mesi per quasi tutti (c'è ancora qualcuno che è un vero amico) il difficile è passato tutto è tornato nella normalità e anzi meglio \"non parlare per non riaprire vecchie ferite\" (questo ci è stato detto). peccato che non capiscano che non sono e non saranno mai vecchi ricordi, gabriele non è un qualcosa che è accaduto è mio figlio e lo sarà per tutta la mia vita nonostante la voglia di molti di far finta che non sia mai esistito.
raffaella
#1610

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 111
  • Ringraziamenti ricevuti 0

neve ha risposto alla discussione Re:fotografie

cara raffaella adesso sicuramente è doloroso guardare quelle foto...
ma è vero sicuramente quando te la sentirai,in altri momenti può darsi giorni,mesi ... le guarderai di certo..e ne sarai davvero contenta di averle.
Io purtroppo della mia Greta non ne ho,mio marito era contrario nel farle,ma a me sarebbe davvero piaciuto averle,ovvio di certo non la dimentico,il suo visino resterà per sempre nel mio cuore e nella mia mente ma una foto...a volte è tanto...
Adesso quando mi viene voglia di vederLa guardo le ecografie...ma una foto sarebbe stata un'altra cosa..
e non fare caso a gli altri purtroppo loro non possono capire quello che il nostro cuore sente,il dolore che abbiamo dentro non lo può capire nessuno,
tranne chi ci è passato purtroppo..
e non disperare della sua assenza ricorda che lui è sempre lì con te!

ti abbraccio forte, neve

Il dolore di averti persa
non mi farà mai dimenticare
la gioia di averti avuta!

A Greta

Il dolore di averti persa
non ci farà mai dimenticare
la gioia di averti avuta!
#1613

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 2020
  • Ringraziamenti ricevuti 3552

claudia ha risposto alla discussione Re:fotografie

Cara Raffaella, avere le foto dei nostri bambini è un grande aiuto per elaborare il lutto, perchè è un ricordo concreto della loro presenza, se pur breve, tra noi. Non importa se adesso non riesci a guardarle e soffri solo all'idea, conservale per il tempo in cui ricordare sarà dolce e le lacrime non faranno più così male.
Come giustamente osservi, dai nostri figli non si può prescindere, e non saranno mai cancellati, perchè la loro vita è cucita, anzi meglio, intessuta nella nostra, come la trama di un tessuto. Nessun ricordo della loro presenza potrà farci male, ma soltanto aumentare la nostalgia.
Io non ho foto su cui piangere o con cui sorridere, conservo dentro di me la sua immagine, e certe volte non mi basta, ma ormai non posso cambiare l'ordine delle cose, e l'inesperienza di chi mi ha assistito in ospedale.
Non dare peso a chi ti chiede di tirare avanti, e prendi tutto il tempo che ti serve.
un abbraccio

Claudia
Che io possa avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero\"
#1687

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 129
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Raffy ha risposto alla discussione Re:fotografie

Cara Raffaella
io ho guardato la foto del mio Leo solo alcuni mesi dopo la sua partenza...è stato durissimo e le lacrime sono scese copiose. Per diverso tempo non l'ho più guardata perchè, mi sono resa conto, non ho bisogno di vederlo in foto per ricordarmi di lui...la sua immagine è impressa a fuoco nella mia mente e quando penso a lui lo vedo tra le mie braccia, ricordo le sue mani, il suo nasino, il profilo del viso...tutto con una chiarezza che a volte mi spaventa.
La foto rappresenta comunque una prova tangibile del suo passaggio, seppur breve, su questa terra ed è importante sapere che c'è. Poche persone hanno visto quell'immagine (tra queste alcune mamme speciali) ed io ne sono piuttosto gelosa, come se Leonardo appartenesse solo a me e a mio marito...
Vedrai che col tempo sorriderai guardandola e ci parlerai pure!!!
Con affetto
Raffy
#1690

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 203
  • Ringraziamenti ricevuti 44

amanda ha risposto alla discussione Re:fotografie

Anche io sono piuttosto gelosa della foto di Federico, molti, tra cui anche i nonni non sanno nemmeno che ce l'ho, invece la porto sempre com me ne portafoglio e per ora l'ho fatta vedere solo alle mamme speciali, so che loro lo guardano con gli occhi giusti senza giudicare, lo guardano con il cuore.
#1693

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffaella
  • Avatar di raffaella Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 144
  • Ringraziamenti ricevuti 6

raffaella ha risposto alla discussione Re:fotografie

nei giorni in cui ero in ospedale mio marito ha dato ai suoi genitori due fotografie, io non lo sapevo e l'altro giorno ho chiesto che le restituissero perchè loro non capiscono nulla del mio dolore e gabriele è mio figlio.
premetto che sono quasi due anni che non vado più a casa dei miei suoceri e della gravidaza di gabriele hanno visto la pancia solamente la settimana prima che nascesse, però ora la fotografia di lui nella culla della neonatologia patologica (sapete come posso essere queste foto, per me è bellissimo ma io sono la mamma) era in bella mostra in salotto con tanto di fiori affianco. io non l'ho accettato, non è una foto da esibire nè da ostentare in salotto, non sono riuscita a lasciare che il mio gabriele fosse esposto così ai commenti delle persone. non capisco con quale cuore abbiano fatto una cosa del genere, soprattutto perchè di matilde, mia figlia di due anni non hanno mai chiesto una foto. probabilmente questa mia richiesta ha fatto si che definitivamente i rapporti si rompessero ma non mipento di averlo fatto, non credo che nessuna mamma possa sopportare il dolore di vedere il proprio figlio straziato dalla malattia esposto come se fosse un premio. io ritengo sia un dolore intimo e questo loro atteggiamento mi ha offeso e mi ha fatto soffrire molto profondamente, sarà difficile dimenticare la loro mancanza di tatto e sensibilità. loro non hanno guardato gabriele con il cuore, per me un cuore non ce l'hanno.
scusate lo sfogo.
un caro saluto a tutte voi
raffaella
#1699

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 576
  • Ringraziamenti ricevuti 66

Lucy ha risposto alla discussione Re:fotografie

sai Raffaella, se penso per esempio a mia suocera che ha tante fotografie di persone care defunte sul mobile del salotto riesco un poco a capire i tuoi suoceri, molti hanno questa abitudine, non credo l'abbiano fatto per ferirti, certo avrebbero dovuto magari prima parlarne con te, però cerca di non vedere solo il lato negativo, restano comunque i genitori di tuo marito e secondo me devi fare in modo che soprattutto lui non soffra anche per il distacco dai suoi... avete già tanta sofferenza sulle spalle da portare, non aggiungerne altra..... scusami se mi sono permessa di dissentire un po' ma le persone che ci sono in questo forum le sento come amiche .... ti abbraccio Lucy
#1701
Ringraziano per il messaggio: valeria76

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffaella
  • Avatar di raffaella Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 144
  • Ringraziamenti ricevuti 6

raffaella ha risposto alla discussione Re:fotografie

cara lucy
ti ringrazio per la risposta soprattutto perchè magari qualcuno di esterno riesce a comprendere meglio l'atteggiamento dei miei suoceri, io ora ho solo la forza per pensare a me stessa e alla mia famiglia.
capisco che molte persone mettano le foto dei cari per ricordo ma in questo caso di parla di un bambino di 28 settimane nato di 1,400 kg in terapia intensiva con sondini e intubato, sinceramente non è un ricordo io non voglio lo si ricordi così. forse sono solo gelosa di tutto quello che riguarda gabriele e non voglio condividere nulla con nessuno perchè è stato talmente poco con me che ho bisogno di avere qualunque suo ricordo con me tutti insieme.
ora non voglio parlare del rapporto con i miei suoceri perchè sarebbe difficile e lungo e questo non è il luogo adatto, ma ti assicuro che non hanno dimostrato un briciolo di sensibilità nei miei confronti, per farti capire aggiungo solo che il giorno del funerale di gabriele hanno detto che per loro è stato come il giorno del mio matrimonio perchè lì loro hanno perso un figlio. non voglio commentare ma mi sembra una cosa molto cattiva da dire considerate le circostanze e non so se dentro di me troverò mai la forza di perdonarli.
un abbraccio raffaella
#1703

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 2020
  • Ringraziamenti ricevuti 3552

claudia ha risposto alla discussione Re:fotografie

Infatti E' una cosa CATTIVISSIMA.
In questo forum molte di noi potrebbero condividere con te situazioni difficili, che sottolineano come gli esseri umani, anzichè essere mossi da umana compassione e dall'empatia, siano completamente miopi, per non dire ciechi, rispetto ai bisogni anche dei loro cari.
Di questo ne parliamo spesso al gruppo d'autoaiuto, perchè l'incomprensione, e le cattiverie gratuite, sono il primo ostacolo con cui noi genitori orfani ci confrontiamo quando cerchiamo aiuto per uscire dal lutto.
Posso solo dire che quelle parole non el scorderai mai, ma è necessario per la tua salute e per la salute del tuo matrimonio imparare a prescindere dagli attacchi esterni, e lavorare solo ed esclusivamente sulla tua famiglia (tuo marito te stessa e i tuoi figli, TUTTI i tuoi figli. Il resto, anche se è difficilissimo, lascialo fuori dalla porta e dal tuo cuore. Leggi la Letter of condolence (in Italiano) alla sezione lutto, sotto compassione, e concentrati su quello.
Gli altri lasciali fare.
Io ci penso tutti i giorni, delle volte mi riesce, altre volte no, ma è necessario. Lo dobbiamo ai nostri bambini.
Un grande abbraccio,

Claudia
Che io possa avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero\"
#1704

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffaella
  • Avatar di raffaella Autore della discussione
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • Posts 144
  • Ringraziamenti ricevuti 6

raffaella ha risposto alla discussione Re:fotografie

per me è difficile comprendere come si possano solo pensare e poi addirittura dire certe cattiverie e sono consapevole che soprattutto quando uno avrebbe più bisogno di compassione meno sono le persone che lo capiscono.
hai ragione quando dici che per me e per il mio matrimonio devo lasciare tutto il resto fuori dalla porta, è il mio pensiero costante quando penso a certi atteggiamenti ma non è poii così semplice come sembra soprattutto quando questi arrivano da persone a noi comunque care.
ho letto il brano che mi hai consigliato e devo dire che è stato emozionante e non ho trattenuto le lacrime, penso che questa sera lo farò leggere anche a mio marito e magari insieme sederci vicini e piangere... semplicemente piangere
grazie per essermi vicina
raffaella
#1705

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0

vale ha risposto alla discussione Re:fotografie

Ciao, io ho 14 foto di Marco, scattate nei suo primi due giorni di vita, quando pensavamo tutti che fosse un bambino sano ....(questo momento magico e' durato purtroppo solo 48 ore). Dopo qualche giorno le ho fatte stampare e le piu' belle le ho esposte in casa, vicino a quelle di Francesco (il mio primogenito), perche' Marco e' con noi ogni giorno e quindi e' giusto che anche lui abbia un posto tre i ritratti di famiglia. La cosa che mi fa immensamente piacere e' che anche le nonne hanno messo in casa in bella mostra le sue foto....
Naturalmente ho raccolte tutte e 14 le foto in un bellissimo album: l'ho mostrato solo alle persone che \"possono capire\" o che almeno ci provano...
L'ho portato da vedere anche alla mia ginecologa (che si e' commossa) e alla mia amica ostetrica che mi aveva seguito nella gravidanza...
un abbraccio, vale
#1784

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.247 secondi