Istituzione giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale

  • claudia
  • Avatar di claudia Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Posts 2020
  • Ringraziamenti ricevuti 3552

claudia ha creato la discussione Istituzione giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale

Da più di 10 anni molti paesi del mondo (Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Norvegia) hanno istituito la giornata internazionale della consapevolezza sulla morte dei bambini durante la gravidanza o dopo il parto.
Questa giornata ricorre il 15 Ottobre e si celebra ogni anno con numerose iniziative locali . Questo fenomeno, che solo per la morte in utero riguarda ogni anno tre milioni di bambini e altrettante famiglie in tutto il mondo, rimane del tutto ignorato dalla maggior parte delle istituzioni, nonostante i notevoli sforzi di numerose associazioni.
In particolare, l'Italia sembra essere ancora molto lontana da una reale consapevolezza sul significato della perdita di un bambino in gravidanza o dopo il parto, sugli aspetti medici che vanno conosciuti al fine di prevenire le morti evitabili, e sugli effetti del lutto nelle gravidanze successive.
Istituire anche in Italia la giornata mondiale della consapevolezza sulla morte dei bambini in gravidanza o dopo il parto è dunque un passo molto importante non solo per i genitori in lutto (centinaia di migliaia ogni anno in Italia), ma anche per aumentare la cultura intorno a questo tema.

Claudia
Che io possa avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero\"
#90545
Ringraziano per il messaggio: pepita, damap, katia mamma di angelo, luci, Cinzia65, Vita, tommaso, linda_ge

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfredo
  • Avatar di alfredo
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Un viaggio di mille miglia inizia con un passo
  • Posts 317
  • Ringraziamenti ricevuti 367

alfredo ha risposto alla discussione Re: Istituzione giornata internazionale della morte perinatale

Carissimo/a,
ti informiamo che per iniziativa di CiaoLapo Onlus, sostenuta e promossa dagli onorevoli Di Biagio e Patarino, è stata elaborata la Proposta di legge "Istituzione della Giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale" (atto camera 4870). Link al sito della camera
Perché la proposta di legge abbia una base il più possibile trasversale a tutti gli schieramenti politici, stiamo organizzando operazioni di sensibilizzazione di tutti i parlamentari, in modo che sostengano e sottoscrivano l'iniziativa.
Per questa ragione chiediamo a tutti di partecipare a un mailbombing nelle giornate di mercoledì 1 febbraio e giovedì 2 febbraio con le seguenti modalità:
  • cliccare uno dei 7 link che trovate più avanti, ognuno dei quali apre una email con oggetto e indirizzi precompilati di 90 deputati (divisi in 7 gruppi da 90 in ordine alfabetico per evitare blocchi anti-spam dei server di posta)
  • copiare nel corpo della email il testo presente in calce a questo messaggio (attenzione, esiste una versione per genitori ed una per conoscenti - scegliete quella adatta a voi e personalizzatela con qualche dato)
  • se non si fosse precompilato l'oggetto della email, scrivere la frase "La morte di un figlio, per non dimenticare ? giornata della consapevolezza sulla morte perinatale"
  • cominciare a inviare le email a partire da mercoledì 1 febbraio alle ore 9 di mattina fino a tutta la giornata di giovedì 2 febbraio
  • se possibile cercate di inviare tutte le email a tutti i 7 gruppi e possibilmente più volte a testa in queste due giornate, ma distanziando sempre un invio dall'altro di almeno 1-2 ore, in modo che non siano bloccate dal vostro server
  • cercate di coinvolgere più conoscenti possibili (almeno 4-5 a testa), facendo inviare anche a loro le email
  • se volete potete allegare alla email il pdf della proposta di legge scaricabile a questo link, ma non è obbligatorio (appesantisce notevolmente l'invio, fatelo solo se avete connessioni molto veloci)


I link da cliccare per inviare l'email sono disponibili in questa pagina (i forum non supportano questo genere di link)

E' molto importante che siano inviate migliaia di email, per cui contattate i vostri conoscenti perché ne inviino almeno una.
Per evitare i filtri anti-spam è utile cambiare l'oggetto delle email. Consigliamo di usare a rotazione i seguenti, o loro variazioni:
  • Sottoscrivete la proposta Di Biagio 4870
  • Noi sosteniamo la legge per il ricordo nella morte endouterina
  • Per il 15 Ottobre come giornata del ricordo - sostieni la proposta di legge Di Biagio
  • Per una legge sulla morte perinatale - noi sosteniamo la legge 4870
  • Morte intrauterina, sostieni la legge per il ricordo
  • Sostieni la proposta Di Biagio sulla giornata del lutto perinatale
  • Sosteniamo la legge 4870
  • La morte di un figlio, per non dimenticare ? giornata della consapevolezza sulla morte perinatale

Il testo da inviare è il seguente:

Opzione 1 - genitore
Gentile Onorevole,
    sono una mamma / un papà speciale, perché orfana/o di mio figlio: il mio/a bimbo/a è morto a ../ dopo ..giorni dalla sua nascita.
    NESSUNO mi ha detto cosa dovevo o potevo fare quando mi è stato comunicato che il suo cuoricino aveva smesso di battere.
    NESSUNO sembra dare peso alla perdita di un figlio così piccolo, cercato, desiderato, atteso e accudito per mesi nella pancia della sua mamma, e nessuno mi ritiene un genitore in lutto.
    NESSUNO SEMBRA COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DELLA MORTE PERINATALE PER LE FAMIGLIE IN LUTTO.
    E migliaia di persone ogni anno in Italia affrontano il dolore lancinante della perdita senza ricevere, nella maggior parte dei casi, alcun tipo di supporto o informazione.

    Per questo vi chiedo di[b] fare TUTTO IL POSSIBILE per istituire la GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA SULLA MORTE PERINATALE oggetto della proposta di legge dell?On. Aldo Di Biagio n. 4870[/b]

    www.camera.it/126?Pdl=4870

    Perché se ne PARLI, perché si CONOSCA, perché NON si DIMENTICHI.
    Per restituire dignità ai genitori e a tutti i bambini che non ci sono più.
    La ringrazio per l'attenzione


Opzione 2 - conoscente
Gentile Onorevole,
    sono un amico / un familiare / un conoscente di due genitori in lutto, che hanno perduto il loro bambino o i loro bambini prima della nascita /dopo la nascita.
    stare accanto a questi genitori mi ha fatto notare che nel nostro paese la morte perinatale è ancora un tabù
    NESSUNO sembra dare peso alla perdita di un figlio così piccolo, cercato, desiderato, atteso e accudito per mesi nella pancia della sua mamma, e nessuno riconosce come genitore un genitore in lutto.
    NESSUNO SEMBRA COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DELLA MORTE PERINATALE PER LE FAMIGLIE IN LUTTO.
    E migliaia di persone ogni anno in Italia affrontano il dolore lancinante della perdita senza ricevere, nella maggior parte dei casi, alcun tipo di supporto o informazione.

    Per questo vi chiedo di [b]fare TUTTO IL POSSIBILE per istituire la GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA SULLA MORTE PERINATALE oggetto della proposta di legge dell?On. Aldo Di Biagio n. 4870[/b]

    www.camera.it/126?Pdl=4870

    Perché se ne PARLI, perché si CONOSCA, perché NON si DIMENTICHI.
    Per restituire dignità ai genitori e a tutti i bambini che non ci sono più.
    La ringrazio per l'attenzione


Grazie a tutti per la collaborazione, è molto importante che la partecipazione sia massiva, contiamo su di voi.

Associazione CiaoLapo Onlus


NB: abbiamo preparato i gruppi di email in modo che non siano bloccati dai maggiori provider di servizi email (ad esempio con gmail non abbiamo avuto problemi). Tuttavia qualche singolo provider potrebbe avere regolamenti ancora più restrittivi, per cui non possiamo garantire che l'invio vada a buon fine in ogni caso. Se hai dei dubbi relativamente al tuo provider, consulta il regolamento della tua casella di posta.

PS: Per chi non ha un client di posta (outlook, thunderbid etc) e usa esclusivamente il webmail, i link potrebbero non funzionare. In quel caso l'unica possibilità è incollare a mano gli indirizzi email prelevandoli da questo file (nessuna violazione della privacy, sono pubblici), meglio se in ccn.
http://dl.dropbox.com/u/3304644/Email%20deputati.doc
Anche in quel caso ricordatevi di distanziare le email a seconda delle impostazioni del vostro server (90 ogni ora dovrebbero andare bene più o meno per tutti)

Per chi ha bisogno di elenchi ancora più corti (es libero.it) potete usare gli indirizzi da quest'altro file (sono gli stessi, soltanto divisi in gruppi più piccoli)
http://dl.dropbox.com/u/3304644/elenco%20deputati%202.doc

Lasciarsi andare alla rabbia è come afferrare un carbone ardente con l'intento di gettarlo a qualcun altro.
Sei tu il solo a bruciarsi.

Gautama Siddhartha Shakiamuni
#109991
Ringraziano per il messaggio: Maria, damap, antoefranco, katia mamma di angelo, Giusy79, SylMik, Lumar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 804
  • Ringraziamenti ricevuti 363

LauraC ha risposto alla discussione Re: Istituzione giornata internazionale della morte perinatale

Alf, sai quanto io sia tecnologicamente imbranata, ma sulla mail che è arrivata l'indirizzo del destinatario è diverso. Vanno bene entrambi? In più cosa vuol dire in ccn (copia nascosta)? Porta pazienza, grazie mille.
#110033

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfredo
  • Avatar di alfredo
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Un viaggio di mille miglia inizia con un passo
  • Posts 317
  • Ringraziamenti ricevuti 367

alfredo ha risposto alla discussione Re: Istituzione giornata internazionale della morte perinatale

Carissimi, sono cambiate le procedure email della Camera. Abbiamo dovuto cambiare urgentemente la struttura del mailbombing. Il post è stato aggiornato e la newslettere reinviata a tutti.

Attenzione! Sono recentemente cambiate le procedure anti-Spam della Camera. L'email precedentemente indicata è stata disattivata e non funzionerà più per le campagne email.

Per l'invio della email dovrete usare una procedura un po' più complessa. In questa email trovate 7 link da cliccare; ognuno invierà una email a 90 indirizzi di deputati precompilati. Per raggiungere tutti i 629 parlamentari ognuno di voi dovrebbe inviare tutte le 7 email numerate. Abbiamo separato gli indirizzi in gruppi da 90 per evitare che il vostro server SMTP blocchi l'invio della vostra posta (di solito non si possono inviare più di 100 messaggi l'ora).

E' importante che vi ricordiate di inviare le email ai 7 gruppi nell'arco dei giorni mercoledì 1 e giovedì 2, ma distanziando ogni invio almeno di 1-2 ore.

Se non volete inviare così tante email, potete fare anche solo uno o due invii nell'arco dei due giorni, scegliendo a caso uno dei 7 gruppi, in modo da raggiungere almeno parte dei parlamentari. Il sistema descritto nell'email precedente era più comodo, ma purtroppo è da poco stato disattivato.


Lasciarsi andare alla rabbia è come afferrare un carbone ardente con l'intento di gettarlo a qualcun altro.
Sei tu il solo a bruciarsi.

Gautama Siddhartha Shakiamuni
#110053

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfredo
  • Avatar di alfredo
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Un viaggio di mille miglia inizia con un passo
  • Posts 317
  • Ringraziamenti ricevuti 367

alfredo ha risposto alla discussione Re: Istituzione giornata internazionale della morte perinatale

Per chi non ha un client di posta (outlook, thunderbid etc) e usa esclusivamente il webmail, i link potrebbero non funzionare. In quel caso l'unica possibilità è incollare a mano gli indirizzi email prelevandoli da questo file (nessuna violazione della privacy, sono pubblici), meglio se in ccn.

dl.dropbox.com/u/3304644/Email%20deputati.doc

Anche in quel caso ricordatevi di distanziare le email a seconda delle impostazioni del vostro server (90 ogni ora dovrebbero andare bene più o meno per tutti)

Per chi ha bisogno di elenchi ancora più corti (es libero.it) potete usare gli indirizzi da quest'altro file (sono gli stessi, soltanto divisi in gruppi più piccoli)

dl.dropbox.com/u/3304644/elenco%20deputati%202.doc

Lasciarsi andare alla rabbia è come afferrare un carbone ardente con l'intento di gettarlo a qualcun altro.
Sei tu il solo a bruciarsi.

Gautama Siddhartha Shakiamuni
#110062

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 630
  • Ringraziamenti ricevuti 883

Annina ha risposto alla discussione Re: Istituzione giornata internazionale della morte perinatale

Io ho un account su Hotmail e sono riuscita a fare solo 3 invii... Il programma ora dice che ho superato il numero di invii quotidiani. :unsure:

Il mio compagno di viaggio, mio figlio, il mio maestro.

Daniele, 11-4-2011
#110094

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maria
  • Avatar di Maria
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
  • 37 settimane di puro amore
  • Posts 2632
  • Ringraziamenti ricevuti 1960

Maria ha risposto alla discussione Re: Istituzione giornata internazionale della morte perinatale

Alf io ho mandato le mie emails senza problemi anche se qualcuna non so perche' mi torna indietro, gli unici due gruppi che non mi fa inviare sono il Gruppo 2 e Gruppo 3 e non riesco a capire come mai, qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema??
:kiss: Ross

Nessuna Notte e' tanto lunga da non permettere al Sole di sorgere ancora...
#110096

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfredo
  • Avatar di alfredo
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Un viaggio di mille miglia inizia con un passo
  • Posts 317
  • Ringraziamenti ricevuti 367

alfredo ha risposto alla discussione Re: Istituzione giornata internazionale della morte perinatale

Sì, qualcuno ha avuto problemi col gruppo 2 e 3, non capisco come mai perché sono uguali agli altri e nel 90% dei casi non ci sono stati intoppi.
Se chi non ha inviato il 2 e il 3 vuole farlo (ma va bene anche così...) può usare l'elenco di email e copiare/incollare a mano quei due gruppi

Lasciarsi andare alla rabbia è come afferrare un carbone ardente con l'intento di gettarlo a qualcun altro.
Sei tu il solo a bruciarsi.

Gautama Siddhartha Shakiamuni
#110107

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 159
  • Ringraziamenti ricevuti 158

Claudia1911 ha risposto alla discussione Re: Istituzione giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale

Si anche io ho problemi solo con il gruppo 2 e 3 gli altri si sono aperti ed ho salvato le mail da mandare un poo' per volta.
#110112

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 145
  • Ringraziamenti ricevuti 134

devastator ha risposto alla discussione Re: Istituzione giornata internazionale della morte perinatale

alfredo ha scritto: Per chi non ha un client di posta (outlook, thunderbid etc) e usa esclusivamente il webmail, i link potrebbero non funzionare. In quel caso l'unica possibilità è incollare a mano gli indirizzi email prelevandoli da questo file (nessuna violazione della privacy, sono pubblici), meglio se in ccn.

dl.dropbox.com/u/3304644/Email%20deputati.doc

Anche in quel caso ricordatevi di distanziare le email a seconda delle impostazioni del vostro server (90 ogni ora dovrebbero andare bene più o meno per tutti)


per chi usa la webmail di yahoo posso assicurarvi che i link funzionano correttamente

io ho inviato i primi tre gruppi senza problemi (solo 11 mail respinte per Unknown user) e mi preparo a mandare il quarto
#110115

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maria
  • Avatar di Maria
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
  • 37 settimane di puro amore
  • Posts 2632
  • Ringraziamenti ricevuti 1960

Maria ha risposto alla discussione Re: Istituzione giornata internazionale della morte perinatale

Alf a me la lista dei nomi proprio non si apre e non so se perche' sono a lavoro o cosa ( significa che provero' anche da casa), ma il messaggio che mi esce quando clikko sui gruppi 2 e 3 e' il seguente
''could not perform this operation because the default mail client is not properly installed'' :S . Mi sapresti anche dire se e' normale che alcune mail mi sono tornate indietro??
Scusa se ti faccio venire i mal di testa ma vorrei essere sicura che arrivino le mails
:kiss: Ross

Nessuna Notte e' tanto lunga da non permettere al Sole di sorgere ancora...
#110116

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 361
  • Ringraziamenti ricevuti 366

Nina84 ha risposto alla discussione Re: Istituzione giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale

Alfredo...è da questa mattina che provo ad inviare le mail ma non riesco. non so più che fare. il messaggio che viene fuori è il seguente:
Si è verificato un errore (SMTP) durante l'invio della posta. Il server ha risposto: 5.7.0 Mail Sending denied. a58sm19648417eeb.8

mamma Irene con le due pesti Miriam e Anna in Terra e l'angioletto Michele nel Cielo e per sempre nel cuore
#110126

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfredo
  • Avatar di alfredo
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Un viaggio di mille miglia inizia con un passo
  • Posts 317
  • Ringraziamenti ricevuti 367

alfredo ha risposto alla discussione Re: Istituzione giornata internazionale della morte perinatale

Allora mi sa che dovete provare col piano B:

alfredo ha scritto: Per chi non ha un client di posta (outlook, thunderbid etc) e usa esclusivamente il webmail, i link potrebbero non funzionare. In quel caso l'unica possibilità è incollare a mano gli indirizzi email prelevandoli da questo file (nessuna violazione della privacy, sono pubblici), meglio se in ccn.

dl.dropbox.com/u/3304644/Email%20deputati.doc

Anche in quel caso ricordatevi di distanziare le email a seconda delle impostazioni del vostro server (90 ogni ora dovrebbero andare bene più o meno per tutti)

Per chi ha bisogno di elenchi ancora più corti (es libero.it) potete usare gli indirizzi da quest'altro file (sono gli stessi, soltanto divisi in gruppi più piccoli)

dl.dropbox.com/u/3304644/elenco%20deputati%202.doc


Lasciarsi andare alla rabbia è come afferrare un carbone ardente con l'intento di gettarlo a qualcun altro.
Sei tu il solo a bruciarsi.

Gautama Siddhartha Shakiamuni
#110139

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 147
  • Ringraziamenti ricevuti 335

linda_ge ha risposto alla discussione Re: Istituzione giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale

ciao! allora su tiscali non me li fa inviare, su fastwebnet mi ritornano indietro! perchè?... su gmail un invio fatto, l'altro tornavano indietro...ma forse solo gli ultimi tre gruppi!
e poi alcuni miei amici non sono riusciti ad entrare nel link!!!! è più complesso di quanto pensassi... cosa posso fare se tornano indietro? perchè alcuni miei amici non sono riusciti ad aprire i link degli indirizzi?...
grazie mille!
#110141

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Posts 284
  • Ringraziamenti ricevuti 178

Emma+Anna ha risposto alla discussione Re: Istituzione giornata internazionale della morte perinatale

scusate,forse sono io un pò imbranata, :( ma non son riuscita ad inviare la mail con il link già pronto,allora ho fatto copia e incolla con sulla mia mail(hotmail) ,ma aimè anche li mi dà invio fallito :( .
cosa posso fare?
#110143

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.275 secondi