La storia di CiaoLapo

Lapo è nato (morto) nel 2006.  CiaoLapo è nata nel 2006, 4 settimane dopo. Leggi come è nata la nostra associazione e perchè.

"In quei giorni era così forte il bisogno di sapere.

Il bisogno di capire. Il bisogno di confrontarsi con altre persone che avessero vissuto o stessero vivendo ciò che era capitato a noi.

Era forte, soprattutto, l’esigenza di capire se il trattamento ricevuto fosse il trattamento d’elezione per i casi di morte in utero. Se fosse “prassi” quel tipo di “assistenza”, medica, psicologica e ostetrica.

Se fosse prassi risolvere il tutto con un generico “Ne avrete altri”.

Scarica il documento qui.

Last modified onMercoledì, 25 Luglio 2018 18:47
CiaoLapo Onlus

Claudia Ravaldi. Psicoterapeuta e medico, fondatore e presidente di CiaoLapo Onlus. Nasco nel 1974 d’estate. Pronuncio le mie prime parole a sette mesi (mamma e pane, ma non in quest’ordine…) e inizio a leggere e scrivere a 4 anni, per non smettere praticamente più. Dopo il Liceo Classico mi laureo in Medicina a Firenze, mi specializzo in Psichiatria e studio Psicoterapia a Milano. Ho lavorato per dieci anni nel campo dei disturbi del comportamento alimentare, come clinico e come ricercatore. Oggi mi occupo prevalentemente di relazione terapeutica, comunicazione e salute, alimentazione consapevole, mindfulness, EMDR, gravidanza e maternità, lutto e salute perinatale, collaborando da libera professionista con vari enti e dipartimenti universitari come ricercatrice e docente. Dopo la morte a fine gravidanza del mio secondo figlio ho fondato e presiedo l'Associazione CiaoLapo Onlus (www.ciaolapo.it) per la tutela della gravidanza a rischio ed il supporto psicologico ai genitori colpiti da lutto perinatale.

Website: www.psico-terapia.it
Login to post comments