Attività di ricerca

Attività di ricerca (8)

I nostri progetti di ricerca

Le gravidanze successive ad un lutto perinatale - Studio PEARL

CiaoLapo Onlus promuove la prima ricerca esplorativa in Italia sulle gravidanze successive ad un lutto perinatale.
 
Lo fa dando voce direttamente alle madri e alle loro esperienze, di perdita e di gravidanza successiva.
 
Read more...

Attaccamento e gravidanza: partecipa allo studio MARBLe

La gravidanza è un momento unico e prezioso, in cui avvengono numerosi cambiamenti. L'esperienza di attesa, diversa da donna a donna, nella nostra cultura è piuttosto edulcorata e banalizzata. Anche se ogni donna ha la sua storia e le sue radici, lo stereotipo della mamma che cambia "mese dopo mese" come "da manuale" è molto radicato.

Read more...

Memory Box - Prenatal: un'indagine sull'assistenza nella morte in utero.

Se hai avuto un evento di perdita prenatale durante il 2015, puoi partecipare alla indagine di CiaoLapo 'Memory box - prenatal' sulla assistenza ricevuta in caso di morte endouterina. L'indagine è rivolta a tutte le donne che hanno avuto almeno un episodio di aborto o morte endouterina, a qualsiasi età gestazionale. Nel corso del 2017 CiaoLapo pubblicherà un libro dedicato all'assistenza alla perdita in gravidanza in Italia. Nel libro saranno descritte in maniera qualitativa e quantitativa le esperienze raccolte dalla nostra onlus tra il 2010 e il 2015.

Read more...

Indagine mondiale sulla morte in utero

L'indagine chiude il 9 Marzo 2015. Avete partecipato e diffuso la notizia? CiaoLapo, da sempre membro dell'International Stillbirth Alliance, partecipa per l'Italia alla nuova indagine mondiale sulla morte in utero i cui risultati saranno pubblicati su un numero speciale della nota rivista medica The Lancet. Chiediamo la partecipazione numerosa di genitori, familiari, operatori e comuni cittadini per rompere il silenzio su questo problema anche nel nostro paese e per sensibilizzare l'opinione pubblica e la sanità con dati attendibili e significativi sul lutto perinatale. #breakthesilence

Read more...

The Lancet Stillbirth Series

Nell'Aprile 2011 The Lancet, il prestigioso giornale che è riferimento di migliaia di medici in tutto il mondo ha pubblicato un numero speciale interamente dedicato alla morte intrauterina, con una serie di sei articoli scritti da ricercatori di tutto il mondo. La serie è stata presentata a Firenze da CiaoLapo Onlus, partner italiano del Lancet Stillbirth Series steering commitee, che ha collaborato alla realizzazione delle indagini.

Read more...
Subscribe to this RSS feed