Perdere un bambino in gravidanza o dopo il parto: un lutto nascosto

Inviato da: Alfredo in Notizie e iniziative

Etichetta: lutto , iniziative , incontri , babyloss , autoaiuto

Alfredo

CiaoLapo RomaRoma 3 Ottobre 2009. La Società Italiana Psicologia Area Professionale e l'Associazione CiaoLapo Onlus organizzano il seminario "PERDERE UN BAMBINO IN GRAVIDANZA O DOPO IL PARTO: UN LUTTO NASCOSTO". Il corso si propone di far acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti e di effettuare opera di sensibilizzazione sul territorio relativamente ai temi inerenti al lutto perinatale, attraverso un’informazione attendibile e obiettiva sugli effetti psicologici della perdita nella coppia genitoriale, al fine di svolgere un’adeguata prevenzione degli effetti secondari del lutto (lutto complicato).

Relatori: Claudia Ravaldi (psichiatr a psicoterapeuta), Veronica Rondinelli (psicologa psicoterapeuta), Paloma Boni (psicopedagogista clinica). I lavori si svolgeranno il 3 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 presso la sala della Parrocchia Santa Caterina Da Siena Piazza Galeria 11, Roma. La partecipazione è gratuita, max 40 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni: Dott.ssa Veronica Rondinelli 3393766390.

Scarica la locandina in pdf:icon Seminario CiaoLapo SIPAP 3.10.09

Il corso si propone di far acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti e di effettuare opera di sensibilizzazione sul territorio relativamente ai temi inerenti al lutto perinatale, attraverso un’informazione attendibile e obiettiva sugli effetti psicologici della perdita nella coppia genitoriale, al fine di svolgere un’adeguata prevenzione degli effetti secondari del lutto (lutto complicato). In tal senso, il corso mira a promuovere la formazione del personale e la strutturazione di una rete integrata per il sostegno psicologico a genitori e familiari. Tale attività rientra infatti negli obiettivi formativi di interesse nazionale, in quanto si propone di offrire nuovi paradigmi nell’assistenza di base, nella comunicazione medico - paziente e negli aspetti psicologico-clinici, a tutela della salute della madre e del nascituro quando la donna in gravidanza sia affetta da patologia psichiatrica o da disturbi psicologici. I disturbi psichici in gravidanza condizionano infatti sia l'esito della gravidanza stessa - con complicazioni da moderate a gravi per la salute del nascituro e della madre -, sia la relazione madre-bambino. Inoltre, la presenza di un disturbo psichico durante la gestazione (soprattutto se disturbo di panico, disturbo depressivo, disturbo alimentare) aumenta il rischio di depressione post-partum, con effetti perniciosi noti sia sulla salute psichica di entrambi i genitori che sulle successive gravidanze.
Il corso fornisce inoltre le basi per individuare i più comuni indicatori di rischio di scompenso psichico già durante le prime fasi della gravidanza, con particolare riferimento ai sintomi d’esordio e alla sintomatologia subclinica o sottosoglia. In particolare, l’incontro ha come target primario psicologi, psicoterapeuti, ginecologi, ostetriche e medici ed è rivolto ad aiutare tali figure professionali nella creazione e realizzazione di corrette prassi, obiettivi e finalità cliniche volte a fornire un’assistenza di base integrata e a seguire la donna e la famiglia lungo tutto il percorso della gravidanza e nei mesi del post-partum, attraverso la corretta e aggiornata integrazione dei trattamenti psicologici e medici.
La metodologia prevede momenti di divulgazione e formazione e momenti dedicati a domande e chiarimenti, abbinati ad una attività esperienziale di gruppo che coinvolge i partecipanti.

Contenuti:
  • L’Associazione CiaoLapo Onlus e il sostegno al lutto perinatale
  • La comunicazione terapeutica nell’assistenza al genitore colpito da patologia fetale
  • “Mi dispiace, non c’è battito”: l’ecografia ostetrica ed il vissuto genitoriale
  • Gli operatori e la morte in utero
  • L’integrazione delle competenze mediche, psicologiche e sociali nel sostegno durante la diagnosi, la scelta terapeutica, la perdita.
  • Il lutto perinatale: aspetti teorici e clinici
  • I protocolli di assistenza alle famiglie colpite da lutto perinatale
  • Presentazione di storie cliniche e lavoro a gruppi


 


You need to login or register to post comments.
Discuti questa news nel forum. (0 posts)