Corsi disponibili

In questo corso base sono trattati i seguenti argomenti: la storia di CiaoLapo onlus, i fondamenti scientifici ai quali ci ispiriamo ed i riferimenti culturali del modello operativo che abbiamo sviluppato per la gestione della perdita perinatale e del lutto. 

Il corso è pensato per essere la  base di partenza per iniziare ad approfondire la tematica del lutto perinatale in Italia e conoscerne gli aspetti storici, psicosociali, mediatici e teorici.

L'obiettivo dei docenti è quello di proporre una cornice solida di riferimento all'interno della quale aggiungere di volta in volta gli approfondimenti tematici sviluppati nei corsi successivi, in modo da favorire il raggiungimento di un alto ed aggiornato livello di competenza in ambito perinatale.

Questo corso base è suddiviso in 5 lezioni, corredate da materiale scientifico in pdf (disponibile esclusivamente per utilizzo personale a fini di studio e NON cedibile a terzi).

È obbligatorio per tutti gli operatori che vogliano convenzionarsi con CiaoLapo o operare come volontari della associazione.

Il corso è accessibile con una donazione simbolica di 30 euro che copre in parte le spese di realizzazione, così da non gravare sui progetti permanenti della associazione.

Realizza la tua tesi di Laurea, Specializzazione, Master, Dottorato o corso di formazione con CiaoLapo Onlus. Collabora con noi per infrangere il tabù, aumentare le conoscenze e la consapevolezza sul lutto perinatale. Dal 2007 portiamo avanti numerosi filoni di ricerca, che appreofondiscono gli aspetti clinici, terapeutici, psicologici, psicopatologici, culturali e relazionali della perdita perinatale. Lavoriamo in collaborazione con le principali università e strutture formative nazionali e internazionali. Ad esempio, i risultati delle indagini condotte insieme all'International Stillbirth Alliance, di cui CiaoLapo è membro dalla sua fondazione, sono stati pubblicati sulla rivista The Lancet in due numeri monografici sulla morte endouterina: The Lancet Stillbirth Series nel 2011 e The Lancet Ending Preventable Stillbirths Series nel 2016.

In questi anni, in collaborazione con studenti e ricercatori di diverse università italiane sono nate numerose tesi di laurea o master. Ciascuno studente, dottore o dottoressa ha lavorato sodo con noi per approfondire ciò che prima del 2006, in Italia, era considerato argomento a fondo cieco, di poco spessore scientifico, e di scarso interesse. Grazie ad un grande impegno condiviso, oggi le conoscenze sul lutto perinatale, i suoi aspetti psicologici, relazionali e assistenziali sono molto aumentate e soprattutto sono divenute accessibili a chiunque desideri migliorare le sue competenze in materia.

In questa sezione troverai spunti per la realizzazione della tesi, la documentazione necessaria da compilare per svolgere la tesi con noi e materiale relativo alle tesi svolte negli anni passati. Unisciti a noi e cogli l'occasione della tua tesi per approfondire alcuni dei numerosi aspetti e delle implicazioni correlate al lutto perinatale, alla diagnosi infausta in gravidanza, all’assistenza possibile ed auspicabile per i genitori in lutto.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni scrivi a: tesi@ciaolapo.it. Se vuoi iniziare il tuo percorso con noi, iscriviti a questo corso: La tua tesi con CiaoLapo.