Calendario

| venerdì, 7 settembre 2018 |
Evento globale

Sassari - Dialoghi sulla care perinatale

17:00 » 19:00

Assistere la morte perinatale

Informazione, assistenza, linee-guida e ricerca.


Assistere la morte perinataleSARDEGNA 2018. La morte di un bambino in epoca perinatale è un grave evento di vita, che lascia un’impronta indelebile nel vissuto dei genitori e delle loro famiglie.

La perdita di un bambino è al tempo stesso un evento difficile da affrontare anche per gli operatori che affiancano i genitori durante la diagnosi o al momento del parto: perdere un bambino non ancora nato o appena nato è un evento innaturale, umanamente doloroso e ad alto impatto emotivo, per chi riceve la diagnosi infausta e per chi è chiamato ad assistere le varie fasi del percorso di cura, dalla diagnosi alle dimissioni.

Durante questa serie di incontri, che si svolgeranno in alcune località della Sardegna tra il 31 agosto ed il 7 settembre 2018, verranno presentati i principali aspetti epidemiologici, psicologici e sociali, nonché i protocolli, le linee-guida di intervento e le ultime ricerche scientifiche sul tema della perdita perinatale, a cura di

Dott.ssa Claudia Ravaldi, psichiatra psicoterapeuta
Associazione CiaoLapo Onlus

Prof Alfredo Vannacci, farmaco-epidemiologo
Associazione CiaoLapo Onlus, Università di Firenze (NEUROFARBA)

Durante gli incontri sarà presentato il testo "Assistere la morte perinatale: Il ruolo del personale ospedaliero nel sostegno ai genitori e ai familiari in lutto" (Ravaldi, Vannacci), disponibile gratuitamente su Kindle Unlimited.


Luogo e data

Sala Angioy, Palazzo della Provincia di Sassari

Piazza d'Italia, 31, Sassari

Venerdì 7 settembre, dalle 17 alle 19


Per informazioni

email: sardegna@ciaolapo.it