Calendario

| venerdì, 21 dicembre 2018 |
Evento globale

Aosta - L’arrivo del latte nel puerperio: come gestirlo dopo la perdita del tuo bambino

18:00 » 20:00

Aosta latteLa necessità di creare un volantino dedicato al supporto della mamma nella gestione del latte dopo la perdita di un figlio è emerso dall’ascolto dei racconti delle donne colpite da lutto perinatale durante la gravidanza o dopo il parto raccolti da CiaoLapo negli ultimi 12 anni. Dalle narrazioni è emersa la difficoltà a ricevere informazioni precise rispetto alla fisiologia dell’allattamento e della montata lattea.

Da qui la necessità di creare un volantino tematico utile sia alle mamme che agli operatori che devono poter essere di aiuto a tutte le donne che perdono un bambino in gravidanza, dopo la nascita oppure a seguito di complicazioni dopo un parto prematuro. Abbiamo realizzato un volantino "schematico" all'interno del quale la mamma in lutto trova elencate alcune alternative possibili sulle quali si può confrontare con le ostetriche del suo ospedale e con le altre figure competenti per l'allattamento.

Ma perché è così importante da un punto di vista psicologico e fisico occuparsi di allattamento quando si affronta un lutto perinatale? Poiché le scelte compiute da una madre in lutto, se non adeguatamente informata e supportata, rischiano di incidere in modo negativo sul suo percorso di elaborazione del lutto e rallentare il recupero psico-fisico. Quello che speriamo di fare è riuscire ad infrangere un altro tabù che ruota intorno al tema del lutto perinatale: le mamme spesso desiderano donare il latte, mosse dalla consapevolezza degli enormi vantaggi che porta l’alimentazione del latte materno per i bimbi nati prematuri.

La presentazione sarà seguita dalla lettura della fiaba terapeutica “La regina Cuordighiaccio” da parte dell'autrice, la Dott.ssa Claudia Ravaldi, che ha l'obiettivo di porre l'attenzione sul lutto complicato.

Scarica il volantino