Alfredo Vannacci

Il dott Alfredo Vannacci è un medico farmacologo e tossicologoRicercatore Universitario (2007-2013), Assegnista di Ricerca (2014), Ricercatore (2015) e Professore aggregato presso l’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino).

Nel gennaio 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 05/G1 Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia

E' responsabile scientifico (insieme al Prof. Alessandro Mugelli) della Unità di ricerca in Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia del Dipartimento Neurofarba dell'Università di Firenze.

E' membro della della Unità di ricerca in Farmacologia Pediatrica (responsabile Prof.ssa Elisabetta Cerbai) del Dipartimento Neurofarba dell'Università di Firenze.

Oltre a svolgere da anni ricerca preclinica e clinica in Farmacologia e Farmacovigilanza, ha perfezionato le sue competenze di ricercatore e di clinico anche nel settore dell’Agopuntura, della Fitoterapia e della Medicina Tradizionale Cinese.

Nel periodo 2006-2010 è stato tra i docenti e uno degli organizzatori del Master in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, integrazione con la Medicina Occidentale dell' Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con la Beijing University of Chinese Medicine (Pechino, Cina).

Dal 2011 al 2016 è stato responsabile scientifico dell'indirizzo Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese prima del Master in Medicina Naturale dell'Università di Firenze e poi del Master in Medicina Integrativa (entrambi coordinati dal Prof PA Modesti).

E' iscritto alla Associazione Medici Agopuntori Bolognesi (AMAB), che ha rappresentato fino al 2014 quale delegato nel Consiglio Direttivo della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA). All'interno della FISA è stato anche membro della Commissione per la Ricerca Clinica in Agopuntura.

E' membro della Commissione per le Medicine Non Convenzionali dell'Ordine dei Medici di Prato e della Commissione Formazione della Regione Toscana per le modalità di esercizio delle Medicine Complementari da parte di Medici, Odontoiatri, Veterinari e Farmacisti.

Interessi e attività

I suoi interessi in campo medico sono situati in particolare nei settori della Farmacologia e della Epidemiologia, con particolare riferimento alla Tossicologia Medica e alla Farmacovigilanza.

Si interessa anche di Psichiatria e Psicologia Clinica, Epistemologia e Metodologia della Ricerca, Filosofia Morale e Bioetica.

Negli ultimi 20 anni si è occupato di ricerca di base e clinica nel settore della farmacologia e della sicurezza dei farmaci e dei fitoterapici (Farmacovigilanza e Fitovigilanza).

Da oltre 10 anni si è interessato anche alle Medicine Non Convenzionali, con particolare riferimento alla ricerca preclinica e clinica e alla valutazione di efficacia e sicurezza di queste discipline. In particolare si interessa di Fitoterapia, di Agopuntura e di Medicina Tradizionale Cinese, anche in riferimento ai fondamenti teorici, sociali, culturali e filosofici del pensiero cinese ed orientale in genere (daoismo, buddismo, confucianesimo).

Da sempre appassionato di informatica e programmazione, ha fondato nel 2016 un laboratorio congiunto di Soluzioni Tecnologiche per la Farmacologia Clinica, la Farmacovigilanza e la Bioinformatica (Scarab Lab) di cui è responsabile scientifico.

Dal 2006 si occupa di gravidanza a rischio e tutela della salute perinatale nell'ambito della Associazione CiaoLapo Onlus, da lui fondata insieme alla dott.ssa Claudia Ravaldi e di cui è vicepresidente e responsabile della ricerca.

Dal 2009 si interessa di fertilitànutrizione e medicina integrativa, in collaborazione con la Associazione matermundi  di cui è fondatore e collaboratore scientifico. 

Dettagli dell'utente

  • Nazione
    Italia
  • Città /Località
    Prato
  • Pagina web
    http://www.vannacci.eu
  • Skype ID
    alfredo.vannacciStato
  • Dichiaro di aver compreso che il materiale scientifico disponibile nei corsi (diapositive, pdf, articoli, testi, immagini, video) è rilasciato esclusivamente per utilizzo personale a scopo di studio e NON è cedibile a terzi o utilizzabile per altri fini.

Dettagli corso

Generale

Attività di autenticazione

  • Primo accesso al sito
    martedì, 21 febbraio 2017, 15:50  (275 giorni 13 ore)
  • Ultimo accesso al sito
    lunedì, 13 novembre 2017, 18:37  (10 giorni 10 ore)