Claudia RavaldiClaudia Ravaldi nasce a Modena il 26 Giugno 1974. Fin dall’infanzia si trasferisce in Toscana, a Prato, dove attualmente vive e lavora come Medico Psichiatra e Psicoterapeuta. Durante l’adolescenza studia recitazione e danza (classica e contemporanea), passioni che ancora coltiva; nel 1993 consegue la Maturità Classica e successivamente si dedica agli studi di Medicina e Psicologia, conseguendo la Laurea in Medicina e Chirurgia (Firenze, 1999) e successivamente la Specializzazione in Psichiatria (Firenze, 2003) e ildiploma in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (Milano, 2004). La sua formazione prosegue con il Master in Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Età Evolutiva (Firenze, 2005) e con il Master Interuniversitario in Affective Neuroscience (Neuroscienze dell’Umore, Maastricht-Bristol-Firenze, 2008).

Negli anni la sua attività di ricercatrice e clinica si è orientata in particolare sulle tematiche dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa e bulimia nervosa), sull’ansia, sui disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare) e sulla psicotraumatologia (in particolare sulla psicologia e sul trattamento del lutto). Gli strumenti terapeutici che prevalentamente utilizza nel suo lavoro con i pazienti sono la psicoterapia cognitiva e la psicofarmacoterapia, integrate con l’EMDR e la mindfulness, tecniche nelle quali ha conseguito una specifica formazione con docenti italiani e internazionali.

Nel 2006, a seguito di un grave evento di vita personale fonda l’Associazione CiaoLapo Onlus per la tutela della gravidanza a rischio ed il supporto al lutto dei genitori. In qualità di Presidente, collabora con le più importanti organizzazioni internazionali che si occupano di lutto dei genitori e promuove la ricerca scientifica ed il supporto medico e psicologico nella perdita perinatale. Nel periodo 2006-2010 con CiaoLapo Onlus organizza sette convegni nazionali e numerosi corsi di formazione sul lutto perinatale per il personale sanitario.
È autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche tra libri, capitoli e articoli su riviste in lingua italiana e inglese ed è stata relatrice ad oltre 110 congressi italiani e internazionali.

Si occupa di prevenzione del disagio psichico, di promozione della resilienza, di educazione alla salute, nel campo della gravidanza, della maternità e del lutto. Si occupa di formazione degli operatori dell’area materno infantile sui temi della patologia in gravidanza e nel post partum e del lutto perinatale. Si occupa di comunicazione, ed è ideatrice e promotrice del progetto ComuniCare, insieme a Cristina Fiore.


Dettagli dell'utente

  • Nazione
    Italia
  • Città /Località
    Prato
  • Pagina web
    http://www.matermundi.it
  • Skype ID
    claudia.ravaldiStato
  • Dichiaro di aver compreso che il materiale scientifico disponibile nei corsi (diapositive, pdf, articoli, testi, immagini, video) è rilasciato esclusivamente per utilizzo personale a scopo di studio e NON è cedibile a terzi o utilizzabile per altri fini.

Dettagli corso

Generale

Attività di autenticazione

  • Primo accesso al sito
    venerdì, 24 febbraio 2017, 14:44  (269 giorni 22 ore)
  • Ultimo accesso al sito
    lunedì, 13 novembre 2017, 19:01  (7 giorni 17 ore)