
In questa pagina trovate l’elenco dei nostri volontari.
I nostri volontari sono professionisti sanitari oppure genitori che hanno avuto un lutto perinatale e negli anni hanno completato una formazione specifica sull’automutuoaiuto seconod il modello della nostra associazione CiaoLapo.
“Siamo un gruppo di genitori, operatori e professionisti dell’area materno infantile accomunati dall’esperienza (autobiografica o professionale) del lutto perinatale e dal desiderio di migliorare la care nel nostro paese.”
Abbiamo selezionato nel tempo una rete di volontari, formata da professionisti, operatori e genitori (leggi qui l’approfondimento) che si avvale di tante sfumature di sensibilità, spunti autobiografici e importanti competenze professionali: grazie al lavoro volontario di decine di persone, e alla condivisione di specifici talenti portati da ciascuno, negli anni CiaoLapo ha sviluppato il modello di intervento per il lutto perinatale che in Italia ancora non c’era.
Il modello di CiaoLapo spazia dagli aspetti preventivi a quelli puramente educativi, dagli aspetti del primo soccorso in acuto per genitori e familiari a quelli del sostegno per lo staff coinvolto nella cura, dalla care della famiglia che torna a casa a braccia vuote alla tutela della sua salute mentale e fisica, durante il lutto e nelle eventuali gravidanze successive.
Il nostro modello si basa sulle evidenze scientifiche della comunità medica e ostetrica internazionale, sulle linee guida dei paesi che da tempo offrono alle famiglie un percorso rodato ed efficace, e sugli studi cognitivi, sistemici e psicodinamici che costituivano la base professionale da cui è partita Claudia Ravaldi, nel 2006, per approcciarsi a questo tema complesso e variegato. Negli anni successivi, altri debiti approfondimenti nei settori dell’approccio Rogersiano, dell’acceptance and commitment therapy (ACT) e della mindfulness, della psicologia clinica perinatale, della psicotraumatologia secondo il modello EMDR hanno permesso di integrare il modello con una serie di strumenti a supporto delle diverse fasi del lutto e delle gravidanze successive.
Il modello di CiaoLapo è al tempo stesso tecnico, scientifico ed umanistico: un modello che può essere facilmente compreso dai medici e dalle ostetriche, dagli psicologi e dagli psicoterapeuti, ma anche, soprattutto, dai genitori.
Il modello di CiaoLapo mette la persona al centro, con il suo dolore ma anche con tutte le sue risorse, e mette l’operatore al centro del processo di cura e di care, fornendo a ciascuno tutti gli strumenti possibili per affrontare questo evento (di vita o professionale che sia) senza incorrere in traumatizzazioni aggiuntive.
TUTTI i nostri volontari operano a titolo gratuito offrendo le seguenti attività:
Le attività di CiaoLapo
1) prima accoglienza via mail dei genitori, dei familiari e degli operatori, ascolto e offerta di informazioni e materiale informativo
2) incontri con i responsabili dei punti nascita, delle aziende ospedaliere e dei consultori locali per illustrare le attività di ciaolapo e mettere a disposizione degli interessati il materiale informativo gratuito dell’associazione per i professionisti e per le famiglie.
3) organizzazione del BabyLoss Awareness Day, il 15 Ottobre
Nelle regioni dove siamo presenti da più tempo e dove disponiamo di più volontari adeguatamente formati, CiaoLapo offre inoltre:
4) incontri mensili vis a vis con i genitori, per illustrare il nostro modello e le risorse che mettiamo a disposizione delle persone colpite da lutto perinatale e degli operatori;
5) incontri preliminari al gruppo di automutuoaiuto per le singole persone e le coppie che chiedono di entrare, (attività di prima accoglienza);
6) facilitazione degli incontri del gruppo di automutuoaiuto (GAMA);
7) seminari introduttivi alle linee guida sull’assistenza al lutto perinatale e sul razionale di utilizzo della memory box riservati le aziende ospedaliere e i consultori, di circa 2 ore.
I volontari di CiaoLapo per il 2019, referenti delle attività regionali, sono presenti in questo elenco.
Per ulteriori chiarimenti e dettagli puoi scrivere alla mail nazionale: [email protected] o alle mail regionali riportate qui di seguito:
I dettagli delle attività regionali e locali sono spiegati in calce, o nelle pagine facebook delle singole regioni.
Le sedi locali di CiaoLapo
CiaoLapo ha tra i suoi obiettivi primari lo sviluppo delle reti di sostegno territoriali in continuità con ospedali, consultori, istituzioni pubbliche ed enti locali.
In molte regioni siamo presenti con i gruppi di auto-mutuo-aiuto (GAMA), che si svolgono solitamente a cadenza quindicinale o mensile.
In cinquanta città siamo presenti con dei gruppi locali di sensibilizzazione alle tematiche inerenti il lutto perinatale, e annualmente si organizza la giornata del BabyLoss Awareness Day, il 15 Ottobre.
In alcune città stiamo lavorando attraverso i genitori volontari per sensibilizzare le istituzioni, gli ospedali e i consultori, fornendo loro materiale informativo e di sostegno per le famiglie.
A Prato, Genova, Forlì e Treviso, sono organizzati incontri tra genitori di tipo creativo, nei periodi invernali e primaverili. Ulteriori informazioni alle mail della sede regionale di riferimento.
In tutte le città dove siano presenti volontari sono programmate periodiche attività di sensibilizzazione che riguardano gli ospedali, gli enti e le istituzioni locali, tra cui presentazioni di libri, organizzazione di mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche con dibattito (vedi la presentazione delle attività annuali nelle pagine regionali di CiaoLapo presenti su facebook per maggiori dettagli).
In tutte le città i volontari promuovono il 15 Ottobre (giornata internazionale del lutto in gravidanza e dopo la nascita) e partecipano attivamente alle giornate che promuovono il benessere materno-infantile.
In questa pagina sono elencati i nominativi dei volontari referenti locali (i soli autorizzati a promuovere i progetti di CiaoLapo e a offrire sostegno ai genitori nei nostri gruppi, in quanto specificamente formati) e i loro recapiti e-mail.
NOTA BENE:
In alcune regioni (Sardegna, Abruzzo, Molise, Trentino Alto Adige) stiamo lavorando da tempo per aprire un punto informativo, in altre regioni stiamo lavorando per ampliare la rete di operatori; se non trovi la tua regione o sei lontano dalle sedi presenti, scrivici a [email protected], e cercheremo di trovare un modo per offrirti sostegno a distanza o inviarti a enti e associazioni ugualmente competenti di nostra fiducia.
Per ogni ulteriore richiesta e approfondimento potete scrivere una mail all’indirizzo centrale: [email protected] , che è la mail a cui risponde la dott.ssa Claudia Ravaldi.
Le sedi dove opera CiaoLapo, divise per regione
VALDAOSTA
email: [email protected]
I volontari referenti di CiaoLapo in Val d’Aosta
- Nicole Decurti, psicologa
- Anne Voyat, psicologa
PIEMONTE
email: [email protected]
I volontari referenti di CiaoLapo in Piemonte
- Lucia Canale, counselor
- Simona Maggi, psicologa e psicoterapeuta
- Simona Peraldi, ostetrica
- Barbara Donadoni, psicologa e psicoterapeuta
- Gisella Ranghino, psicologa e psicoterapeuta
In Piemonte è attivo un GAMA, a Torino.
Puoi contattare le facilitatrici per ulteriori informazioni o per fissare un colloquio conoscitivo qui: [email protected]
Gli incontri si svolgono a Torino (stiamo cambiando sede!)
LIGURIA
email: [email protected]
I volontari referenti di CiaoLapo in Liguria sono:
- Noemi Passalacqua, psicologa psicoterapeuta
- Cristina Fiore, counselor
- Griffo Caterina, counselor
- Cristina Petrozzi, counselor (ponente ligure)
In Liguria sono presenti due GAMA, a Genova e ad Albenga
Come contattare i gruppi di automutuoaiuto in Liguria
Per Albenga: [email protected]
Per Genova: [email protected]
Gli incontri si svolgono c/o Distretto ASL albenganese, via Trieste 54, Albenga e c/o biblioteca della scuola professionale “Lorenza Gaslini”, Istituto Giannina Gaslini, Via Gerolamo Gaslini 5, 16147, Genova.
LOMBARDIA
email: [email protected]
I volontari di CiaoLapo in Lombardia sono:
- Loredana Mauri, counselor volontaria (Bergamo)
- Tanja Girgenti, volontaria (Lecco)
- Micaela Darsena, psicoterapeuta volontaria (Como e Milano)
- Alessia Cascone, infermiera, volontaria (Como)
- Laura Avagliano, medico ginecologo (Milano)
In Lombardia sono presenti i GAMA, a Bergamo, Como, Milano. Di seguito trovate le città, la sede e la mail per contattare i facilitatori.
Bergamo – c/o Biblioteca del comune di Nembro, Bergamo. email: [email protected]
Fino Mornasco – c/o Scuole Medie di Fino Mornasco via L. Da Vinci 12 [email protected]
Milano – c/o Kairos, via Italia 22 Carugate, [email protected]
VENETO
email: [email protected]
I volontari di CiaoLapo in Veneto sono:
- Barbara Gasparin, counselor e infermiera (Vicenza)
- Caterina Saccardo,
- Stefania Semenzato, volontaria (Treviso, Mestre)
In Veneto sono attualmente presenti due GAMA, in provincia di Vicenza e in provincia di Treviso
Vicenza email: [email protected]
FRIULI VENEZIA GIULIA
email: [email protected]
I volontari referenti di CiaoLapo in Friuli sono presenti in due città, a Pordenone e ad Udine.
- Elisa Panontin, psicologa (Pordenone)
- Antonella Munafò, infermiera (Udine)
- Giulia Vianello, Ostetrica (Udine)
In Friuli sono presenti due GAMA, uno a Udine e uno a Pordenone
Udine [email protected] (Incontri c/o 4° Circoscrizione del Comune di Udine, via Pradamano 21).
Pordenone [email protected]
EMILIA ROMAGNA
email: [email protected]
I volontari referenti di CiaoLapo in Emilia Romagna sono:
- Nicoletta Gallamini, counselor, volontaria (Forlì)
- Ilaria Naldi, volontaria (Bologna)
- Elisabetta Facondini, volontaria (Bologna)
TOSCANA
email: [email protected]
In Toscana è presente la sede storica e nazionale di CiaoLapo Onlus.
E’ a Prato che è nata l’associazione, ed è a Prato che l’associazione ha la sua sede centrale.
I volontari referenti di CiaoLapo in Toscana sono:
- Claudia Ravaldi, fondatrice, presidente, psichiatra e psicoterapeuta
- Alfredo Vannacci, fondatore e vicepresidente, medico ricercatore in farmacologia
- Letizia Giorgini, psicologa psicoterapeuta
- Cecilia Ginanni, psicologa psicoterapeuta
- Barbara Raffini, volontaria
- Laura Mosconi, infermiera e counselor, volontaria
In Toscana sono presenti due spazi GAMA: a Prato e a Firenze: di seguito trovate gli indirizzi mail per contattare i facilitatori
Prato [email protected] (Incontri c/o CiaoLapo Onlus, via degli Abatoni 11/11).
Firenze [email protected] (Incontri c/o C.R.A.L. Nuovo Pignone, via Perfetti Ricasoli, 50127).
UMBRIA
email: [email protected]
I volontari referenti di CiaoLapo in Umbria sono:
-
Rossella Simone, avvocato, volontaria
-
Tiziano Manni, operatore della riabilitazione psichiatrica, volontario
In Umbria è attivo un GAMA
Perugia [email protected] (Incontri c/o Associazione San Costanzo, Via Mario Santucci)
LAZIO
email: [email protected]
I volontari referenti di CiaoLapo per il Lazio sono:
-
Irma Vaccari, volontaria
-
Domenico Prestanicola, volontario
-
Veronica Rondinelli, psicologa psicoterapeuta, volontaria
A Roma è attivo un GAMA:
[email protected] (Incontri c/o l’Oratorio “don Angelo Mazzoleni” Parrocchia S. Basilio, Piazzale Recanati 1 zona Tiburtina) Calendario incontri
CAMPANIA
email: [email protected]
I volontari referenti di CiaoLapo per la Campania sono:
-
Rossella Errico, volontaria
-
Giuliana Puglia, psicologa, volontaria
In Campania è attivo un GAMA:
Napoli gama-n[email protected] (c/o Via Mazzini n.88 di Pollena Trocchia)
CALABRIA
email: [email protected]
Referenti di CiaoLapo in regione
-
Cecilia Gioia, psicologa e psicoterapeuta
-
Davila Scarpelli, volontaria
GAMA in Calabria
Cosenza – Gama “Parole in ConTatto” c/o Associazione di volontariato MammacheMamme presso Amigdala Studio di Psicoterapia via G. De Rada, 58/B 87100, Cosenza. email: [email protected]
SICILIA
email: [email protected]
Referenti di CiaoLapo in regione
- Maria Miceli, volontaria
- Maria Grazia La Tona, psicologa, volontaria
PUGLIA
email: [email protected]
Referenti di CiaoLapo in regione
- Nicoletta Pallozzi, volontaria
MARCHE
email: [email protected]
Referenti di CiaoLapo in regione
- Alice Morilli, volontaria
- Marina Lupacchini, volontaria
Diventa Volontario anche tu per CiaoLapo!
Ecco come fare!
Stiamo cercando professionisti volontari desiderosi di formarsi secondo il metodo CiaoLapo e di portare nella propria città il nostro modello di sostegno psico-sociale per ampliare la nostra rete e aiutare sempre più operatori e genitori.
Se sei un professionista della salute perinatale, o un operatore sanitario e desideri dare il tuo contributo alla causa del lutto perinatale in Italia, formarti e entrare a fare parte della nostra rete di professionisti volontari, scrivi a [email protected] per sapere cosa puoi fare.
Se sei un genitore che ha vissuto questa esperienza da almeno 12 mesi e desideri sostenere la causa dando il tuo contributo pratico e umano scrivi a [email protected].