Avviso
  • Il forum è in modalità di sola lettura.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Giornata di Studio Marzo 2007

Giornata di Studio Marzo 2007 09/03/2007 10:43 #135

• Lucia
  • Avatar di Lucia Autore della discussione
  • Moderatore
  • Moderatore
  • mamma di Alice in cielo e Agnese in terra
  • Ringraziamenti ricevuti 541
un grande in bocca al lupo per domani!!!
aspetto dettagliato resoconto!!!:laugh:

Re:convegno 09/03/2007 17:40 #136

• carla
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Un saluto a tutte voi che domani parteciperete a questa giornata di formazione molto importante. Avrei tanto voluto esserci anch'io ma non era proprio possibile arrivare in tempo da treviso se non partendo oggi (ma questo non mi è possibile anche perchè mi sono messa in piedi oggi dopo una settimana di influenza e da ieri sera tocca al papà!!!! Speriamo di risparmiare Matteo!!!). Sarà invece possibile ricevere gli interventi dei relatori?
Claudia, pensi di portare queste giornate anche in altre provincie e regioni?
Attendo di leggere domani sera cosa ne è stato della giornata!
A PRESTO
Carla

Re:convegno 09/03/2007 17:54 #137

• claudia
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 3586
Grazie tante per il pensiero.
L'obiettivo è proprio quello di fare un libro degli atti da distribuire come testo, e speriamo anche di \"smuovere\" le acque anche in altre regioni.

Per Carla: all'ospedale di Mirano, prov Ve fanno delle cose di formazione permanente del personale, perchè ci sono due psicologi che domani relazionano al mio congresso, che lavorano lì con le mamme in pianta stabile.

Ciao, domani vi farò sapere.
Claudia
Che io possa avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero\"

Re:convegno 09/03/2007 20:10 #138

• Lucy
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 72
anche io vi faccio tanti auguri per domani... Claudia mi raccomando quando avrai gli atti informaci... e magari il prossimo convegno lo trasmetti in diretta via web così noi che abitiamo lontane possiamo essere con voi.... un abbraccio

Re:convegno 09/03/2007 20:16 #139

• alfredo
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Un viaggio di mille miglia inizia con un passo
  • Ringraziamenti ricevuti 337
Lucy ha scritto:

magari il prossimo convegno lo trasmetti in diretta via web così noi che abitiamo lontane possiamo essere con voi.... un abbraccio

Accidenti Lucy, lo sai che è proprio una buona idea?
Se mi fosse venuto in mente una settimana fa lo potevo anche fare.
Ora è un po' tardino......

Sarà per l'anno prossimo!

Grazie a tutte.

Ciao
Lasciarsi andare alla rabbia è come afferrare un carbone ardente con l'intento di gettarlo a qualcun altro.
Sei tu il solo a bruciarsi.

Gautama Siddhartha Shakiamuni

Re:convegno 10/03/2007 20:10 #140

• claudia
  • Amministratore
  • Amministratore
Ciao a tutte!
Il congresso è riuscito al meglio delle nostre aspettative, anche grazie al contributo straordinario di molte persone (in primis le amiche che mi hanno aiutato nell'organizzazione della segreteria, poi i docenti che sono stati perfetti nei loro interventi, poi il pubblico, che si è davvero posto all'ascolto in modo partecipe e costruttivo).

Dal mio punto di vista l'aspetto più bello è stata la presenza nello stesso posto di operatori e di mamme, accomunati da un interesse e da un rispetto profondi per l'argomento trattato.

Ringrazio pubblicamente tutte le mamme che erano lì, che con la loro presenza mi hanno trasmesso tantissima forza.

Amanda,
Katia e Katia,
Antonella e Antonella,
Laura,
Ilaria,

grazie

NB
Un grazie speciale a Babbo Alfredo....

In settimana maggiori dettagli, per i quali aspetto le impressioni dei partecipanti..
Claudia
Che io possa avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero\"

Re:convegno 14/03/2007 11:10 #161

• Laura
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Sabato 10 Marzo, una giornata ricca di emozioni, iniziata con il primo batticuore alla vista di Ilaria (la mamma di Linda) con la quale avevamo fissato per un caffè e continuata poi per tutto l?arco della giornata, dal momento in cui ho messo piede in quell?Aula dove si è svolto il Convegno.
Le sensazioni e gli stati d?animo creatisi in quell?occasione me li sono portati dietro anche per i due giorni successivi, come se il mio cuore non pompasse più soltanto sangue ma adrenalina!
E? stata la primissima occasione, da quando ho perso Elia, che qualcuno ha parlato di lui (di loro) e di queste mamme lasciate poi da sole, nell?oblio della disperazione e dell?incredulità .... l?intervento di Claudia è stato magistrale, ha parlato con il cuore di una mamma come me (come voi) e con la mente di medico .... qualcuno dal 10 Marzo scorso sa che i nostri bambini sono esistiti e che hanno lasciato un segno indelebile qua sulla Terra e quindi non importa quanto loro si sono soffermati ma ciò che le loro impronte hanno lasciato.
Ho pianto davanti alla vista di quella diapositiva, in apertura al Convegno, con lo sfondo blu dove all?improvviso ad uno ad uno sono emersi in colore rosa, i nomi dei nostri angioletti .... il nome del mio bambino impresso su quello sfondo davanti agli occhi di tante persone .......... finalmente qualcuno saprà che è esistito .... grazie Alfredo!
Personalmente, mi ha molto toccata l?intervento della Prof.ssa Benvenuti che si è soffermata sullo stato d?animo della mamma che affronta una gravidanza successiva al tragico evento e così ho scoperto che tutte quelle sensazioni che ho provato mentre aspettavo Alberto erano lecite ed ammissibili e non invece sintomatiche di una mamma inadeguata e non adatta (come mi sono sentita per tutto il periodo della gravidanza). Ciò mi ha risollevato da quei sensi di colpa devastanti che mi opprimevano il petto da un po? di tempo a questa parte e che per la vergogna, non avevo mai detto a nessuno!
Per finire, l?incontro con le altre mamme ?speciali? che si è però ridotto solo a qualche minuto (dato che il Convegno si è concluso in ritardo), con la speranza comunque di poter approfondire in qualche altra occasione.

.... infine, mettermi a letto la sera stessa con una nuova sensazione addosso, come se il mio Elia fosse più vicino a me di quanto immaginassi, quasi come per toccarlo ..... semplicemente per non dimenticarlo!

Un grazie di cuore a Claudia ed Alfredo.
Laura

Re:convegno 16/03/2007 21:35 #167

• claudia
  • Amministratore
  • Amministratore
Ciao a tutte, e grazie davvero dei vostri commenti.
E' per me massimamente importante il vostro riscontro, perchè volevo riuscire ad essere precisa come mamma e credibile come medico, senza farmi trascinare via dalle emozioni....
E' stata una giornata emotivamente molto ricca, soprattutto perchè in quell'aula c'erano tantissimi pezzi della mia vita: lì ci ho studiato e ci ho incontrato mio marito, la maggior parte dei prof li ho avuti come docenti e maestri durante la specializzazione, il Prof Mello mi segue in questa terza gravidanza ed in lui ho trovato un sostegno umano e professionale davvero impagabile...soprattutto, in quell'aula, c'erano le mie amiche, quelle che hanno affiancato il mio percorso di risalita in questo anno, pazienti e discrete, e c'erano tutte le mamme appena conosciute, e già così vicine per i tutto quello che ci accomuna. E' stato molto toccante poter salutare Lapo insieme a tutte voi, è stato bello poter ricordare tutti gli altri piccoli, è stato importantissimo conoscervi....
Grazie di nuovo,
Claudia
Claudia

Re:convegno 22/03/2007 23:15 #230

• claudia
  • Amministratore
  • Amministratore
Ciao a tutte, nella sezione convegno, alla voce download, è disponibile per gli utenti registrati il file pdf con l'estratto del congresso del 10 Marzo.
Buona lettura
Claudia

Re:convegno 24/03/2007 13:52 #233

• Lucy
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 72
aiuto... io non la trovo la sezione convegno....
altra cosa, ho avuto qualche problema con la posta hai già spedito i file da sbobinare?

Re:convegno 24/03/2007 17:15 #239

• claudia
  • Amministratore
  • Amministratore
Ciao, è nel menù del sito, colonna a sinistra c'è il tasto convegno.
Cliccando lì si apre la pagina nella quale c'è il tasto download (che comunque trovi anche in fondo al menù di sinistra del sito).
Per accedere devi essere registrata, poi scarichi.
Il file te lo rimando, ciao ciao
Claudia
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.273 secondi