Il mio angioletto mai nato

• FrancescaConCelesteEdEmma
  • Avatar di FrancescaConCelesteEdEmma
  • Utente
  • Utente
  • Posts 14
  • Ringraziamenti ricevuti 16

FrancescaConCelesteEdEmma ha risposto alla discussione Re: Il mio angioletto mai nato

Cara Francesca,
Samuele sa quanto lo ami ... Sa tutto.... Vede tutto ... Lui è nel tuo cuore e conosce i tuoi pensieri prima ancora che tu li esprima a voce.
Mi dici che vorresti trovare i segni di lui? Ci sono ... Dentro di te ... Perché farai della tua vita il modo per lui di continuare a vivere ... Vedrà con i tuoi occhi, parlerà con la tua voce e sentirà con il tuo cuore. Noi mamme speciali siamo obbligate a vivere la nostra vita del dopo anche per i nostri piccoli angeli. La tua vita sarà la sua vita. Non è morto, non ha smesso di esistere ... Non è una frase fatta e' così ....
Sapere che il mio piccolo continuerà a vivere dentro di me è' l'unico modo che ho trovato per farmi una ragione del mio lutto. Voglio essere forte e coraggiosa per lui, perché lo merita.
Ricordo che quando sono uscita dall'ospedale era una stupenda giornata di fine aprile e ricordo che ho pensato:"come può splendere il sole, se il mio bambino e' morto e non potrà mai vederlo?!?". Qualche mese dopo, era piena estate, ero in bici per provare a distrarmi un po' e pensavo sempre che il mio bimbo non avrebbe saputo cosa significa essere baciato dal sole e un pensiero mi ha folgorato:"Celeste e' in questo raggio di sole che mi scalda la pelle! E' nelle gocce di pioggia ... Nelle nuvole ... Nel l'azzurro dl cielo ...".
Oggi alzo gli occhi al cielo per ritrovarlo ....
Oppure mi basta stare in silenzio e guardarmi dentro. Per esempio, all'improvviso quando sono da sola in macchina parlo con lui .... E la radio manda una canzone che mi commuove e so che è un suo messaggio. Per mesi piangevo in questi momenti di dialogo con lui, ora mi succede di rado. Gli rivolgo pensieri pieni d'amore tutto il giorno ma soprattutto la sera ... E' il momento della giornata in cui mi dedico a lui. Lo farò finché avrò vita. E' il mio modo di continuare ad essergli madre.
Ed insieme affrontiamo la vita e la nuova avventura con Emma. Lo invoco sempre chiedendogli di aiutarmi ad essere una buona madre per la mia bimba arcobaleno, lo prego di vegliare su di lei, su di noi. Non c'è stato giorno in cui lui non ci sia stato.

Certo a me ha aiutato moltissimo avere Emma e riscontrare le coincidenze con le due gravidanze mi ha dato la certezza che lui c'è' e mi guarda. Questa consapevolezza mi ha aiutato a collocarlo dentro di me in una dimensione ultraterrena in cui non è più la mia creatura fisica che magari ha sofferto ed è stata arrabbiata con me, ma puro spirito, fatto di luce, amore, perdono e tutte le cose più belle che ci sono al mondo. Mi aiuta pensare che non è potuto nascere forse per questo ... Per essere il mio angelo custode.

Spero di averti aiutato un po' Francesca ....
Un abbraccio grande a te e a Samuele!
Ringraziano per il messaggio: meli 81, elimau74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Posts 4
  • Ringraziamenti ricevuti 2

marzia83 ha risposto alla discussione Re: Il mio angioletto mai nato

grazie francesca,mi hai fatto bene sentire la tua storia,e' molto simile alla mia anche se io non so se il mio bimbo abbia sofferto,avevo le mani al volto quando hanno visto l ultima ecografia,che non mi hanno fatto vedere,e comunque il mio bimbo dopo 5 mesi e' ancora in analisi e giorno 22 ottobre mi daranno l'esito chissa' se sono venuti a capo di qualcosa,e comunque prima del parto ci hanno chiesto a me e mio marito se volevamo vederlo essendo i genitori ne abbiamo il diritto,io ho detto no e mio marito si.io l ho comunque visto perche' quando e' nato l ho sentito e non potro' mai dimenticare l ostetrica che mi disse"MI SIGNORA ERA UN BELLISSIMO MASCHIETTO" ed io piangendo le dissi lo so' ero quasi di sei mesi si era gia' fatto vedere,mentre mio marito lo ha visto,mia madre mi racconta sempre che non dimentichera' mai la faccia di mio marito sconvolto e senza parole quando e' uscito,coraggioso,voleva vederlo voleva salutare il suo bambino,lui e' la mia forza tutto il mio mondo si io l ho portato in grembo e io l ho partorito ma dio solo sa quanto stia soffrendo in silenzio ed io sono forte anche per lui.Ha anche assistito al battesimo e siccome non avevamo ancora un nome ho chiesto di far loro e i dottori lo hanno chiamato FRANCESCO il mio piccolo angelo...adesso aspettiamo solo un miracolo e purtroppo so che il dolore sara' affievolito solo quando avremo un altra creatura tra le nostre mani...

• Samufra
  • Avatar di Samufra Autore della discussione
  • Utente
  • Utente
  • Posts 11
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Samufra ha risposto alla discussione Re: Il mio angioletto mai nato

cara francesca.. ho letto attentamente le tue parole e ti ringrazio...
ne ho fatto tesoro nel cuore e spero che mi aiuteranno nei momenti di sconforto.. che purtroppo sono sempre tanti ultimamente.
Però sto cercando di trovare la forza di sorridere, perchè Samuele nn conosca solo una mamma triste e disperata...
Questa settimana sembrava andare un po meglio... ovviamente Samu mi manca tantissimo, ma stavo imparando a convivere con il dolore... altro nn posso fare, visto che la sua mancanza ci sarà sempre purtroppo.. è inevitabile...
Pero poi basta un attimo una parola, uno sguardo e ricado nel vortice del dolore..
Ieri uardavo il servizio delle Iene, quello sulla terra dei fuochi e ho cominciato a piangere come una stupida...
Sono di Napoli e il pensiero che tutto cio che la camorra ha combinato nella mia terra un tempo meravigliosa, abbia potuto influire sulla malattia del mio bimbo mi fa impazzire... A gennaio sarebbe dovuto nascere.. manca poco ormai e piu si avvicina la data piu la tristezza aumenta... Mi guardo la pancia e penso a quando potevo sentirlo cosi forte dentro di me... credevo che avremmo potuto sconfiggere tutto assieme.. e invece mi sono dovuta arrendere e lasciarlo andare....

Pero voglio essere positiva glielo devo... lui mi ha insegnato a lottare con tenacia per le persone che ami e lottero per lui... perche sia sempre orgoglioso di me...
Ringraziano per il messaggio: meli 81

• Utente
  • Utente
  • Posts 14

FrancescaConCelesteEdEmma ha risposto alla discussione Re: Il mio angioletto mai nato

Francesca

Non farti dell'altro male ... la vita e' già stata così ingiusta con te.
Francesca non credo che il tuo bimbo abbia avuto questo atroce destino perché sei di Napoli. Sono della provincia di Napoli anche io (anche se da quasi dieci anni vivo in lombardia) e ancora spesso vado a trovare i miei, conosco quella terra violentata!
Martirizzarti così non è giusto. Purtroppo, i casi di tutte noi su CL appartengono alla legge dei grandi numeri come mi ha spiegato un genetista che ho sentito nei mesi successivi al mio lutto per provare a farmene una ragione. Su un certo numero di gravidanze, statisticamente, una percentuale purtroppo non è' destinata a buon fine per enne motivi, mi ha detto. E' dura da accettare far parte di quella orribile percentuale...
Non è colpa tua che Samuele avesse quella brutta malattia. Non hai fatto nulla di male e non meritavi questo dolore. Nessuno merita un dolore come questo, perché è inumano. Purtroppo non dipende da noi cosa ci viene dato in sorte.
Ci sono e ci saranno giorni in cui ti sentirai un po' meglio e crederai di aver fatto tanta strada ed altri che cadrai in mille pezzi per qualsiasi cosa ... E' normale e' normale ...
sii indulgente con te stessa. Inconsciamente, in un angolo della tua mente stai portando a termine la tua gravidanza ... Consciamente stai cercando di elaborare il tuo lutto e cercando una ragione.
Sono due binari paralleli ....
Vivi giorno per giorno, datti tempo e cerca di volerti bene!
Un abbraccio fortissimo!

• Posts 7
  • Ringraziamenti ricevuti 3

aurora13 ha risposto alla discussione Re: Il mio angioletto mai nato

ciao sab sono rimasta colpita dal tuo commento anche io il 5 giugno ho perso la mia piccolina e l 11 ottobre sarebbe stata la data ultima del parto .....sto cercando di reagire agli occhi delgli altri sembra che stia bene ma a volte piango e cerco una spiegazione a tutto questo non è giusto....tu come stai?
Ringraziano per il messaggio: sab

• Utente
  • Utente
  • Posts 14

Scusa aurora13,
a chi ti rivolgi a Francesca di Samuele o a me?

• Utente
  • Utente
  • Posts 14

Perdonami ti rivolgevi a sab

• Posts 7
  • Ringraziamenti ricevuti 3

aurora13 ha risposto alla discussione Re: Il mio angioletto mai nato

scusatemi sono nuova e non ho ben capito come si usa il forum ....si volevo mandare un messaggio privato a sab e invece l ho mandato a tutte ......colgo l occasione per abbracciarvi tutte ho letto tutte le vostre storie e vi dico solo una cosa l unica frase che mi ripeto tutte le sante mattine quando mi alzo dal letto ......sono la mamma più coraggiosa del mondo e ho forza da vendere ......un bacio a tutte i nostri angioletti ci sono vicini

• Posts 3
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Marido ha risposto alla discussione Re: Il mio angioletto mai nato

Cara,
leggo ma non scrivo quasi mai!
Mi dispiace tanto del tuo dolore e del dolore di tutti voi genitori speciali!
Mi sembra così tremendo tutto questo nostro dolore e sono così stanca di tutto e di lottare per avere sempre il mio sorriso!
Non so dirti se le cose miglioreranno davvero. Il nostro terzo piccolo non è potuto arrivare fino a noi! Abbiamo altri due bellissimi bimbi meravigliosi ma io non mi sono ancora ripresa dalla perdita del nostro terzo, era il 27 aprile!
Dentro di me sento che solo un nuovo miracolo nella pancia potrà davvero restituirmi la pace! Ma non voglio neppure fissarmi e allora lotto ... contro il dolore, contro il desiderio, per il sorriso per i miei amori che sono abituati alla loro mamma sempre felice... perché questa ero io... sempre felice e piena di energia e ora... cerco di sembrare felice e piena di energia!
Sono passati i mesi ma il dolore resta.... l'unica cosa che mi sento di dirti è coraggio!!
ps. Hosaputo che una mia cara amica aspetta un bimbo.... spero solo che tutti i nostri angeli siano in grado di proteggerlo!!
un abbraccio a tutti e scusate il delirio!

• Samufra
  • Utente
  • Utente
  • Posts 11

Manco da qualche giorno lo so... E stato un periodo un po cosi.. Spesso entrare in questo forum mi sembra troppo doloroso poiche mi fa entrare in contatto con l assenza di samuele ancora di piu.. Ma poi mi rendo conto che nn posso far finta che vada tutto bene.... E rieccomi qui.. E trovo sempre i vostri messaggi advaccogliermi e vi ringrazio tantissimo.... Grazie a voi mi sento sempre piu motivata a trovare la forza di andare avanti... E speromche tutte noi riusciremo a sorridere un giorno...
Intanto provo ad andare avanti giorno per guorno cercando di trovare di nuovo un po di ottimismo... Mi ripeto che samuele vuole vedere la sua mamma reagire forte...
Ho prenotato una consulenza genetica insieme a mio marito per vedere che rischi ci sono di ripetere la stessa esperienZa.. Per il momento nn cerco un bimbo... Mi hanno consigliato di fare una bella cura di acido folico per almeno sei mesi prima di provarci... E ora ho apena inizaito questa cura...sprando davvero che il 2014 mi regali una gioia tale che posssa lenire sepure per poco la mancanza di samu....
Ho provato a partcipare a un gruppo di supporto online ma nn condivido il loro modo di aiutare.. Ein merito vorrei fare una domanda alle mamme che hanno dovuto scegliere l aborto teraupetico... Ve ne siete mai pentite? Pensate che avreste potuto scegliere diversamente?
Io credo che la nostra scelta seppur dolorosa e incoerente per wlcuni nn e stata dettata dall egoismo ma da un grande amore... Ho bisogno di sapere che anche per voi e cosi...

• Posts 13
  • Ringraziamenti ricevuti 1

elimau74 ha risposto alla discussione Re: Il mio angioletto mai nato

Samufra ha scritto: Manco da qualche giorno lo so... E stato un periodo un po cosi.. Spesso entrare in questo forum mi sembra troppo doloroso poiche mi fa entrare in contatto con l assenza di samuele ancora di piu.. Ma poi mi rendo conto che nn posso far finta che vada tutto bene.... E rieccomi qui.. E trovo sempre i vostri messaggi advaccogliermi e vi ringrazio tantissimo.... Grazie a voi mi sento sempre piu motivata a trovare la forza di andare avanti... E speromche tutte noi riusciremo a sorridere un giorno...
Intanto provo ad andare avanti giorno per guorno cercando di trovare di nuovo un po di ottimismo... Mi ripeto che samuele vuole vedere la sua mamma reagire forte...
Ho prenotato una consulenza genetica insieme a mio marito per vedere che rischi ci sono di ripetere la stessa esperienZa.. Per il momento nn cerco un bimbo... Mi hanno consigliato di fare una bella cura di acido folico per almeno sei mesi prima di provarci... E ora ho apena inizaito questa cura...sprando davvero che il 2014 mi regali una gioia tale che posssa lenire sepure per poco la mancanza di samu....
Ho provato a partcipare a un gruppo di supporto online ma nn condivido il loro modo di aiutare.. Ein merito vorrei fare una domanda alle mamme che hanno dovuto scegliere l aborto teraupetico... Ve ne siete mai pentite? Pensate che avreste potuto scegliere diversamente?
Io credo che la nostra scelta seppur dolorosa e incoerente per wlcuni nn e stata dettata dall egoismo ma da un grande amore... Ho bisogno di sapere che anche per voi e cosi...

Ciao..come te ho deciso per un'itg, il 15 settembre..per trisomia 18, mi hanno detto incompatibile con la vita. Ho mille dubbi e mille paure di aver sbagliato..mi dicono che non avevo scelta perché la mia piccolina non sarebbe sopravvissuta, forse non sarebbe nemmeno nata..non lo so, le domande che rimarranno irrisolte sono tante. Abbiamo deciso d'accordo con il mio compagno, ne avevamo parlato già prima della gravidanza..purtroppo una cosa è pensare l'altra è poi decidere veramente quando ti succede quello che pensi capiti solo agli altri! Però non ci dobbiamo pentire della nostra scelta, è stata la prima decisione da genitori, è stato un atto d'amore per evitare sofferenze inutili..ti abbraccio come solo le mamme speciali sanno fare!

• Posts 13
  • Ringraziamenti ricevuti 1

elimau74 ha risposto alla discussione Re: Il mio angioletto mai nato

FrancescaConCelesteEdEmma ha scritto: Cara Francesca,
Samuele sa quanto lo ami ... Sa tutto.... Vede tutto ... Lui è nel tuo cuore e conosce i tuoi pensieri prima ancora che tu li esprima a voce.
Mi dici che vorresti trovare i segni di lui? Ci sono ... Dentro di te ... Perché farai della tua vita il modo per lui di continuare a vivere ... Vedrà con i tuoi occhi, parlerà con la tua voce e sentirà con il tuo cuore. Noi mamme speciali siamo obbligate a vivere la nostra vita del dopo anche per i nostri piccoli angeli. La tua vita sarà la sua vita. Non è morto, non ha smesso di esistere ... Non è una frase fatta e' così ....
Sapere che il mio piccolo continuerà a vivere dentro di me è' l'unico modo che ho trovato per farmi una ragione del mio lutto. Voglio essere forte e coraggiosa per lui, perché lo merita.
Ricordo che quando sono uscita dall'ospedale era una stupenda giornata di fine aprile e ricordo che ho pensato:"come può splendere il sole, se il mio bambino e' morto e non potrà mai vederlo?!?". Qualche mese dopo, era piena estate, ero in bici per provare a distrarmi un po' e pensavo sempre che il mio bimbo non avrebbe saputo cosa significa essere baciato dal sole e un pensiero mi ha folgorato:"Celeste e' in questo raggio di sole che mi scalda la pelle! E' nelle gocce di pioggia ... Nelle nuvole ... Nel l'azzurro dl cielo ...".
Oggi alzo gli occhi al cielo per ritrovarlo ....
Oppure mi basta stare in silenzio e guardarmi dentro. Per esempio, all'improvviso quando sono da sola in macchina parlo con lui .... E la radio manda una canzone che mi commuove e so che è un suo messaggio. Per mesi piangevo in questi momenti di dialogo con lui, ora mi succede di rado. Gli rivolgo pensieri pieni d'amore tutto il giorno ma soprattutto la sera ... E' il momento della giornata in cui mi dedico a lui. Lo farò finché avrò vita. E' il mio modo di continuare ad essergli madre.
Ed insieme affrontiamo la vita e la nuova avventura con Emma. Lo invoco sempre chiedendogli di aiutarmi ad essere una buona madre per la mia bimba arcobaleno, lo prego di vegliare su di lei, su di noi. Non c'è stato giorno in cui lui non ci sia stato.

Certo a me ha aiutato moltissimo avere Emma e riscontrare le coincidenze con le due gravidanze mi ha dato la certezza che lui c'è' e mi guarda. Questa consapevolezza mi ha aiutato a collocarlo dentro di me in una dimensione ultraterrena in cui non è più la mia creatura fisica che magari ha sofferto ed è stata arrabbiata con me, ma puro spirito, fatto di luce, amore, perdono e tutte le cose più belle che ci sono al mondo. Mi aiuta pensare che non è potuto nascere forse per questo ... Per essere il mio angelo custode.

Spero di averti aiutato un po' Francesca ....
Un abbraccio grande a te e a Samuele!

Ciao..mi intrufolo in questi vostri messaggi per ringraziarti delle tue parole, io ho perso il mio angelo il 15 settembre..troppo presto per riuscire a scrivere, a parlare, a pensare..sto provando a parlarle ogni giorno e il tuo racconto mi è di esempio..piano piano imparerò a essere una mamma speciale!

• Samufra
  • Utente
  • Utente
  • Posts 11

Cara eli.. Innanzitutto ti mando un abbraccio virtuale fortissimo... Io credo che tu gia sia una mamma speciale... Una mamma che ha messo in dubbio tutto cio che credeva per evitare alla sua piccina le sofferenze a cui sarebbe andata incontro.... Nn importa cio che ti diranno le persone che ti stanno intorno... Il tuo gesto e stato un gesto dettato da un grande amore e per questo merita tutto il rispetto che si deve a una madre ...fai bene a parlarne.. La tua bimba vivra nelle tue parole...
Anche io mi sento molto fragile ora .. Il mio ivg e stato solo una settimana prima.. Nn so se questa fragilita passera mai.. Ma ce la sto mettendo tuta per far ritornare il sole nella mia vita.... Ti auguro lo stesso anceh a te.. Facciamoci forza... La stessa forza che abbiamo avuto quando abbiamo preso una decisione cosi estrema....
Ti rinnovo il mio abbraccio e se hai voglia di parlare ... Eccomi.. Siamo nella stessa barca...
Ringraziano per il messaggio: elimau74

Tempo creazione pagina: 0.159 secondi