Avviso
  • Il forum è in modalità di sola lettura.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:

ARGOMENTO: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure...

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 14/09/2011 18:11 #98309

• titania
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 17
sono passati due anni da quando Chiara è volata in cielo...solo adesso, forse, riesco a pensare ad una nuova gravidanza...forse...perchè i dubbi e le paure sono tantissime...non che si ripeta tutto, non voglio nemmeno pensare ad un'evenienza simile...però ho paura di rubare spazio a Chiara oppure che la nuova gravidanza non ne abbia abbastanza...ho paura che il pensiero di chiara non lasci il posto a nuove emozioni...ho paura che le nuove emozioni tolgano il pensiero di Chiara..
se fosse un'altra femmina? riuscirei a distinguere?
agosto e settembre sono i mesi dedicati a lei, tutto si è compiuto in quei mesi.... ma ci sono tante altre date di quei 7 mesi che per me sono solo sue: le ecografie, le visite, i giorni in cui ci hanno detto che non c'erano speranze, il giorno in cui l'ho sentita muovere l'ultima volta, quello in cui il medico mi ha detto che non c'era battito, quelli dell'ospedale e dei travagli inutili, quelli del cesaro, del funerale....potrebbero accavvallarsi....sarò pronta?
lunedì sono diventata zia...non riesco ad andare in ospedale a trovarli...è lo stesso reparto, gli stessi medici, gli stessi odori.... mi sento cattiva, non ne hanno colpa, ma io non ce la faccio, non so come reagirei...
noi mamma speciali siamo costantemente avvolte da dubbi, dolore, nostalgia...
Ringraziano per il messaggio: labruse, spilla75, Lina78

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 14/09/2011 18:21 #98310

• Maria
  • Moderatore
  • Moderatore
  • 37 settimane di puro amore
  • Ringraziamenti ricevuti 1961
Ciao mamma speciale
due anni sono trascorsi e tu credo abbia fatto un tuo percorso nel frattempo, l'amore per i figli si moltiplica e non si divide, le paure ci sono, i dubbi pure, i ricordi anche ma Chiara restera' Chiara il fratellino/sorellina che arrivera' saranno altra cosa. Io oggi con due figli in terra ed una in cielo mi sento di dirti che ogni figlio e' unico nel suo genere Maria e' Maria, Rebecca e' Rebecca e Riccardo e' Riccardo, l'uno legato all'altro spero in un legame indissolubile tra loro perche' il mio con loro e' palese. Ognuno con le proprie caratteristiche e le proprie esigenze, gia' l'ho scritto altrove che riconoscerei a tutt'oggi i calci di Maria, diversi da quelli di Rebecca a sua volta diversi da quelli di Riccardo. Ti auguro un buon cammino certa che farai le scelte giuste per voi tutti e che amerai profondamente i figli che verranno dopo Chiara.
:kiss: in bocca al lupo
Ross
Nessuna Notte e' tanto lunga da non permettere al Sole di sorgere ancora...
Ringraziano per il messaggio: labruse, spilla75, titania, SANTA76, Azcaanbe, MF

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 14/09/2011 20:13 #98332

• pinocchio
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 304
Ciao cara mamma,
le date che ci ricordano i nostri cuccioli sono tante, forse troppe! Io ho imparato ad accavallare quelle delle mie tre stelline e del mio ultimo cucciolo, e mi sto accorgendo che ogni volta tutti insieme i loro ricordi, gli insegnamenti delle singole esperienze, si [b]sommano ed il risultato è il mio sentirmi sempre più madre![/b]

Come mi accade spesso, e per questo ringrazio CL, riflettendo sul tuo post, ho trovato la risposta al post di Franci81, "il kit di sopravivenza", che da tempo cercavo:
un punto di forza nel mio percorso, è cercare di intrecciare le date: ad una data negativa, cerco di associare anche un bell'evento, e così imparo via via ad apprezzare ciò che ho e ciò che ho avuto.

Per quanto riguarda l'essere zia, io ero già zia di due splendidi nipotini, figli di mia sorella, che ora mi stanno aiutando tantissimo, con la loro spontaneità e la loro purezza; il 22.04, il mio Felice è diventato angioletto, e lo stesso giorno, nello stesso ospedale, con lo stesso medico, ad una stanza di distanza, è diventato bambino Andrea il suo cuginetto, figlio della sorella di mio marito. In quei giorni io mi sono sentita in colpa per i miei suoceri, che piangevano con noi invece di gioire per la loro figlia!!!
Temendo di non riuscire ad incontrarli fuori dall'ospedale, ho trovato la forza di invitarli nella mia stanza solo dopo due giorni: abbiamo pianto insieme, ed ho anche affidato il piccolo Andrea al nostro grande Felice; è dura, ti dico che sono passati quasi cinque mesi e non sono riuscita ancora a prenderlo in braccio.
Non voglio rubarti altro spazio qui nel tuo post, ma voglio tranquillizzarti e consolarti per le emozioni contrastanti che tutte noi proviamo di gioia e dolore verso le nascite, di ammirazione e rabbia per la natura, e ti auguro di trovare presto un tuo equilibrio per affrontare il tutto, con i tuoi tempi.
Ringraziano per il messaggio: titania, Dudi

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 14/09/2011 22:11 #98344

• Sara 71
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 103
Cara mamma speciale, come non comprendere i tuoi pensieri, le tue paure, i tuoi stati d'animo, tutte noi li abbiamo vissuti, magari in maniera differente, il dolore è lo stesso ma diverse sono le risorse che ci hanno consentito di affrontarlo, ognuna lo affronta a modo suo, ognuna ha i suoi tempi, non esiste una tempistica valida x tutte.
Io credo che veramente nessuna di noi si potrà mai dire pronta, x chi ha vissuto l'esperienza tragica della perdita di un figlio, una nuova gravidanza non sarà mai più serenza e spensierata, quindi i dubbi e le domande che ti poni sono perfettamente lecite e fisiologiche..xò io sono certa che la tua Chiara continuerà a sentire tutto l'amore che nutri verso di lei e così ora e sarà così anche quando arriverà un fratellino o sorellina, ne sono certa.
Ti mando un forte abbraccio ed un bacino soffiato a Chiara :kiss:
Sara
Ringraziano per il messaggio: titania

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 15/09/2011 05:16 #98381

• Lina78
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 709
Ciao splendida mamma..
io non so cosa significa avere "altri figli" la mia Chiara volta in cielo alla 22esima è stata la mia prima ed unica gravidanza..ma credo che i figli non si "confondono".... i figli non si dimenticano..perchè avrai tempo per ricordare la tua dolce Chiara..avrai tempo per piangerla e per sorriderle..avrai il tempo per lasciare le lacrime scendere..e per consentire ad un sorriso (senza colpa ;) di illuminare il tuo viso.. il tempo per provare disagio di fronte ad un'altra pancia..ed il tempo per desiderare che la tua cresca.. non si è mai pronte amica... ma ti ritrovi a camminare.. e non puoi tornare indietro..nella vita c'è tempo per tutto..

Un abbraccio a te ed alla tua dolce Chiara

Lina con Chiara (la mia ;)
Ringraziano per il messaggio: labruse, titania

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 12/10/2011 18:32 #100966

• titania
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 17
in un sussurro, appena appena con un fil di voce...questo mese ci stiamo riprovando...sssssssssssssttttttttttttttttttttttt
Ringraziano per il messaggio: Maria, spilla75, Lina78, MF

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 12/10/2011 19:54 #100984

• Lina78
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 709
Shhhhhhhhhhhhh.... un pò di sole a riscaldarci in questo freddo..
:P
Ringraziano per il messaggio: labruse

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 06/01/2012 18:32 #107702

• CHANTAL21
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Ieri ho finito di fare gli ultimi esami per la mia tiroide, per sapere se il dossaggio che mi hanno prescritto è quello giusto, tra qualche giorno dovrei tornare dalla mia ginecologa per sentire cosa mi dice, speriamo tutto bene. Ora non posso nascondere che ho tanta paura, paura di non riuscire a rimanere in cinta! so che devo cercare di stare tranquilla e di non fissarmi su questo, ma non ci posso fare niente perchè so che non è così facile riuscire a beccare il giorno giusto, so che gli anni passano e ogni volta sarà più dificile...Io vorrei tanto riuscire a dare un fratellino o sorellina al mio piccolo lottatore, so che ho tanto amore da dare, ma ripeto...ho tanta paura!! e se non ci riuscissi??Dio, che tormento...non voglio perdere la speranza perchè dicono sia l ultima a morire, ma...

Flavio mi manchi!!!!

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 09/01/2012 07:00 #107845

• sabrina13
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 775
Cara mamma,
credo che la tua paura sia quella di tutte noi mamme speciali, cioè di non riuscire più ad avere figli. Io ho cercato il mio Riccardo per circa un anno, non è poco e non è neanche tantissimo, e ho paura che quando inizierò a cercare un fratellino/sorellina ci metterò tanto tempo... Per ora è presto per pensarci perchè per me sono passati solo due mesi, ho subito un cesareo, devo ancora ritirare gli esiti dell'autopsia e fare gli esami che consigliano di fare prima di cercare una nuova gravidanza, però il pensiero va lì, a quando sarà e se sarà, e anche a me assale la paura di non poter avere un bimbo vivo tra le braccia. Cerchiamo però di essere positive e di stare tranquille, lo stress e i pensieri negativi non ci aiutano e speriamo che questo 2012 porti a tutte noi una nuova luce di speranza... con l'augurio di incontrarci fra un po di tempo nella sezione del forum "le gravidanze successive".
Un abbraccio a te e un bacino al cielo al tuo piccolo Flavio
Ringraziano per il messaggio: elisabetta1979

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 09/01/2012 21:52 #107885

• fenice72
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Abbiamo fatto alcuni esami, e almeno quelli vanno bene, così abbiamo deciso di riprendere i "lavori", con ansia, ansia per non rimanerci, ansia di rimanere, ma che nuovamente non si sviluppi l'embrione, il primo ostacolo e che si sviluppi l'embrione e solo poi vedrò il da farsi....... sono molto molto stanca..... troppe delusioni..... non provo gioia, provo angoscia....
(^^^)

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 10/01/2012 00:04 #107905

• Cinzia65
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 1150
penso che l'angoscia sia umana

ma se si arriva alla meta trattenendo un po' il fiato .... la fatica, l'angoscia, l'ansia.... chiamala come vuoi.... ne valga sempre la pena, perchè la vita è speranza e se si può si deve sperare

un abbraccio

Cinzia
Ringraziano per il messaggio: fenice72

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 10/01/2012 07:12 #107947

• fenice72
  • Utente
  • Utente
Spero almeno di riuscire a cominciare bene..... grazie ..... <3<3<3
(^^^)

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 11/01/2012 01:47 #107997

• labruse
  • Utente
  • Utente
  • Sei meteore, Giulio e Lidia in terra
  • Ringraziamenti ricevuti 2968
Cristina,
sono Laura e sono nata un giorno dopo di te...pare che le nate del '72 siano particolarmente colpite da lutti in gravidanza...immagino quanto tu sia impaurita e in ansia, non può essere altrimenti e spero che comunque tu riesca ad affrontare il futuro al meglio possibile.
Se non mi giudichi invadente vorrei consigliarti di rivolgerti a un centro specializzato, a me hanno trascurato tanti "piccoli" problemini che finora mi hanno portato via ben 5 figli...tornando indietro mi sarei rivolta alla dottoressa che ora mi segue molto tempo prima e forse almeno uno o due di quei bambini sarebbero qui con me...

Tifo per te!
Laura
Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò.
Ringraziano per il messaggio: claudia, fenice72

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 11/01/2012 03:51 #108008

• simon72
  • Utente
  • Utente
  • mamma di Elisa... per sempre
  • Ringraziamenti ricevuti 240
Laura commentandoti, mi ha fatto notare la tua data di nascita..... io sono nata il tuo stesso giorno e leggendoti mi ritrovo in tante cose che scrivi.... soprattutto quando dici che le tue braccia sono vuote e che non hai nemmeno una foto di te senza pancia.... sono solo immagini... non sono importanti... però io le vorrei tanto.... quanto vorrei potermi almeno rivedere con Elisa in pancia... avrei voluto condividere solo il compleanno con te e Laura, mentre invece dobbiamo dividerci anche questo dolore... spero almeno che la mia Elisa possa coccolare la tua piccina lassù in cielo..
...aggiungerei anche che sicuramente l'ansia e la paura ci sarà sempre... credo anche però che la gioia che può arrivare ti possa ripagare di tutta questa angoscia... come dice Laura però fatti seguire da qualcuno così da affrontare qualsiasi problema nel modo più giusto.. sensa lasciar al caso... buona fortuna
Ringraziano per il messaggio: claudia, fenice72

Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 11/01/2012 07:19 #108019

• fenice72
  • Utente
  • Utente
Care Laura e Simona, i vostri messaggi mi fanno sentire, ascolta e capita...... non riesco a dire a parole ciò che penso...... ma vi abbraccio tanto tanto....... <3<3<3<3<3
(^^^)
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi