Avviso
  • Il forum è in modalità di sola lettura.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:

ARGOMENTO: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure...

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 01/02/2012 06:03 #110077

• Alice e Eros
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ciao a tutte,settimana scorsa siamo stati convocati dall'ospedale dove è morto Federico, per un incontro con una consulente genetica e la dottoressa di patologie metaboliche rare che ci aveva seguiti anche durante la sua degenza in terapia intensiva.
Tutti gli esami sulle metaboliche sono negativi...come sono sempre stati negativi tutti gli esami fatti in vita a federico...ci hanno detto che hanno iniziato già a cercare sul genetico ma non sapendo la diagnosi non sanno da che parte di dna/genoma cercare...
Ci hanno solo illustrato la classica statistica delle percentuali...nero su bianco...a te la scelta...rischi, ti butti ci provi esperi che sia stato un caso?(25% se è recessiva, 0% se è dominante e 50% se è un maschietto con patologia X-linked)
aspetti gli anni di attesa che ci hanno preventivato, sapendo che magari non porteranno a niente?
Aspetti e speri di avere un nome,una patologia, e poi sapendo dove andare a cercare in futuro cerchi un'altra gravidanza,aspetti con trepidazione di poter fare la villocentesi, col terrore che ti dicano che è malato e devi abortire?
Mille domande e mille pensieri...fecondazione eterologa...adozione...
il mio desiderio è di continuare a creare una famiglia con Eros e federico...ma purtroppo qualsiasi sia la strada...sarà lunga, faticosa, dolorosa e...non so se ce la farò ad aspettare, a combattere a resistere...
qualcuno di voi che ha dovuto fare indagini genetiche quanti mesi/anni ha aspettato prima di avere risultati o prima di decidere che il desiderio di un altro figlio era maggiore della paura e del rischio di riprovarci?

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 08/02/2012 19:04 #110868

• lucia79
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 40
la mia dolce Eleonora ha compiuto un anno!!!
si, è passato un anno ed io sono ancora qua...
..il ricordo è vivo e il dolore sempre lo stesso, ma credo di avere una nuova consapevolezza e visto che il pensiero di una nuova gravidanza è riaffiorato, credo di essere pronta a riprovarci!!
questo però non significa affatto che io non abbia paura, dubbi, pensieri negativi,mille chissà e mille incertezze!
la speranza però deve prevalere ed io e mio marito vogliamo credere ancora in un futuro migliore, insieme a Gabriele che è ancora in attesa di un fratellino o sorellina...ed insieme al nostro angelo Eleonora che sono sicura ci proteggere in questo nuovo cammino..(se verrà!!!)..
Ringraziano per il messaggio: SANTA76

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 29/02/2012 19:01 #112598

• silvia13
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 1151
Stamattina appena svegli, guardandoci negli occhi, ci siamo detti che siamo stanchi di usare precauzioni...ma è troppo presto, non sappiamo ancora se sarà possibile, fino ad aprile io sarei comunque in pericolo, anche se le lacerazioni interne sono guarite...Ho ancora in mente le parole del primario, che ci diceva di fare attenzione assoluta per sei mesi, poi ci saranno altri esami, e poi potremo decidere cosa fare...se avere altri figli...ma tempo per decidere ne avrò poco, perchè ho 40 anni...e quanta paura avrei?

Alessandro desiderava "due bebè", noi gli dicevamo sempre che sarebbero stati troppi, e invece...invece, se Irene fosse qui con noi, un altro bimbo avremmo già provato a farlo...

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 02/03/2012 23:21 #112826

• sara.r
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho perso lia figlia Viola a 2 settimane dal parto a Novembre 2010 a causa di un nodo vero al cordone. Sono ormai 9 mesi che tento di rimanere di nuovo incinta, ma ogni volta che mi arriva il ciclo mi si risveglia il dolore lacerante della perdita di Viola. Non so più come fare mi sento molto peggio di qualche mese fa non riesco a capire cosa stia succedendo... mi sento sempre più giù e meno speranzosa su un futuro migliore!!!

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 09/03/2012 01:23 #113291

• SALVALIDIA
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 50
il 17 marzo saranno sei mesi da quando il mio piccolo govanni ci ha lasciati dopo un cesario d'urgenza(tra l'altro inesistente),e sempre di più sento questo desiderio di maternità. ma se da un lato mi sento positiva e piena di buoni propositi dall'altro ho una PAURA folle. mi chiedo avrò mai la fortuna di stringere a me il mio bimbo di portarlo a casa cn me di prendermi cura di lui/lei.
io il mio piccolino l'ho perso senza nessuna spiegazione a quasi 40 settimane. nè le varie autopsie nè gli esami che sn seguiti e che ho ripetuto a distanza di tre mesi dal parto ci hanno dato risposte su quanto accaduto.......tutto nella norma!!!!!
avendo avuto il cesareo so che devo aspettare minimo 6 mesi,ma anche riguardo a questo ho paura......ho paura della ferita interna,ho paura che qualcosa vada storto ed ho paura prsino di affrontare un altro cesareo,questo a differenza del primo sarà programmato!!!
la voglia di maternità supererà tutte queste paure,ma immagino che quando scopriremo di essere in attesa saranno i 9 mesi più lunghi della nostra vita e che il nn sentirlo x qualche minuto ci farà sussultare,immagino che tutto questo ci sarà finchè nn lo stringeremo a noi e nn lo porteremo a casa.
il leggere di nuove gavidanze è confortante e spero un giorno di poter essere anche io di conforto.
lidia con giovanni nel cuore
Ringraziano per il messaggio: GIORGIA, sabrina13

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 15/03/2012 00:20 #113812

• elanor
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Io il desiderio di diventare mamma non l'ho mai avuto fortissimo. Oltretutto la gravidanza e il parto mi fanno tantissima paura. Infatti quando ho scoperto di essere incinta ero preoccupata non vi dico quando ho scoperto che erano 2,oltretutto monocoriali,ho incominciato ad avere paura. Poi i miei bimbi sono diventati angeli.... subito dopo aver 'partorito' non volevo avere più bambini perchè mi dicevo che quel posto lì nella mia pancia era solo il loro mi sembrava di tradirli se glielo occupavo. Poi quando il ginecologo mi ha detto che tempo 2 mesi e potevo riprovare non vedevo l'ora di provare quella bellissima sensazione di evere una vita che cresce in te. Ho aspettato un pò di più perchè ho fatto gli esami genetici e mi sono curata l'ureaplasma. Adesso avrei via libera se non mi prendessa la paura . Ho veramente tanta paura ma allo stesso tempo tanta voglio , più di prima. Non è facile

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 15/03/2012 06:11 #113853

• Lucia
  • Moderatore
  • Moderatore
  • mamma di Alice in cielo e Agnese in terra
  • Ringraziamenti ricevuti 541
Care mamme,
i pensieri relativi alle nuove gravidanze sono sempre complessi e soggettivi.
Però ne abbiamo parlato tantissimo in questi anni sul forum, quindi se provate a fare una ricerca per argomento potrete trovare diversi post e magari più confronti con altre che possano aiutarvi a dissipare dubbi e grovigli di pensieri....
un abbraccio,
Lucia
Ringraziano per il messaggio: Maria, GIORGIA

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 16/03/2012 06:11 #113925

• mammagioele
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ciao Lidia sono Laura la mamma di Gioele anch'io come te ho perso il mio angioletto alla 34 set!è successo tutto all'improvviso stava andando tutto bene...Poi la tragica scoperta ad oggi senza una risposta!Sento in me la forza di riprovarci ma ho tanta paura...Sono estetista e lavoro improprio l'anno scorso al 6 mese di gravidanza dopo anni di collaborazione la mia dipendente mi ha lasciata nel pieno del lavoro ho avuto molto stress psico-fisico mi sono fatta molti sensi di colpa anche se i medici mi hanno assicurato che nn è stata quella la causa...A distanza di 6 mesi sento che qualcosa in me sta cambiando...Se avessi una sfera magica che mi dicesse che andrebbe tutto bene un bimbo lo farei domani!Vedrai ce la faremo!!!!!!!Ti abbraccio

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 16/03/2012 18:12 #113943

• chiara1979
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 104
La mia dolce Martina mi ha lasciata alla 39sett. il 2 ottobre del 2011, per un infarto alla placenta... Quando è successo ho pregato mio marito di aiutarmi a fare un altro figlio, volevo prolungare la mia gravidanza e fare nascere la mia Martina (ovviamente sarebbe stata femmina, Dio mi doveva una bambina...gli dicevo hai voluto la mia bambina, io posso solo accettare questa tua scelta, ma adesso me ne devi mandare un'altra..). Quando il ciclo non tornava mi sono sentita esplodere di gioia...le mie preghiere si erano esaudite...la tanto desiderata luce che aspettavo di vedere in fondo al tunnel, presto avrei avuto le braccia piene di lei...ma era un ovulo incistato....Di nuovo il buio....
Adesso questa ricerca spasmodica di una gravidanza è passata...sta vincendo la paura, visto che non so a cosa è dovuto l'infarto che si è portato via la mia piccola ho paura di non riuscire a prevenirlo nella nuova gravidanza.
Il mese scorso ho avuto un ritardo e mi sono letteralmente paralizzata per la paura, è stata una sorta di prova e decisamente non l'ho superata, non riuscivo neanche a pensare di aspettare un bambino...non avrei resistito a 9mesi di ansie e paure...e adesso ho "paura della paura" che ho provato...Roba da matti!!
Così ho deciso di vivere senza progettare nulla mi metto nelle meni di Dio...del destino o chi per loro... Martina non è stata cercata, si è imposta con la forza nella mia vita (e con la stessa prepotenza è andata via)...e allora in cuor mio spero che accada nuovamente, ma non ho il coraggio di progettarlo...
Ringraziano per il messaggio: Giuseppa e Giuseppe, GIORGIA, elifede

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 17/03/2012 05:15 #113993

• manuivanfra
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 584
eccomi, sono passato otto mesi e io... io ho paura.
non ho paura di ciò che mi aspetta (le cure da seguire) ma ho paura di non riuscire a dare la giusa serenità e spazio a un fratellino.
quando ho concepito Ivan ero entusiasta del mondo, ora mi piacerebbe avere un altro figlio ma non sono più entusiasta della vita come lo ero prima e mi sento in colpa nei confronti dell'eventuale nuovo arrivato...
...continuo a rimandare visite per programmare ma non posso farlo per sempre...
anche a voi capita di pensarlo?
tu, l'essenza della Vita.
Ringraziano per il messaggio: gianni e titty

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 17/03/2012 17:16 #114016

• GIORGIA
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 348
cara manu, io la penso esettamente come Chiara, anche io ho pensato che riempire subito la pancia mi facesse riempire anche l'enorme voragine del cuore ...... è arrivato subito Stellina( io l'ho sempre pensato maschio, non chiedermi perchè!!!???)
è stato dentro di me 9 settimane ma il suo cuore non è mai partito.......
quelle nove settimane le ho vissute nel terrore, ho pianto tantissimo e ancora mi viene l'angoscia se ci penso. mi sentivo una mamma ingrata, incapace e troppo triste per avere dentro di me un dono così grande.
quando Stellina è partito invece sono caduta nel piangermi adosso......basta sono troppo sfortunata, capitano tutte a me ecc.
con il grande aiuto del mio compagno sono andata subito in terapia.... e mi sono ripresa da questa perdita in tempi brevi e con una maggior consapevolezza.
ciò non vuol dire che io abbia superato tutto, anzi se leggi i miei post sto attraversando un momento di altalena e di problemi devastanti ma la mia seconda perdita, grazie al cammino fatto prima con Annalia è stata meno dura......
la paura c'è e ci sarà sempre....dobbiamo imparare a conviverci e ad affrontarla....... nessuna nuova gravidanza per noi mamme speciali sarà come la prima o come prima del lutto, di questo ne sono certa.
l'unica cosa che io penso e che mi sento di dirti è di rispettare i tuoi tempi, sei tu e nessun altro che dovrà portare dentro il nuovo dono, ma attenta a non farti prendere dalla paura e a causa sua non rinunciare ad esaudire il tuo sogno di diventare mamma per la seconda volta.
io un giorno ho scritto una lettera alla paura, un dialogo tra me e lei, l'ho scritta a mano.........per un pò esorcizzarla e mi è servito......la paura ha fatto parte della mia vita da sempre e sempre ci sarà in forme e modi diversi, ma sta a me non permetterle di invadere la mia strada........
spero di averti aiutato anche solo un pò.......
camminiamo insieme
ti abbraccio
Giorgia
Ringraziano per il messaggio: manuivanfra, Anastasia11, sabrina13, linda_ge

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 18/03/2012 00:46 #114055

• Anastasia11
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 454
Grazie Giorgia leggere le tue belle parole mi ha fatto riflettere. Anch'io come Manu sono terrorizzata però di tutto in realtà, sia per la futura creatura che per me. Tutto quello che accade intorno a me non mi dà tanta speranza, poi leggo qui le nuove nascite ma inizio a pensare ecco loro se lo meritano io forse no. Non vorrei rinunciare ma non mi sento più sicura di niente, non mi fido più di nessuno, ho bisogno prima di ritrovare la pace dentro di me e tra un po' io e mio marito affronteremo un viaggio importante. Che fatica questa vita!
Gabriella
Ringraziano per il messaggio: manuivanfra, GIORGIA

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 18/03/2012 05:09 #114071

• elanor
  • Utente
  • Utente
Anche io come gabriella ho anche paura per me e non riesco a fidarmi dei medici e delle strutture ospedaliere. Se ne sentono tante

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 19/03/2012 19:20 #114138

• Nico79
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 853
Parliamo di gravidanze che vengono dopo...ed inevitabilmente questo fa male e bene allo stesso tempo...
Quando è nata e morta Matilde ho scritto a chiare lettere nero su bianco che non avrei fatto altri figli...il mio cuore di mamma non avrebbe retto all'eventualità di ritornare a vivere questo dolore...
Riccardo ha accettato a malincuore la mia decisione e non ha mai parlato della possibilità di avere altri figli...
Poi è arrivato questo bambino,che non abbiamo chiamato,ma a cui non abbiamo negato la possibilità di scendere dalle nuvole alla pancia...ed io,stranamente,non ho avuto paura per lui,l'idea che potessimo non farcela non mi ha mai sfiorato...eppure mi sento in colpa con Mati,perché lei non c'è...
Penso e ripenso cento volte al giorno al fatto che lei mancherà sempre...
Sono certa che questa nuova gravidanza non sarà un'altra possibilità per me e Mati,ma sono sicura che entrerà a fare parte della nostra vita,dell'essere mamma e figli legati da una fratellanza speciale...
So che è l'amore che vive in me che mi rende consapevole del fatto che Mati c'è anche se non la vedo...il mio cuore vive della sua presenza ogni giorno...
Alla paura chiudo tranquillamente la porta,perchè so di non averne bisogno,nè per me,nè per Riccardo e men che meno per i miei figli,tutti...così vivo serenamente la mia vita,con gioia e dolore che imparano ogni giorno a convivere,in un percorso ad ostacoli tra terra,cielo e pancia...
Ringraziano per il messaggio: fab72, franci81, Annina, GIORGIA, Anastasia11, sabrina13, francy82

Re: Desiderare una nuova gravidanza....speranze, dubbi e paure... 19/03/2012 22:48 #114175

• elanor
  • Utente
  • Utente
Sai nico79 quello che scrivi tu è quello che più o meno provo io. Non sono ancora in attesa ma l'idea di una nuova gravidanza avvolte mi spaventa tantissimo avvolte no se mi capita bene vedrò giorno per giorno come andrà. Io con la paura non sono ancora riuscita a chiudere la porta ma piano piano ci devo riuscire. Come dicevo alle mie amiche di camera di ospedale dobbiamo farci forza per forza se cadiamo giù noi poi cadranno i nostri mariti le nostre mamme, ecc.
Mi piace tantissimo quello che hai scritto nico79
Ringraziano per il messaggio: Nico79, Anastasia11
Tempo creazione pagina: 0.387 secondi