Avviso
  • Il forum è in modalità di sola lettura.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:

ARGOMENTO: Guardare o non guardare le sue foto? Le diverse esperienze sul tema

Guardare la sua foto....grazie perché è merito vostro.. 26/09/2009 19:33 #19170

• labruse
  • Utente
  • Utente
  • Sei meteore, Giulio e Lidia in terra
  • Ringraziamenti ricevuti 2968
Patrizia e Mariella,
non avere solidarietà e spiegazioni è come vivere la morte dei vostri figli una seconda volta.
Sono orribili mattoni da digerire.
E sono pienamente d'accordo con Patrizia, il mestiere di medico non ha senso fatto in quel modo, e d'altra parte si parla di salute come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia", quindi anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità ti dà ragione.
La realtà è diversa, purtroppo. Ma ci sono persone come me che la pensano come te. E agiscono in questo modo nel loro lavoro (ho a che fare spesso con pazienti oncologici). Ti assicuro che è molto faticoso, soprattutto all'inizio, perché è pesante farsi carico del dolore altrui. Ma col tempo si impara ad accogliere senza farsi travolgere e per quei pochi minuti la persona che hai davanti si sente ascoltata e capita. Inoltre tutti hanno sempre qualcosa da insegnare, perciò credo di essere fortunata, invece che affaticata.
Avete tutta la mia solidarietà...e anche tanti baci ai vostri angeli!!!!
Laura
Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò.

Guardare la sua foto....grazie perché è merito vostro.. 26/09/2009 20:04 #19173

• mariella
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Grazie Laura ti penso sempre anche se ti sento poco su ciaolapo. TVB Mariella

voi che fareste al posto mio? 17/09/2010 17:27 #56324

• mammadifederico
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 113
care amiche sono alcuni giorni che mio marito mi ha confessato di avere una foto del nostro federico... è stata scattata da un dipendente della ditta funebre che, da papà speciale, ha pensato di fare cosa gradita. purtroppo la foto risale a 10gg dopo la nascita del bambino (quando il suo corpicino ci è stato restituito dal giudice)e mio marito dice che il suo visino era già segnato dal tempo passato. su consiglio di una psicologa avrebbe deciso di farmela vedere, per permettermi di realizzare meglio l'evento-morte, visto che io le sembro ancora in attesa di qualcuno che lo riporti dinuovo da me...che mi dica che è ancora vivo...insomma che cambi qualcosa che non potrà invece più cambiare!!!!!!:( ...io ho sempre ripetuto che avrei voluto vedere mio figlio, ma la notizia di questa foto mi ha mandato nel panico...ho paura, terrore di vederla!! :( non riesco a prendere coraggio e farmi mostrare quella foto...non so precisamente di che cosa ho paura, ma non riesco sono bloccata...eppure è quello che avrei sempre voluto!? vedere il suo viso :blush:.
non so che fare...allora ho pensato che voi mamme speciali avreste potuto consigliarmi :blush:
vi prego aiutatemi...
maria
piccolo angelo sei rimasto sulla Terra il tempo di farti amare per sempre...

Re:voi che fareste al posto mio? 17/09/2010 17:50 #56326

• PiccoloOttavio
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 330
Cara Maria, io non sono in grado di darti un consiglio ma posso solo portarti la mia esperienza...sai, quando mi è stato comunicato che Ottavio era morto mi sono da subito rifiutata di vederlo...ma ero più sotto shoch che altro...Ottavio è morto nella mia pancia e ne è venuto fuori solo dopo 8 ore di travaglio...ancora troppo poche per capire cosa fosse giusto o no...mi sono rifiutata di vederlo dopo il parto, quando è stato vestito...dopo circa un'ora e mezza dal parto l'ostetrica che doveva portarlo via per l'autopsia ha insistito affinchè io lo vedessi almneo per un pò...così è stato...sono stati pochissimi attimi, secondi di un dolore e di un rimorso che mi porterò dietro per tutta la vita...ero impreparata, stordita, avevo paura, non volevo crederci...sta di fatto che non sono più potuta tornare indietro...magari qualcuno avesse una foto del mio bambino...è duro, molto duro accettare che se ne sia andato via per sempre...
Tu una foto ce l'hai ed hai anche tutto il tempo che vuoi per poterla vedere...ti invito solo a non aver paura, sono i nostri figli, i nostri meravigliosi figli...quello che appare mostruoso al resto del mondo, è pura meraviglia per una mamma...scusami se non so esserti più di aiuto ma un nodo mi ha preso proprio lì...in gola
ti abbraccio
nunzia il piccolo Ottavio e sorellina 26

Re:voi che fareste al posto mio? 17/09/2010 17:59 #56328

• LaMiaAlessia
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 900
Io ti rispondo da mamma che non voleva assolutamente vedere la sua bimba per paura di leggere sul suo corpicino la sofferenza di cui inevitabilmente mi incolpavo e per paura di offuscare il dolce ricordo di lei...alla fine ho ceduto a chi mi ha detto "non sarà come l'immaginavi, ma è sempre la tua bimba" ...ed è meraviglioso avere quell'immagine stampata nella mente da cullare in ogni momento di sconforto...
Certo, deve scattare qualcosa in te che ti dica cosa fare...quella che ti ho raccontato è la mia esperienza ma capisco bene i tuoi dubbi...datti tempo e aspetta il momento giusto...sono sicura che arriverà!
Un abbraccio,
Chiara.
Chi ci è caro non ci lascia davvero finchè è presente nei nostri pensieri.

Re:voi che fareste al posto mio? 17/09/2010 18:13 #56330

• Alisa
  • Utente
  • Utente
  • mamma di Gabriel,Stefano e Stellina
  • Ringraziamenti ricevuti 461
Cara Maria quello che ti posso dire io di prenderti tutto il tempo che ti serve adesso sai che esiste una foto del tuo bambino...quando vorrai e ti sentirai pronta lo farai il tuo cuore di mamma ti darà la risposta giusta e sappi che tutti i figli sono belli agli occhi della mamma...
Ti abbraccio con affetto e un bacio
al tuo Federico :kiss:

Re:voi che fareste al posto mio? 17/09/2010 18:20 #56332

• luci
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 844
........ magari avessi una foto di mia figlia!! Se potessi aprirei anche la baretta dove giace eternamente per vederla anche se di lei ci fosse poco o niente!!!! Io Ambra l' ho partorita naturalmente ricordo perfettamente quando la mia pancia si è "svuotata" ho guardato subito lei se reagiva, sperando in un miracolo ma le sue braccia erano a penzoloni.. L' hanno avvolta in un telo e data in braccio io ero felice in quel momento Ivano disperato io felice.... Siamo stati noi a decidere di abbandonare il suo corpo così perfetto, anche le mie sorelle l' hanno vista.. Io non volevo fare la foto Ivano si.. Poi Ivano non voleva più e io si ma non c'è stato verso di convincerlo e non me la sentivo di andare contro quello che voleva lui. Adesso la vorrei la foto.. ivano è sempre convinto che abbiamo fatto bene a non farla.. Ma io sono pentita.. Non è un' ossessione ma se qualcuno mi dicesse che ne ha fatta una di nascosto ne sarei felice! Era uguale a Noemi è vero ma non era Noemi era Ambra..
Secondo mè quando ti sentirai pronta chiedila a tuo marito.. Non avere fretta.. Preparati a vedere il suo visino un pò rovinato dal tempo.. ma quando ti sentirari pronta guardala!! Non c'è fretta la foto rimane sempre!!
Scusa se ho parlato tanto di mè.. ma è inevitabile che i ricordi riaffiorino..
un' abbraccio fortissimo a te e un bacione :kiss: :kiss: :kiss: a Federico!!
Lucia

Re:voi che fareste al posto mio? 17/09/2010 18:30 #56334

• Vanessa
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao cara!!
Mi dispiace tanto per il tuo piccolo angioletto.
Anch'io penso che è un bene avere quella foto, un giorno ne sarai veramente grata!!!
Prenditi tutto il tempo del mondo!! Quando ti sentirai pronta, la vedrai cn gli occhi di una mamma, che ama più di tutto il suo bimbo!!!
Nn importo l'aspetto che aveva.... è tuo figlio e quindi sarà bellissimo nei tuoi occhi!!!
Il resto nn conta, però te la devi sentire...
Vedrai che un giorno sentirai sussurare una vocina dentro di te, che ti dice cosa sarà giusto...
Lui ti ama ed è sempre cn te, nei tuoi pensieri, ricordi e soprattutto nel tuo cuore, e quindi nn aver fretta....
Io ho tante foto di Vanessa, la mia farfallina, per fortuna.... e le tengo sempre cn me!! E certe volte riesco a guardarle altre no.... dipende sempre dal mio stato di animo!!
un abbraccio forte forte da Sabi cn Vanessa sempre nel cuore! :blush:

Re:voi che fareste al posto mio? 17/09/2010 20:16 #56340

• margherita66
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 253
anch'io penso che probabilmente verrà un momento in cui ti sentirai pronta a vedere la foto del tuo bimbo... sai se mi permetti, mi ha davvero commossa l'attenzione di quel dipendente dell' impresa funebre/papà speciale che ha fatto questa cosa così meravigliosa di scattare una foto al vostro bambino... chissà se lui ne ha una del suo bambino... :kiss:

Re:voi che fareste al posto mio? 17/09/2010 20:36 #56341

• Taty75
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Io ho visto Milena, era in braccio a Daniele, io non l'ho presa in braccio ma ho accarezzato il suo faccino, che purtroppo era così freddo....

Daniele le ha fattoo 3 foto, io non le ho mai viste, non me la sento, mi ricordo quel momento in cui l'ho accarezzata ed è sufficiente, ma quelle foto le teniamo, forse verrà il giorno che vorrò vederle.

Tu non hai visto la tua, quindi è diverso, ma il mio consiglio è comunque quello di guardare le foto il giorno in cui sentirai di volerlo.
Anche se fosse vero che non aver visto ti impedisce di 'credere' alla morte non credo che il mostrare brutalmente qualcosa che non ti senti di vedere possa fare bene.... se vedessi la foto con uno stato d'animo sbagliato rischierebbe di segnarti acora di più, se invece un giorno ti sentirai di vederla ti darà conforto.

Non credo proprio che il miglior modo di far accettare psicologicamente un lutto sia di sbatertelo in faccia.
Va metabolizzato col tempo che serve.

Taty
Ringraziano per il messaggio: labruse

Re:voi che fareste al posto mio? 17/09/2010 23:47 #56360

• RosFra
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 174
cara Maria........
che consigliarti? la cosa più giusta da fare te la può consigliare solo il tuo cuore di mamma....di mamma ferita si è vero...però devi sentirlo tu.
a me è andata in un modo simile al tuo.........in quei giorni non capivo niente e non mi hanno detto niente, solo con il tempo ho iniziato a chiedere a mio marito e lui con tantissimo tatto mi ha rivelato di aver visto le nostre bambine e che anche i nostri parenti le avevano viste, che erano bellissime e che mia nonna e mia mamma le avevano accarezzate e coccolate un pò......questo pensiero mi ha dato tanta pace.....le mani di mia nonna......che bello...
poi mio marito mi ha detto che subito dopo la "nascita" il gine gli ha chiesto il permesso per fare una foto così che quando io sarei stata pronta e lo chiedevo avrei potuto vederle.........quando l'ho saputo non facevo altro che pensarci e così un giorno sono andata in clinica a prendere le foto...e le ho viste.....ho visto le mie gemelline bellissime MR e MF......e da allora sto meglio, ogni tanto le vado a guardare, rivolgo loro i miei pensieri e me le sbaciucchio...una volta ho stretto la foto sul mio cuore e....non ci crederai, ho sentito un calore sul petto.........è stata una sensazione bellissima...poi mi sentivo meglio anche perchè penso che dovevo farlo, erano state viste da persone care si, ma non dalla loro mamma...glielo dovevo, oltre a volerlo...certo c' è anche da dire che una volta avuta la foto ho cominciato a realizzare che avrebbero dovuto dirmi di vederle allora, così le toccavo, le baciavo, la prendevo in braccio, cantavo loro una ninna nanna e le salutavo...ma tutto questo l'ho pensato solo dopo e quindi troppo tardi.........mi devo accontentare della foto e ringrazio il gine che con quella foto mi ha consentito di dare un volto alle mie figlie.....certo non è proprio una foto ricordo, è stata scattata appena nate, hanno ancora addosso quella specie di patina bianca, quella pelle che va via quando poi le lavano, potrebbe fare un pò impressione ma per me sono bellissime..........come per te sarà il tuo angioletto anche se il suo visino è segnato...tu sei la sua mamma...i tuoi occhi vedranno ben altro...sono sicura che il tuo cuore ti dirà la cosa giusta da fare...e se lo farai non sai quanto sarai grata a quel papà speciale......pensaci bene e troverai la risposta

ti abbraccio forte forte forte :kiss:

Camilla

Re:voi che fareste al posto mio? 18/09/2010 01:31 #56381

• stesa77
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 450
Ciao Maria,ho avuto la foto del mio piccolo grande amore Sasha soltanto il mese scorso.....si perchè anche noi ,io e mio marito,nel frastuono di quello che accadeva,nell'assurdita' di quei momenti,non abbiamo avuto il coraggio ,la prontezza di scattare una foto,anzi ci fu' addirittura consigliata dall'ostetrica,ma non ho veramente idea di dove fosse la mia mente...cosi è successo che ho abbracciato e baciato piu' volte il mio Sasha,dopo mezz'ora l'ho fatto riportare in camera,ma non ho fatto nemmeno una foto.
Ma qualcosa mi diceva che ci doveva essere,non so se la voglia estrema di un ricordo ,una vocina che mi chiamava...insomma l'ho cercato e l'ho trovato,la patologa la fece prima dell'autopsia.......lui è bellissimo,l'unica cosa che fa male è guardare la cosa piu' bella del mondo e non poterla toccare,stringere a se'.......
Ma ti dico la verita' non la guardo spesso per ora,fa troppo male......ma sono felice di averla,quindi prendi il tempo necesario,se vuoi aspettare ancora,quando sarai un pochino piu' forte è comprensibile.......ti abbraccio,

Stefy & Sasha

Re:voi che fareste al posto mio? 18/09/2010 10:14 #56394

• monia 79
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 19
ciao anch'io ho perso il mio piccolo da solo 2 settimane e quando ho saputo che era morto nella mia pancia l pensiero e' stato fatemelo vedere ho partorito molte ore piu' tardi e quando l'hanno portato in stanza mio marito si e' convinto a vederlo era meraviglioso mi pento di non avergli fatto una foto ma e non abbiamo permesso a nessuno di vederlo.e' il nostro cuore.un bacio a te che ci guardi dal cielo e a tutti gli angeli come te

Re:voi che fareste al posto mio? 18/09/2010 16:37 #56424

• mammadifederico
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 113
care amiche grazie per le vostre risposte :blush:
vorrei chiarire però che il mio timore non è riferito al fatto che la foto possa mostrare un viso non perfetto. ma che la mia paura è legata alla mia possibile reazione di fronte al suo visino...ciò di cui ho paura è di stare peggio di come sto ora! diciamo che se guardo indietro mi accorgo di aver fatto piccoli passi avanti, di aver superato delle buche grosse e piccole e ora non vorrei tornare al punto di partenza o peggio. insomma mi sento una codarda davanti a questa scelta!e tanto in colpa per non aver detto subito "la voglio vedere!". forse, come qualcuna di voi mi consigliava, devo darmi tempo, tanto la foto è lì e sento in cuor mio che il mio angioletto mi aiuterà a guardarla prima o poi...
piccolo angelo sei rimasto sulla Terra il tempo di farti amare per sempre...

Re:voi che fareste al posto mio? 18/09/2010 16:43 #56428

• chia
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 829
La cosa migliore è darti tempo, ne sono certa anch'io..
La foto è lì, non scappa e non si cancella..
Ho pensato subito che non fosse per come potresti vedere il tuo bimbo, ma proprio PERCHE' lo potresti vedere..
La decisione sono certa che non sia semplice.. Per me che ho perso il mio angioletto molto presto, il vuoto che sento più grande è stato non averlo mai visto (solo 1ecografia) nè sentito.. Ma non lo amo meno per questo motivo..
Datti tempo e decidi con calma..
Il cuore saprà darti la risposta giusta..
Ti abbraccio
Chia&Bollicina 14+2
Tempo creazione pagina: 0.447 secondi