Avviso
  • Il forum è in modalità di sola lettura.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:

ARGOMENTO: Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri...

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 09/03/2010 15:17 #38905

• Roby
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Anche a me fa un gran male guardare le pance altrui.... Per fortuna riesco a superare questo scoglio solo con i miei nipotini, non riesco a stare senza di loro.Sarà perchè sono della mia stessa famiglia??Certo quando sto con loro e gli faccio da baby sitter immagino di avere con me il mio bambino, ma loro mi trasmettono tanta gioia!!

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 25/05/2010 11:00 #45666

• LaMiaAlessia
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 900
Quando vedo una mamma con la pancia non riesco a fare a meno di sfiorare la mia, di chiedermi come sarebbe stato, di pensare che anche io lo meritavo; quando sono al supermercato e vedo qualsiasi cosa per bambini divento un po' triste; quando vedo degli angioletti qui sulla terra mi viene un nodo in gola...Se sono con mio marito, lui mi guarda negli occhi e mi stringe forte la mano, mi ha anche detto:"sorridi, sono la cosa più bella del mondo"...e io penso proprio abbia ragione, al fatto che io adoro i bambini e ho sempre avuto gli occhi pieni di gioia nel vederli, penso anche che Alessia sarebbe strafelice di rivedermi com'ero e spero di riuscire a tornare presto così...per ora cerco di metterci tutto l'impegno possibile, di non scappare di fronte alle situazioni che mi si presentano per stare con loro, di accettare quel po' di malinconia che inevitabilmente provo...
Mi ha fatto bene trovare questa discussione sul forum, mi fa sentire un po' meglio sapere che il groviglio di sentimenti che provo sono condivisi,non sono quelli di una persona acida, ma quelli di una mamma a cui hanno strappato un pezzetto di cuore...
Chi ci è caro non ci lascia davvero finchè è presente nei nostri pensieri.

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 03/06/2010 12:33 #46552

• LaMiaAlessia
  • Utente
  • Utente
Passano giorni in cui mi sembra di stare veramente meglio, Alessia è con me, sempre, in ogni mio pensiero ma riesco a pensare a lei con serenità, come alla mia piccolina che mi sarà sempre nel cuore...poi inevitabilmente succede che incontri le future mamme di quelle che sarebbero dovute essere le sue prime e migliori amichette (d.p.p.09/06 e 05/07) e tutto ridiventa spaventosamente buio e difficile...

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 03/06/2010 19:17 #46602

• mari75
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Davanti a casa mia abita una signora che ha un nipotino che viene a trovarla spesso nato proprio il giorno dopo di Giacomo....i primi tempi non riuscivo neanche a salutarla nonostante fossimo amiche (e lei perfortuna capiva) ora guardo Alessio tirare calci al pallone (ha compiuto 8 anni l'8 maggio)e sorrido al cielo....xò la pancia rimane ancora un grossissimo tabù per me, rimane il luogo in cui mio figlio ha riposato senza vita e senza che io potessi farci niente, nonostante le altre 2 gravidanze successive a lieto fine non riesco a togliermi questa sensazione di dosso.

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 07/06/2010 17:32 #46993

• francescabonissoni
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Care mamme speciali vi capisco benissimo, io avevo la stessa difficoltà, e questo ci fa capire che siamo umani non supereroi, dobbiamo accettare la nostra umanità e i nostri sentimenti, io lo so che ci sentiamo cattive, ma so benissimo che abbiamo dentro un enorme dolore, insieme ad un senso di ingiustizia profondo, anche io non riesco ancora a salutare quelle del corso preparto a parte una e suo figlio sono riuscita a vederlo solo ora, in modo sereno, sono anche riuscita a prenderlo in braccio, ed è stato bello, io vi dico non vi forzate, gli altri vi capiranno, verrà il momento che ce la farete a superare questo scoglio, ve lo dice una che ha pianto tutto il giorno quando sono nati i due nipotini ad un mese di distanza, ma ultimamente sono andata a trovarlo forse il fatto di vivere distanti mi ha aiutato un pò a digerire questa nascita con calma e con i miei tempi (perciò vi dico non forzatevi) insomma quando l'ho visto ho subito voluto prenderlo in braccio, gli ho cambiato il pannolino e mi si è letteralmente addormentato addosso, e in quel momento mi sono sentira riappacificata col mondo, è stato bello non ho pensato a quello che poteva essere, ho solo pensato che mi ero già innamorata di lui, lo stesso è successo con la mia nipotina, (pensavo fosse più difficile perchè è una bimba come Vittoria) la adoro, è bellissima, forse mi aiuta il fatto che anche io aspetto di nuovo un bimbo, ma non è solo quello, penso proprio che ho avuto bisogno del mio tempo e quando li ho visti è stato un momento di serenità e perchè no di gioia, il dolore non se ne va però lo si vive in modo diverso. Quindi vi dico spiegatelo agli altri che avete bisogno di tempo e poi riuscirete ad essere più serene. Io non posso dire di esserne uscita dal lutto, ma sono sul percorso dell'elaborazione, sto ancora vedendo una psicologa che mi aiuta almeno a trasformare il trauma in ricordo, purtroppo i miracoli non li fa nessuno quaggiù, ma c'è una via di uscita e quando ve la sentirete i bambini vi possono guarire con la loro allegria. un caro abbraccio a tutte è incredibile che siamo cosi tante, a tutte auguro tanta tanta serenità, e so che possiamo ancora essere felici.

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 16/06/2010 16:39 #47806

• alessia77
  • Utente
  • Utente
ciao a tutte!!! sono nuova del forum...quindi spero di nn combinare uno dei iei soliti pasticcetti nello scrivere!!!Purtroppo faccio parte anche io del numeroso gruppo delle "mamme speciali" anche se la mia esperienza è stata unica, non ho figli, e si è conclusa in tempi relativamente brevi rispetto a molte di voi.La mia gravidanza si è conclusa in 7 settimane per anomalia cromosomica, ma purtroppo senza sintomi quindi l'ho scoperto con l'ecografia della 12^ settimana.Questo a novembre, ora ho accettato molte cose...ma non le pance delle mie amiche!!! :blush:
2 care amiche si sono prese incinta...una 2 settimana dopo di me, e una a gennaio...e il mio problema è che nonostante il tempo passato non riesco ad affrontarle, una anche perchè di fondo non mi sono sentita capita e lei nonostante le avessi raccontato di come mi sentivo continuava a raccontarmi della sua bimba in arrivo...l'altra all'inizio mi ha dato un senso di gran protezione nei suoi confronti perchè l'ho sentita spaventata, ma poi è subentrato un senso di inferiorità...è come se lei ci fosse riuscita e io no, e io sono più vecchia e suo marito è un ragazzino che non sa cos'è il senso di responsabilità...e in fondo io ho fallito e lei no!
Queste sono le mie sensazioni, inutile dire che lo so che non sono da meno di nessuno, che non valgo meno di nessuno...ma ho dovuto allontanarmi, con gran tristezza da parte sua...che insiste a dirmi che "meglio che sia successo così se il bimbo nn stava bene, che forse ero io che nn ero pronta" ... e nn sono frasi che mi aiutano, e la sua pancia non la voglio proprio vedere!!!
e sfogarmi decisamente mi aiuta, ma nn ho più le amiche con cui farlo...grazie x l'ascolto, un abbraccio a tutte

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 18/06/2010 18:41 #48044

• giuly74
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 71
In questo periodo ben 3 delle mie amiche partoriranno.
In questo periodo anche io avrei dovuto partorire il mio Angioletto.
In questo periodo invece mi ritrovo con la pancia vuota e il cuore colmo di tristezza.
In questo periodo non sono invidiosa di loro ma semplicemnte molto triste per me stessa.
In questo periodo...
In questo periodo avrei dovuto essere felice.

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 18/06/2010 19:40 #48047

• alessia77
  • Utente
  • Utente
anke io sarei stata agli sgoccioli in questi giorni...invece adesso è solo un triste e lontano ricordo...una ferita nn ben rimarginata che di fronte alle mie amiche si riapre e mi fa sentire diversa...incompresa...
un abbraccio

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 18/06/2010 22:32 #48069

• sirenajalyu
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 499
con due amiche e coetaneee ho condiviso tutta la gravidanza...
nel giro di un mese avremmo dovuto partorire tutte e tre...

ora, una ha partorito il 15 giugno una bimba, l'altra è agli sgoccioli...
il mio angioletto Ayla invece l'8 giugno è volato in cielo dopo 32+4 sett nel pancione...

oggi sono andata a trovare la mia amica che ancora aspetta...
forse sarà stata una sorta di desiderio di "protezione" nei suoi confronti (è stata ovviamente parecchio scossa dalla mia esperienza)... ce l'ho fatta... le sono stata vicina... ho cercato di tranquillizzarla...

ora però sono a pezzi
è tutta sera che penso alla mia bimba... e non posso fare altro che piangere...

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 28/06/2010 09:54 #48790

• sirenajalyu
  • Utente
  • Utente
questa notte anche l'altra amica ha partorito...

dal suo sms: "alle 6.03 il primo pianto di Siria"

e io che continuo a piangere e a pensare che la mia Ayla non ha mai neanche potuto respirare...

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 06/07/2010 17:07 #49422

• LaMiaAlessia
  • Utente
  • Utente
Oggi sono stata a trovare Martina...ce l'ho fatta e sono davvero contenta, contenta per quello che ho provato (un'infinito affetto nel vedere quella che sarebbe stata la prima amichetta di Alessia), contenta perchè nei suoi occhi e nei suoi sorrisetti so che nel tempo vedrò sempre un po' della mia Alessia, contenta perchè sono riuscita a raccontare alla sua mamma quello che provo davvero (gliel'ho scritto in una lettera perchè ancora faccio fatica a parlarne apertamente, ma è già un inizio...), contenta perchè il riuscire a vivere serenamente la gravidanza delle amiche e la vicinanza delle piccoline che dovevano arrivare con Alessia penso sia davvero importante per poter vivere in futuro una gravidanza un po' più serena, contenta perchè sono sicura che la mia Alessia è felicissima di vedermi così...

Penso sia nata anche l'altra amichetta di Alessia, ma a me per il momento non hanno mandato nessun messaggio e penso non lo manderanno...mi fa un po' male perchè io veramente sono felicissima per loro...

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 07/07/2010 09:17 #49460

• lamammadidani
  • Utente
  • Utente
sirenajalyu ha scritto:

questa notte anche l'altra amica ha partorito...

dal suo sms: "alle 6.03 il primo pianto di Siria"

e io che continuo a piangere e a pensare che la mia Ayla non ha mai neanche potuto respirare...

Mi si stringe il cuore leggendoti... :( ti capisco perfettamente.... quando il mio piccolo era in tin è nato anche il bimbo di una mia cara amica e il suo sms è stato "è nato! pesa 3 kg ed è biondo biondo come la mamma e bello bello come il papà!!" nn hai idea di come avrei voluto, nonostante la sua buona fede (sono sicura che era un sms unico mandato a tutta la rubrica del cell) mandarla a quel paese pensando che io avrei preferito avere un bimbo brutto brutto e che stava bene e invece avevo un figlio stupendo ma che stava tanto male... :( Però tu sei molto più forte di me.... Io non l'ho più vista e non riesco ad oggi neanche immaginare di vedere lei e il suo piccolo.... Lei mi ha scritto mille volte che mi capisce e che spera di vedermi noi 2 da sole senza il suo bambino.... ma io nn ce la faccio e ho anche detto di no al suo invito al battesimo....
Da quando hai scritto il post è passata 1 settimana e spero che tu stia un pelino meglio....
Ti abraccio forte forte
Lalla

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 07/07/2010 13:35 #49482

• sirenajalyu
  • Utente
  • Utente
ciao Lalla,
scusami, ma ho letto solo ora la tua risposta.

ti ringrazio di cuore per le tue parole, sto meglio grazie..
ogni giorno è un piccolo passo avanti, ogni giorno mi accorgo di quanto sto crescendo...

il pensiero ricorrente di oggi è che giusto un mese fa come ora venivo ricoverata in ospedale,
e giusto un mese fa come stanotte ho partorito la nostra piccola Ayla...

ma questo pensiero in realtà ora non mi provoca dolore...

mi accorgo sempre di più che la mia vita è piena di doni
e la mia bambina (e questa gravidanza) è stata finora davvero il dono più grande
Ayla, mi ha dato tanto di quell'amore che non smetterò mai di ringraziarla per questo...

certo i momenti di sfogo ci sono ancora,
ma sono fortunata... ho mio marito Claudio vicino che mi ama...

questa mattina ho visto tutte e due le figlie delle mie amiche, nate entrambe dopo Ayla...
due chiacchiere insieme, tra mamme...
due lacrime tornando a casa, sulla via del cimitero, mentre andavo a trovare la mia piccola...

ma ora, il sorriso, sapendo che lei mi è davvero accanto, è una presenza che si fa sentire... è venuta davvero a portare consapevolezza...
sento che la mia vita, dopo di lei, è più piena... è davvero un miracolo e un mistero... e sento che non voglio sprecarla.

grazie... a Ayla... a te Lalla... e a tutte le mamme e i papà speciali ;)

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 08/07/2010 00:21 #49527

• lamammadidani
  • Utente
  • Utente
grazie a te!! Grazie per questa immensa prova di forza che mi da tanto coraggio.... Io, nonostante per me siano passati 5 mesi dalla sua morte, non riesco ad usare le tue parole... Ti ammiro!! Ti ammiro davvero tanto!!! :kiss:

Le pance, i neonati ed i bimbi dello stesso anno di nascita dei nostri... 08/07/2010 19:52 #49597

• VaLiNa78
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Cara sirenajalyu, leggere le tue parole mi ha veramente colpita...sono impressionata dalla forza del tuo amore, dal tuo modo di affrontare questa assurda tragedia...e il fatto che è passato solo un piccolissimo mese dall'arrivo-partenza della tua bambina, mi fa pensare ancora di più che sei una persona fortissima, dalla quale prendere esempio. La tue parole sono cariche di senso, di un significato immenso, di una forza e di un amore fuori dal comune.
Io proprio due giorni fa sono andata in crisi per la nscita del bambino di una coppia di conoscenti...credevo davvero che la cosa non mi avrebbe toccato, e invece ho pianto tanto chiedendomi perchè noi non meritavamo questa gioia...la mia non era invidia, solo tanta, tantissima amarezza...
Un po' di rabbia, questo sì. Diavolo, siamo esseri umani, bisogna accettarsi per quello che siamo, ed in questo momento in cui le nostre vite sono sconvolte, siamo istinto puro, siamo cuore, pancia, e poca testa.
Ogni tanto verrò a leggere le tue parole in questo post. Perchè mi hai insegnato qualcosa, e ti ringrazio. I nostri bimbi hanno portato consapevolezza...hai davvero ragione.
Un forte abbraccio
Vale...con Ale nel cuore
Tempo creazione pagina: 0.208 secondi