Avviso
  • Il forum è in modalità di sola lettura.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:

ARGOMENTO: Nessuna tomba su cui piangere?

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 07/05/2012 08:45 #117515

• LuciaR
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Salve... leggere tutto questo non fa male: di più. Mi dispiace per tutti questi angioletti, per tutti questi cuoricini... Ci abituano a pensare che un cuoricino dal momento che batte anche se non ha nient'altro intorno che placenta: è pur sempre un nostro bambino.
Poi però, subito dopo, diventa uno "scarto ospedaliero" se quel cuoricino (CHE RICORDO NON NE PUO' NIENTE, ERANO ANGELI INNOCENTI) smette di battere.

Anche la nostra piccola Marie, che ho partorito la notte del 2 Maggio a mezzanotte, era splendida. Ero alla 16+5 settimana quando ci avevano detto : "La gravidanza si è fermata più di 10 giorni fa".
Ho sofferto tantissimo, dopo 4 ore di travaglio ho chiesto all'ostetrica che mi seguiva (bravissima e dolcissima) di poter vedere la mia bambina, l'ostetrica ha chiesto piu' volte insistentemente al ginecologo che mi aveva fatto partorire (per'altro ginecologo che mi seguiva da quando mi aveva detto che ero incinta di 6 settimane -ginecologo dell'ospedale del reparto ginecologia di viterbo PER'ALTRO).
Alla fine lo stesso ha "acconsentito" ma quasi per GRAZIA DIVINA a farmi vedere la mia piccola. Purtroppo non me l'hanno fatta toccare, ne ho potuto scattarle una foto. Tempo 2 minuti di numero per poterla vedere (per'altro nel buio del corridoio) e poi me l'hanno portata via.

Ho chiesto più volte (anche prima del travaglio) se potevo seppellirla, l'ostetrica mi ah fatto firmare per farla andare a fare gli esami e mi ha detto che sarebbe tornata per farmi sapere della sepoltura e invece: E' SPARITA.
La mattina (circa 4 ore dopo il parto) mi hanno rimandata a casa!!!!!!!!!!!!!
Come se fossi meno di niente e occupassi solo il letto.

Vorrei sapere, avendo letto che bisognava farne la richiesta per la sepoltura 24 ore fa, sono ancora in tempo in qualche modo? A chi devo chiedere? Sono in ansia.... sapere che potrebbe essere "scarto ospedaliero" mi uccide.

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 07/05/2012 09:13 #117516

• duefebbraio
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 962
non posso non risponderti subito.

anche io non sono stata indirizzata per niente nelle questioni burocratiche.
anche la mi ostetrica mi ha detto " ti faro' sapere", ma poi la questione è finita li.
avevo l'angoscia di queste 24 ore entro le quali richiedere la sepoltura, perchè una dvolta dimessa mi ero messa a cercare su internet...

la telefonata fatta da mio marito all'ostetrica non aveva portato a hulla :(

ma io non ho mollato e sapevo che la mia bambian dovevano ancora fare l'esame istologico, così il suo corpicino era ancora in ospedale.

mia sorella mi ha aiutato, perchè io non ce la facevo a parlare, ed ha telefonato lla direzione sanitaria dell' ospedale, cheera impreprata alle nostre richieste, come se non capissero bene...maper fortuna una dottoressadella direzione sanitaria ha deciso di interessarsi ala questione

io per rendere piu' valida la telefonata ho anche portato a mano una richiesta scritta di seppellimento che mi ero ftta scrivere daun vvocato e me la sono fatta controfirmare..

nel mio caso dopo l'istologico mi hanno fatto aspettare 3mesi per ridarmi la mia bambina...non so bene perchè, ma alla fine arrivati a quel benedetto 18 maggio sono andata a ritirare in ospedale i documenti da portare al cimitero ed ho scoperto che uno dei fogli che mio marito aaveva firmato e portato avanti e indietro tra asl e ospedale era l'autorizzazione della asl al seppellimento11 mio marito quel giorno era comprensibilmente confuso e non si rendeva conrto di quello che faceva, ma nessuno nemmeno ce lo aveva spiegato nè dato una copia.

e anche dopo, in fondo, nessuno sapeva come muoversi, ho dovuto dirigere un po' tutto io..
non ho ben capito se hai partorito a viterbo, o dove?
se vuoi sapere altro, chiedi pure.
un abbraccio
And everything we hoped that could never be
Will live inside of us for eternity
Ringraziano per il messaggio: Maria

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 07/05/2012 21:52 #117548

• LuciaR
  • Utente
  • Utente
Si ho partorito a Viterbo, dove venivo seguita da due ginecologi dell'ospedale di Viterbo, uno dei due è quello che mi ha fatto il Bitest, l'altro è quello che mi disse che ero incinta il 23 Febbraio di 6 settimane, e che mi aveva seguito durante tutta la gravidanza e che mi ha fatto partorire.
Sono alquanto shoccata...

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 07/05/2012 22:29 #117552

• duefebbraio
  • Utente
  • Utente
per me aver potuto "salutare" la mia bambina (dopo il parto mi hanno addormentato per il raschiamento e non me l'hanno fatta vedere :( ) e saperla accanto ai miei genitori ed avere un posto dove portarle un fiore o un pensiero, ha significato tanto..

per questo ti dico, che sei ancora in tempo per fare qualcosa.

immagino come ti senti (io avevo intorno persone che mi dicevano "tanto ne fai un alto.." "sei sicura che sia meglio seppellirla?"...e cose simili...e anche in ospedale mi sono sentita un po' fuori luogo come se chiedessi una cosa stranissima.

ma sono contenta di non essermi fatta vincere da queste sensazioni, perchè alla fine ho ottenuto quello che era meglio per me.

certo è assurdo che misia costata una battaglia lunga 3 mesi.. ma se posso aiutarti e indirizzarti , lo faccio volentieri.

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 07/05/2012 22:37 #117553

• LuciaR
  • Utente
  • Utente
Guarda, purtroppo sono da sola per'altro, come ho gia spiegato non ho neanche il mio compagno accanto (ormai ex) anche se è il padre della bambina. Ieri mi ha risposto dicendo che se non fa niente per darle una tomba è perchè tanto non ci crede a queste cose e comunque non l'andrebbe a trovare al cimitero.

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 08/05/2012 17:03 #117604

• Annina
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 884
Cara Lucia, sarò diretta:
chiama immedatamente la direzione sanitaria dell'ospedale in cui hai partorito.
Spiega che alla tua domanda precisa sulla richiesta di sepoltura per Marie non hai ottenuto risposte, e che era un tuo diritto avere il corpo della bambina!
Anche se sei sola, devi cercare la forza per farlo!

Oppure prova a scrivere a Claudia e Alfredo e vedere se tramite CL si puo' fare qualcosa...
Ti abbraccio forte,
Anna
Il mio compagno di viaggio, mio figlio, il mio maestro.

Daniele, 11-4-2011
Ringraziano per il messaggio: Maria, Giuseppa e Giuseppe, Rosanna71

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 08/05/2012 20:26 #117614

• LuciaR
  • Utente
  • Utente
Grazie Annina, oggi stesso proverò a chiamare per vedere cosa mi dicono.
Per'altro ora ho ancora questa sottospecie di ciclo che il dottore mi ha dettoe ssere normale, ormai è passata una settimana dal parto e ancora ho perdite e moooolto abbondanti, per'altro sto pure male e sto andando di diarrea continua. Il dottore continua a dirmi che è normale...

Sto sbattendo la testa, sto letteralmente impazzendo. Mi sa che ho bisogno di aiuto,, dovrò andare da una psicologa.

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 10/05/2012 21:09 #117761

• LuciaR
  • Utente
  • Utente
Allora ho novità... Sono andata a chiedere e non solo non hanno la foto della mia bambina e gli pareva strano che la chiedessi, ma mi hanno informato che se lasciavo fare a loro la cremazione (essendo che alla nascita pesava 50gr) non ne sarebbe rimasto molto nel loro inceneritore e poi comunque sarebbe finita in una fossa comune insieme ad altri insomma.
La cosa mi ha molto rattristato, sono andata ad un agenzia di pompe funebri e mi hanno chiesto ben 550? (scontandomelo poi a 450?) per prendere la mia bambina dall'ospedale, cremarla e darmi le ceneri in un urnetta.

Sono disperata perchè non voglio finisca in una fossa comune ma 450? neanche ce li ho sull'unghia così da dare... Non so che fare e mi sta salendo sempre più il panico e l'ansia. Ma com'è possibile? Per'altro quella dell'ufficio non faceva altro che parlare della mia bambina come un "prodotto abortivo" e ad un certo punto l'ha pure chiamata "cosa" dicendo al tipo della sala analisi dove tengono la mia bambina : "hai ancora li quella cosa? ah non le avete fatto la cremazione ancora ok"... Dio mio.

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 10/05/2012 21:18 #117763

• duefebbraio
  • Utente
  • Utente
io posso solo dirti cosa farei io.
mi farei prestare i soldi da un parente , un amico, o più persone insieme, e prenderei la mia bambina, e poi la seppellirei o cremerei, ma insomma per me è stato fondamentale sapere dove è la mia piccola.

non perderei questo momento in cui hai la possibilità di fare qualcosa, per non pentirtene dopo. so che ci vuole molta forza per agire, ma so anche che dopo non smetterai di pensarci, se poi non hai fatto quello che più ti avrebbe fatto stare meglio

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 10/05/2012 21:23 #117764

• LuciaR
  • Utente
  • Utente
Purtroppo ho solo mia madre come parente e purtroppo poverina questo mese di stipendio ha preso 150 euro per tutte le trattenute dello stato assurde.
Per'altro con quei soldi ci deve campare un intero mese ed è pure invalida :(
Non ho parenti e i miei amici non potranno fare molto lo so gia, con questa crisi sono tutti con l'acqua alla gola. Figuriamoci se il mio ex (padre della bambina) possa darmi qualcosa di soldi. E figuriamoci se il padre del mio ex potrà mai prestarmeli, perchè per il padre io volevo solo incastrare il figlio quindi è un "bene" che questa bambina sia morta. Poi per loro non ha molto importanza se non la seppellisco o la cremano e mettono in una fossa comune. Quando ero incinta e dovevo andarmene rivolendo indietro solo i 900 euro che avevo prestato, mi hanno dato verbalmente detto deu calci nel ... quindi figuriamoci ora...

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 10/05/2012 21:47 #117768

• maria7479
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 924
Che ne dite mamme se facciamo noi una colletta?
Non so quanto riusciremmo a mettere insieme, forse non basterà, ma ci possiamo provare..
Maria con Anna e le altre stelle

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 10/05/2012 21:50 #117769

• LuciaR
  • Utente
  • Utente
mA NO Ragazze non lo chiederei mai... siete comunque troppo gentili...

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 10/05/2012 21:52 #117770

• maria7479
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 924
Infatti non lo devi chiedere..
Maria con Anna e le altre stelle

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 10/05/2012 21:57 #117773

• Maria
  • Moderatore
  • Moderatore
  • 37 settimane di puro amore
  • Ringraziamenti ricevuti 1961
Maria mi hai anticipato, lo stavo per scrivere pure io pero' forse e' il caso che questa cosa la facciamo presente anche a Claudia ed Alfredo.
Io per la colletta ci sto
:kiss: Ross
Nessuna Notte e' tanto lunga da non permettere al Sole di sorgere ancora...

Re: Nessuna tomba su cui piangere? 11/05/2012 01:43 #117783

• claudia
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 3586
Cara LuciaR,
mi dispiace moltissimo per le brutte vicissitudini che stai affrontando.
La sepoltura dei nostri bambini in Italia non è ancora argomento conosciuto e regolamentato efficacemente, per cui purtroppo capita molto spesso che in assenza di regole condivise, si possano creare situazioni confuse.
Ai sensi della legge i bimbi molto piccoli vengono sepolti gratuitamente nei campi degli angeli, proprio perchè i bimbi molto piccoli non potrebbero comunque avere una lapide personale nel cimitero "degli adulti". Un'altra via per arrivare alla sepoltura potrebbe essere mettere la tua bimba insieme ad un parente già tumulato (io ho fatto così per il mio che era comunque più grande, e tante mamme hanno fatto in questo modo). Il recupero e la successiva cremazione, (informati bene su quanto sia effettivamente possibile cremare un piccolissimo, perchè non sono così sicura che le ceneri restanti siano poi "documentabili") sono passaggi molto dispendiosi, per costi fissi (bolli e contenitori etc). Ci sono associazioni laiche e non (la prima che mi viene in mente è questa: www.advm.org/gesto/?id=38 ) che si offrono di coprire i costi potresti informarti da loro, hanno aiutato molte persone. Inoltre alcuni comuni fanno per prassi i cosiddetti "funerali caritatevoli", con costi estremamente contenuti.
Spero che tu riesca a trovare una via, anche facendo leva sul fatto che se tu desideri la sepoltura hai un tempo lungo a disposizione (anche sei mesi), per organizzare tutto con calma, nessuno può buttare via nulla senza il tuo permesso, una volta che hai spiegato le tue motivazioni.
Questo mi sembra il modo più utile per procedere,
e se desideri il nostro aiuto troveremo sicuramente una soluzione idonea, per quanto possiamo fare noi.
Claudia
Che io possa avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero\"
Ringraziano per il messaggio: Maria, Rosanna71, Cinzia65, maria7479
Tempo creazione pagina: 0.271 secondi