Raduno Nazionale CiaoLapo 2015

by Claudia Ravaldi
Giardino degli Angeli
Giardino degli Angeli

 

Cari tutti, anche quest’anno ci incontreremo a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, per un fine settimana ricco di iniziative e di quella magia che i partecipanti delle edizioni passate ben conoscono e che ogni anno si ripresenta, puntuale, agli occhi e al cuore.

Dal primo raduno ad oggi sono passati molti anni e la nostra comunità di genitori e operatori è cresciuta piano piano, andando a formare un vero e proprio movimento di cittadini, genitori e professionisti che desiderano testimoniare non solo il lutto e le sue difficoltà, ma anche la possibilità di elaborare il lutto e trasformare il dolore in qualcosa di buono.

Pensiamo che un fine settimana di formazione per chi aiuta i genitori e le famiglie colpite dalla perdita di un bambino durante la gravidanza o dopo la nascita alle prese con il lutto acuto o con le gravidanze successive a un lutto sia una cosa buona.

Pensiamo che un fine settimana di eventi pensati per le famiglie con un lutto perinatale molto recente sia una cosa buona. Quando tutte le parole del mondo e le promesse di un futuro migliore si sgretolano impotenti di fronte all’abisso del dolore, avere una mano tesa e due occhi aperti all’ascolto sono una cosa buona, e possono fare la differenza.

Pensiamo che coinvolgere la cittadinanza in una rete di informazioni e di momenti conviviali aperti a tutti sia cosa buona, perché il lutto si elabora meglio se là dove viviamo le persone riescono a provare empatia. Spesso senza una base di informazione corretta e di educazione all’ascolto non può esserci empatia. E questo è esperienza comune di molti, troppi di noi.

Pensiamo che le nostre esperienze difficili e tragiche possano essere utili come testimonianze per le nuove generazioni. Crediamo che infrangere il tabù del lutto, e in particolare del lutto perinatale, abbia senso e sia cosa buona per quei bambini arrivati prima o dopo una perdita, per quei bambini che fanno parte di famiglie attraversate dal lutto, per tutti i bambini alle prese con emozioni scomode e rinnegate dalla società.

Pensiamo, sappiamo, sentiamo fortemente che prendersi un pò di tempo per celebrare l’amore dei nostri figli andati via troppo presto sia cosa buona.
Ri-cordarli, in un ambiente bello e protetto, ricordarli insieme, ricordarli, anno dopo anno e lasciare, anno dopo anno, che il lutto si trasformi e divenga sempre più maneggevole e inoffensivo, è cosa buona.

Pranzare insieme, a sacco o con il pranzo preparato dagli scout è cosa buona.

I sorrisi dei genitori dopo le lacrime e la sensazione di potercela fare che si insinua e si radica nel nostro cuore dopo la tempesta, è cosa buona.

E allora vi aspetto, vi aspettiamo, tutti noi. Non mancate.

Claudia con Alfredo, Antonella con Valerio, Leonardo, Ilaria con Preda.

 

Questo il nostro (ambizioso) programma dell’evento, che potete trovare qui

 

Raduno Nazionale CiaoLapo 2015 – 9, 10 e 11 Ottobre

 

Corso di formazione ‘Cor-rispondenze’

condotto da Claudia Ravaldi e Nicola Ferrari (Ass. Maria Bianchi, Suzzara, Mantova) 

Questo corso, iniziato con modalità di apprendimento online e formazione a distanza ad Agosto, è il primo dei due appuntamenti formativi de visu. E’ riservato agli operatori volontari dei gruppi AMA di CiaoLapo Onlus.

Luogo: sala comunale, Castel San Pietro Terme, piazza XX Settembre

Quando: Venerdi 9  ore 14–18 e Sabato 10 ore 9-14

 

Appuntamenti per i soci e per la cittadinanza

 

Venerdì 9.10.15 ore 18:30

  • Presentazione del libro ‘La mia vita con Marte’ di Nicole Vian. Sarà presente l’autrice

    Luogo: presso il Teatro del Cassero, via Matteotti 1, Castel San Pietro Terme

 

Sabato 10.10.15

  • 14:00 – 15:00 – Assemblea degli Associati di CiaoLapo Onlus
    Luogo:presso la sala comunale, Castel San Pietro Terme, piazza XX Settembre
  • 15:30 – 17:00 – Angeli in fasce. Laboratorio di bambole 1. Con la bambolaia Cinzia Ferrari. Informazioni e iscrizione obbligatoria in questa pagina
    Luogo: presso Il Giardino degli Angeli, via Remo Tosi 1, Castel San Pietro Terme
  • 16:00 – 17:00 – Fiaba animata per tutti i bambini.
    Luogo: presso Il Giardino degli Angeli, via Remo Tosi 1, Castel San Pietro Terme
  • 17:15 – 18:45 – Concerto di Marco Ligabue (ingresso a offerta libera)
    Luogo: nello spazio antistante Il Giardino degli Angeli, via Remo Tosi 1, Castel San Pietro Terme

 

Domenica 11.10.15

presso Il Giardino degli Angeli, via Remo Tosi 1, Castel San Pietro Terme

  • 10:00 Raduno degli associati con accoglienza e visita al Giardino degli Angeli.
    All’ingresso del giardino sarà presente uno stand di CiaoLapo nel quale ritirare materiale informativo e decorare la propria farfalla che abbellirà i palloncini per il Balloon Release. Sarà possibile associarsi e consegnare il proprio quadrato per la coperta della memoria, un progetto di arteterapia che prosegue dal 2008. All’interno del giardino saranno esposte le coperte realizzate in questi anni dai genitori di CiaoLapo. Sarà presentato in anteprima il Ribbon of Love, il fiocco d’amore del BabyLoss più grande del mondo, realizzato cucendo insieme quadrati di 15 cm per 15 inviati dalle mamme e dalle famiglie di tutto il mondo per questa ricorrenza.
  • 10:00 – 13:00 Angeli in fasce. Laboratorio di bambole 2. Con la bambolaia Cinzia Ferrari. Informazioni e iscrizione obbligatoria in questa pagina
  • 12:00 Lancio dei palloncini

 

presso Casa Scout Fabio Dardi, viale Carducci, Castel San Pietro Terme

 

Gran finale del nostro raduno presso il Teatro del Cassero, via Matteotti 1, Castel San Pietro Terme

You may also like