Diventare facilitatore di gruppi di automutuoaiuto per il lutto perinatale

by Claudia Ravaldi

Il nostro nuovo corso per facilitatori di gruppi di automutuoaiuto per il lutto perinatale è finalmente in partenza!

Se sei un genitore che ha affrontato un’esperienza di lutto perinatale da almeno tre anni, se sei un operatore della salute, dell’educazione o sociale con esperienza di lutto diretta, come genitore, come familiare o come amico; se pensi che il gruppo sia un’opportunità preziosa per elaborare il lutto perinatale e vuoi dare il tuo contributo alla causa come facilitatore formato, iscriviti!

Riprende la formazione annuale per diventare facilitatore di gruppi di automutuoaiuto per il lutto perinatale secondo il modello di CiaoLapo, giunta alla sua 8° edizione.

Per saperne di più sul modello teorico di CiaoLapo, puoi leggere qui.

La formazione si svolge interamente online, alternando moduli in diretta e moduli in differita, sulla nostra piattaforma scolastica moodle.

La formazione ha come obiettivi: la facilitazione dei gruppi di automutuoaiuto per il lutto perinatale e l’acquisizione di competenze sul lutto perinatale, sulla sua elaborazione e sulle dinamiche di gruppo.

Imparare le tecniche per facilitare un gruppo di automutuoaiuto per il lutto perinatale è necessario per diventare facilitatore, aprire e facilitare un nuovo gruppo di CiaoLapo o co-facilitare un gruppo già esistente.

Quest’anno il corso di formazione inzierà con la parte pratica: gli iscritti frequenteranno come uditori un gruppo di automutuoaiuto, così da affinare le capacità di osservazione e migliorare la preparazione emotiva necessaria per la facilitazione di un gruppo di automutuoaiuto per il lutto perinatale, e frequenteranno i gruppi di intervisione, così da approfondire le dinamiche della facilitazione con facilitatori senior.

Il corso ha durata annuale, da Gennaio a Dicembre ed è così suddiviso:

Gennaio – Giugno

Tirocinio come uditore in un gruppo di CiaoLapo già avviato (due ore mensili): minimo 12 ore, in diretta su zoom o meet;

Luglio – Ottobre

Corso di formazione a distanza di 25 ore, in differita, su piattaforma moodle;

Novembre

Tesina conclusiva sulla propria esperienza personale all’interno del gruppo di automutuoaiuto per il lutto perinatale

Dicembre

Chiusura del corso

Tutto l’anno

Partecipazione come tirocinante al gruppo di intervisione (due ore mensili): minimo 14 ore, in diretta

Il corso è aperto a dieci partecipanti

La formazione è aperta ai genitori con esperienza di lutto perinatale da almeno tre anni (2020 e anni precedenti), e agli operatori della salute, dell’educazione o sociale che abbiano vissuto un’esperienza di lutto diretta, come genitori, come familiari o come amici.

Il corso prevede una quota di iscrizione che comprende la quota associativa per il 2024, il materiale del corso e il tutoraggio attivo.

Per informazioni e iscrizioni:

formazioneGAMA@ciaolapo.it

Vi aspettiamo,

#insiemepossiamomolto

Claudia, Cristina e Cristina

 

 

You may also like