Assistere la morte perinatale 2023 – Il quaderno

Un nuovo strumento per gli operatori sanitari

by Alfredo Vannacci

È uscita la nuova edizione di  “Assistere la morte perinatale – Il quaderno”, rivolto agli operatori sanitari ospedalieri di area perinatale e agli studenti di ostetricia, ginecologia e infermieristica.

Il quaderno uscito nel 2018 era un brevissimo compendio di 37 pagine: in 5 anni il quaderno ha raggiunto oltre 3000 operatori che lo hanno utilizzato per fissare i concetti chiave dell’assistenza alla morte perinatale, con un indice di gradimento di 4,7 su 5.

Cosa è cambiato dal 2018 ad oggi nell’assistenza al lutto perinatale?

Negli ultimi cinque anni sono usciti numerosi lavori scientifici internazionali a cui abbiamo partecipato per il nostro paese,  l’organizzazione mondiale della sanità ha diramato un position statement sulla necessità di garantire a tutte le donne con aborto e morte perinatale cure rispettose e sostegno e, finalmente, a febbraio 2023, anche il nostro paese ha stilato raccomandazioni per l’assistenza alla morte perinatale.  Alla luce di questi importanti traguardi e cambiamenti, e alla luce del lavoro capillare di confronto con centinaia di operatori e operatrici sanitarie di area perinatale durante i corsi memory box, ho pensato che fosse necessario riscrivere completamente il quaderno e arricchirlo di tutti i nuovi spunti.

Assistere la morte perinatale, nella nuova edizione 2023, è un quadernone di 150 pagine, pensato per favorire il lavoro degli operatori e delle operatrici sanitarie nei momenti più critici dell’assistenza ospedaliera, in ottica rispettosa delle indicazioni internazionali e trauma informata.

Il quadernone è diviso in dieci passi, approfonditi da esempi pratici, testimonianze e schede operative: ogni singola parte dell’assistenza viene esplorata ed esaminata al fine di offrire un’assistenza rispettosa, empatica e trauma orientata, basata sulle linee guida internazionali e sul modello sviluppato negli ultimi 15 anni dall’Associazione CiaoLapo.

Il quaderno aiuta a:

  • comunicare in modo efficace e rispettoso con i genitori in lutto
  • comprendere le caratteristiche e le fasi del lutto perinatale
  • riconoscere e gestire il trauma nelle famiglie e negli operatori
  • organizzare il ricovero e il parto in modo adeguato
  • favorire le scelte condivise con i genitori
  • offrire una bereavement care di qualità
  • facilitare l’incontro tra i genitori e il bambino
  • raccogliere i ricordi del bambino nella memory box
  • garantire il follow-up e la presa in carico ospedale-territorio

Ma non finisce qui! Il quaderno contiene la prima versione italiana di CLASS, la  Checklist (CiaoLapo Stillbirth Support Checklist), che abbiamo sviluppato nel 2016  per valutare la qualità dell’assistenza alla morte perinatale nei reparti ospedalieri.

La Checklist CLASS è composta da 60 domande chiave che permettono agli operatori di verificare in tempo reale se sono state rispettate le raccomandazioni internazionali e le buone pratiche cliniche e organizzare l’assistenza in modo capillare ed esaustivo.

La Checklist CLASS, studiata con gli operatori sanitari e con i genitori in lutto,  può essere usata sia per monitorare il livello di assistenza  offerta dai reparti ospedalieri e per promuovere le modifiche quando opportune, sia per misurare l’assistenza ricevuta da parte dei  genitori in lutto.

Gli operatori e i genitori in lutto hanno una grande responsabilità, quella di co-costruire le cure rispettose in caso di lutto perinatale nel nostro paese: questo può essere fatto solo insieme, con un lavoro costante di confronto, rispetto e crescita.

Il quaderno si pone in quest’ottica come mediatore per facilitare il dialogo e migliorare l’assistenza, ogni volta che si può.

Il libro è frutto della mia esperienza personale e professionale, ma anche del contributo dei tanti colleghi amici di CiaoLapo che hanno condiviso con me il loro sapere e il loro sentire. Ringrazio tutti loro per aver reso possibile questo progetto.

Il quaderno è scritto pensando a chi lavora in ospedale, a chi si occupa di formazione delle ostetriche, dei medici, degli infermieri e degli psicologi, e a tutti coloro che vogliono approfondire la propria conoscenza su questo argomento così importante per la tutela della salute perinatale.

Vi invito a leggere l’estratto del libro disponibile su Amazon e a lasciare una recensione se avete letto il quaderno e lo avete trovato utile per la vostra formazione e per la vostra pratica clinica.

Vi ricordo infine che CiaoLapo offre il corso di formazione gratuito per il personale ospedaliero Memory Box sul tema della morte perinatale. Ogni reparto ospedaliero che completa il corso riceverà, insieme alla prima fornitura di memory box anche una copia del quaderno da consultare al bisogno.

Potete trovare tutte le informazioni sul corso gratuito e sul registro footprint alla pagina dedicata.

 

Assistere la morte perinatale è pubblicato da CiaoLapo Edizioni;

progetto grafico di Igattiballano

immagine di copertina di Chiara Cunati 

 

You may also like