Corso di formazione per personale ospedaliero “Memory Box”

by Claudia Ravaldi

Se lavori in ospedale in area materno infantile o se sei studente/ studentessa ai corsi di laurea di ostetricia, infermieristica e medicina, questo corso, gratuito, è per te!

Le prime ore dopo la diagnosi di aborto o morte perinatale sono determinanti per favorire una fisiologica elaborazione del lutto. Tuttavia il tema del lutto perinatale e dell’assistenza rispettosa alle donne alle coppie e alle famiglie colpite è spesso trascurato nella formazione dei professionisti sanitari, trattato con superficialità o non trattato per niente.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2019, ha ribadito l’importanza dell’assistenza appropriata a tempo zero in tutti i casi di perdita in gravidanza o dopo la nascita. Secondo il nostro ultimo studio, l’Italia insieme al Cile e pochi altri si colloca nelle ultime posizioni per la respectful care nel lutto perinatale, definita anche bereavement care.

Il nostro progetto formativo Memory Box, iniziato nel 2012, da tempo cerca di porre rimedio all’arretratezza formativa del nostro paese: in dieci anni abbiamo svolto  300 ore di formazione gratuita in molti ospedali italiani, sia in presenza che online, raggiungendo circa 4000 operatori.

Tuttavia, la pandemia ha messo in evidenza nuove criticità organizzative e assistenziali, soprattutto nelle regioni del sud, nelle isole e in alcune aree di confine del nord Italia.

Quindi abbiamo pensato di ampliare la nostra offerta formativa così da poter raggiungere facilmente tutti gli operatori e le operatrici che lavorano negli ospedali, e in particolare nei reparti di ostetricia, ginecologia, neonatologia.

Per partecipare al corso è infatti sufficiente avere un computer o uno smartphone, e oggi, in Italia, tutti hanno uno smartphone!

Con questo tipo di organizzazione molte barriere, che potevano ostacolare la formazione un tempo,  sono finalmente abbattute: il nostro corso è gratuito, diviso in 10 moduli tematici per un totale di 6 ore e 45 registrate e due ore di autoapprendimento, a distanza, fruibile via telefono, in 30 giorni di tempo.

L’unica barriera residua potrebbe essere il timore legato a questo argomento complesso, ma affronteremo insieme anche questo umano, umanissimo timore.

Quindi: da oggi la nostra formazione Memory Box è fruibile su piattaforma e aperta ogni anno a 8000 operatori e operatrici ospedaliere di area perinatale, dagli studenti e studentesse tirocinanti, e rimane gratuita, perché il costo è sostenuto interamente dall’associazione.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti, tenendo presente che possiamo garantire fino a un massimo di mille iscritti in contemporanea e che i posti si liberano dopo trenta giorni.

A Marzo 2023 la certificazione Memory Box è stata ottenuta da oltre 1500 operatori su tutto il territorio nazionale, con una valutazione della qualità del corso superiore al 90% su tutti i parametri valutati

In breve:

  • La formazione Memory Box è fruibile su piattaforma
  • La formazione Memory Box si compone di 9 moduli didattici, dalla diagnosi al puerperio, per un totale di 6 ore e 45 di videocorso e di 1 modulo di autoapprendimento di circa 2 ore.
  • È aperta ogni anno a 8000 operatori e operatrici ospedaliere di area perinatale e a student* tirocinanti, in blocchi di circa 800 iscritti al mese.
  • Dal momento dell’iscrizione ci sono 30 giorni di tempo per completare il corso, superare il test di verifica e ottenere la certificazione “Memory Box: l’assistenza ospedaliera trauma orientata al lutto perinatale”.
  • La certificazione dure 3 anni, al termine dei quali è possibile rinnovarla gratuitamente partecipando a un corso di aggiornamento, in modalità formazione a distanza di 2 ore.
  • Quando il 70% degli operatori di un reparto ospedaliero ha ottenuto la certificazione, il reparto viene accreditato da CiaoLapo e inserito nel registro “FOOTPRINT” (reparto FOrmatO sul luTto PeRINaTale)  e fare richiesta per ricevere gratuitamente le nostre memory box.

Per saperne di più, guarda il video della lezione introduttiva al corso *. Nella descrizione del video introduttivo trovi il link per iscriverti alla piattaforma del corso.

*nella lezione introduttiva ero stata ottimista sulla durata totale, ma poi ho preferito inserire qualche ora in più per chiarire bene gli aspetti più critici dell’assistenza. Il corso registrato dura infatti 6:45

Ti aspettiamo!

 

You may also like