La foresta dei Piccoli Principi e delle Piccole Principesse

Fai anche tu un regalo al pianeta

by Claudia Ravaldi

Nel 2019, durante il lungo iter per la fellowship di Ashoka, al termine di una lunghissima mattinata di colloqui, ho incontrato il fondatore di Treedom che ci ha raccontato il suo progetto. Mentre Federico parlava, io ho iniziato a immaginare uno spazio dedicato ai Piccoli Principi e alle Piccole Principesse di CiaoLapo, virtuale e fisico al tempo stesso, curato dalla nostra associazione e da centinaia di braccia nel mondo.

Dopo due ore la foresta dei Piccoli Principi aveva già preso forma, mentre rientravo a casa, in treno. Un paio di alberi di cacao, due di limone, tre o quattro caffè, una mangrovia, due melograni e la speranza che gli altri genitori ci aiutassero a far crescere la nostra foresta.

Oggi la foresta dei Piccoli Principi e delle Piccole Principesse ha 504 alberi: 199 alberi hanno come custodi i genitori di uno dei nostri bambini e bambine.

Ogni anno sosteniamo il progetto di Treedom acquistando per la nostra foresta almeno 100 alberi, che assegneremo ai nostri genitori – custodi.

Ogni anno incoraggiamo la nostra comunità a mettere in circolo un po’ di quell’amore che i nostri bambini ci hanno lasciato tra le braccia.

 

Perché una foresta?

Come molte e molti di voi sanno, il lutto perinatale è ancora un tabù. È talmente un tabù che per molte persone l’aborto o la nascita gravemente prematura non sono lutti, perché avvengono “troppo presto”. E anche quando la morte avviene più tardi, si ritiene che sia, al limite, un problema privato dei genitori. Insomma, la nostra società tende a banalizzare la perdita in gravidanza, o la morte di un neonato e fa molta fatica a riconoscere l’impatto che queste perdite hanno sulle donne, sulle coppie e le famiglie. Ci si aspetta che voltiamo pagina. Ci si aspetta che strappiamo pagina. Ci si aspetta che dimentichiamo, quando sappiamo bene che strappare la pagina o dimenticare non serve e non si può.  Ci si aspetta che, col tempo, i nostri bambini e bambine scompaiano di nuovo, per sempre. Noi di CiaoLapo sappiamo che si può attraversare il lutto, sappiamo che si può elaborare l’assenza senza fare troppi disastri e sappiamo che si può sorridere e ridere, di nuovo. Ma sappiamo anche che per fare tutto questo lavoro, la pagina non si può strappare, ma va letta tutta, con attenzione e poi girata, con delicatezza, sapendo di poterla leggere di nuovo, quando necessario.

Credo che il passaggio velocissimo sul nostro pianeta dei nostri Piccoli Principi e delle nostre Principesse, possa e debba essere narrato e ricordato, perché fa parte delle nostre vite. Una parte degna.

La foresta è un modo pratico e simbolico per celebrare l’amore che rimane dopo il loro passaggio con un po’ di tenerezza e bellezza. Ci piace ricordare, rimettere nel cuore, e diffondere questo amore il più possibile, abbracciando, con i nostri alberi e i nostri custodi, tutto il pianeta.

 

Come potete sostenere questo progetto?

Socio green

Nel corso del 2023 ben 114 persone hanno deciso di sostenere il progetto della Foresta dei Piccoli Principi e delle Piccole Principesse, associandosi a CiaoLapo con la modalità Socio Green, una forma di socio sostenitore che abbatte le spedizioni e consente ai nostri associati di ricevere in regalo un albero della nostra foresta.

Speriamo che tutti decidano di rinnovare l’iscrizione green e che molti altri si aggiungano.

Come sempre, il primo di gennaio scriveremo nel dettaglio come fare per associarsi o rinnovare la quota associativa

Regalo di Natale green

Anche per questo Natale abbiamo appositamente acquistato un nuovo kit da Treedom e mettiamo a vostra disposizione 40 nuovi alberi che potrete decidere di regalare ad altrettanti custodi.

Come funziona il regalo di natale green di CiaoLapo? Potrete andare sul nostro portale delle donazioni (link diretto qui) e selezionare l’opzione “Natale 2023 – regala un albero” (ricordatevi che per motivi di trasparenza fiscale registriamo tutti i donatori, per cui, se non siete ancora iscritti al portale delle donazioni, la prima volta dovrete farlo). A questo punto potrete fare la donazione di 30€ scegliendo l’opzione paypal o bonifico e il sistema vi invierà una ricevuta.

Appena possibile registreremo il vostro albero su Treedom e vi manderemo una cartolina in pdf da scaricare e inviare al destinatario del vostro regalo (o anche da stampare e consegnare a mano se preferite). Sul biglietto è riportato un codice alfanumerico che inserito sul sito di Treedom consentirà di ottenere l’affidamento dell’albero e personalizzarlo a piacimento.

Naturalmente potete anche regalarlo a voi stesse (sono una fervida sostenitrice degli auto-regali, soprattutto quando sono a fin di bene).

Per concludere, vi lascio una poesia che ho scritto a ottobre del 2006, prima di avere il coraggio di piantare nuovi alberi. Grazie del vostro sostegno e alla prossima.

Io sono un albero

Sono un albero
che ha assaggiato l’amarezza del lampo
e una barca,
che ha passato l’uragano
e sono la foglia
che il bruco ha mutilato
ed un nido saccheggiato…
Molto altro ancora sono;
col vuoto della perdita resto,
protesa oltre l’assenza.

 

Claudia Ravaldi

You may also like