Corso di accompagnamento alle gravidanze successive ad un lutto perinatale

Affrontare la gravidanza arcobaleno, insieme, è più semplice

by Claudia Ravaldi

Ascolta
come mi batte forte il tuo cuore

Wislawa Szymborska

Con molta emozione e con molta gioia, dopo tanti e tanti mesi di progettazione e di lavori,  vi annunciamo il nostro nuovo progetto , il Progetto Arcobaleno, un gruppo di sostegno e di psicoeducazione di gruppo rivolto alle donne e alle coppie che stanno affrontando una gravidanza dopo un lutto perinatale.

Il corso di  accompagnamento alle gravidanze successive ad un lutto perinatale, partito ad ottobre 2022, è già arrivato alla quinta edizione: abbiamo accompagnato 40 coppie e i loro bambini e bambine nell’emozionante e complessa avventura della genitorialità dopo il lutto.

Il corso è pensato  per affrontare insieme le paure e le angosce delle attese dopo un lutto e per trovare insieme le strategie e le risorse utili per migliorare il benessere sia della coppia che del bambino/a in arrivo.

Il corso  si compone di parti teoriche, parti di condivisione e parti di pratica, che una settimana dopo l’altra ci permetteranno di migliorare le nostre competenze emotive rispetto alla gestione della gravidanza arcobaleno: in particolare, al corso impareremo ad usare alcune tecniche per la gestione dello stress e lavoreremo sulle principali nozioni sulla genitorialità e i primi mille giorni di vita, in particolar modo sulle cure responsive, che sono sempre molto importanti, ma assai di più dopo una perdita precedente. Tra gli strumenti proposti, le coppie potranno contare su un percorso di biblioterapia con gli albi illustrati, e sulla presenza di una lettrice, che ci aiuterà a utilizzare la lettura come momento di coccola, sia per i bambini che per noi adulti.

Il corso si svolge online sulla nostra piattaforma zoom/meet, in 14 incontri di due ore ciascuno:

10 incontri  a cadenza settimanale durante la gravidanza

4  incontri dopo il parto, ogni 3 settimane

Chi ci accompagna in questo corso?

Il corso è tenuto dalle nostre psicoterapeute esperte di perinatalità, lutto e psicotraumatologia affiancate dalla nostra lettrice. I nuovi gruppi partono ogni 10/12 settimane.

Chi può partecipare al corso?

Ogni donna o coppia a partire dalla ventesima settimana di gravidanza dopo un’esperienza di lutto perinatale, previo colloquio conoscitivo obbligatorio.

Il corso è riservato a soci e socie di CiaoLapo in regola con la quota associativa.

Il corso si attiva con un minimo di 8 iscritte/i, fino ad un massimo di 14 partecipanti.

Contributo

È previsto un contributo di 150 euro per ogni nucleo familiare

(può iscriversi solo la mamma, solo il papà o tutti e due, con questa quota)

da versare sul conto dell’associazione: CiaoLapo APSETS, Banca Etica

IBAN: IT12D0501802800000011183837 causale: corso accompagnamento arcobaleno

Il contributo copre le spese  della frequentazione del corso, il materiale didattico in formato pdf per gli esercizi e il kit Rainbow di CiaoLapo*

 *Il kit Rainbow contiene due libri per la  promozione della lettura “fin dalla pancia” e anche un regalo di benvenut*  dalle zie di CiaoLapo (che sono un po’ come le tre fatine della bella addormentata, che si sappia)

 Per informazioni: arcobaleno@ciaolapo.it

Vi aspettiamo!

 

Prima arrivò una timida idea di bambino.

Poi il coraggio di osare.

Non si sa quando, non si sa come, fu la volta di due lineette rosa.

E subito, arrivò Angoscia, con un largo cappotto di lana arruffata.

Senza smettere di fissarmi prese posto di fronte a me: affinché la vedessi sempre, affinché sentissi sempre l’odore nauseante del suo cappotto arruffato.

Lentamente, spostai indietro la sedia, per aumentare la distanza tra me e lei. Per conoscerla meglio, e vincerla, un giorno.

Fu allora che la vidi.

Dalla tasca del cappotto arruffato, subito a destra del cuore, si affacciava, risoluta,

una gioia piccola.

“Se mi liberi, sarò tua” sussurrava, con parole di vento.

Ecco dove era andata la mia gioia smarrita.

Era lì, a un metro da me, in mezzo a nauseante lana arruffata.

Era lì, a portata di mano.

Era lì, ed era tutta da crescere.

You may also like