Ribbon of Love – Call for action

by Claudia Ravaldi
ciaolapo onlus
ciaolapo onlus

Ottobre è il mese mondiale della consapevolezza sul lutto in gravidanza e dopo la nascita. In questo mese le associazioni di genitori e operatori promuovono numerose iniziative dedicate ai genitori in lutto e alla sensibilizzazione sociale. In particolare, uno degli scopi trasversali è quello di migliorare l’educazione al lutto e al sostegno delle persone colpite, nelle diverse comunità di appartenenza e tra gli addetti ai lavori.

 

Il tuo quadrato di stoffa per il fiocco della consapevolezza internazionale

Negli anni i comitati internazionali hanno dato vita a iniziative ormai note e diffuse in ogni angolo del mondo (l’onda di luce delle 19:00 ne è brillante esempio), ed il simbolo universale di questo mese e di questa giornata è per tutti i paesi il fiocco rosa-azzurro.

L’Italia, nonostante la proposta di legge e il disegno di legge da noi promosso per il riconoscimento della giornata anche nel nostro paese, non rientra ancora tra quei paesi che hanno istituzionalizzato il 15 Ottobre come giorno ufficiale di sensibilizzazione e attenzione al problema. In attesa che il parlamento si pronunci, dal 2007 ogni anno ci uniamo ai genitori e agli operatori di tutto il mondo con le nostre iniziative italiane di celebrazione, sensibilizzazione, supporto e informazione. 

Quest’anno abbiamo bisogno di tutti voi!

Nonostante gli sforzi, la perdita di un bambino, di un lattante, o di un nascituro sono ancora oggi dei profondi e radicati tabù, in molti paesi occidentali, specialmente in Italia.

Il dolore per questo tipo di eventi è poco riconosciuto e scarsamente accettato.

Le persone non sono del tutto libere di condividere le loro esperienze e le loro emozioni: vige ancora il pregiudizio che l’unica e possibile cura per il lutto sia dimenticare, ignorare l’accaduto e avere presto un altro bambino.

Sappiamo che per poter elaborare il lutto e avere nuovamente una vita piena e serena prima il lutto deve essere attraversato.

Avere buoni compagni di viaggio durante questo cammino può fare la differenza.

Avere una società supportiva può favorire la resilienza delle famiglie e migliorare la fiducia in se stessi e nel mondo.

La speranza si può coltivare ogni giorno, insieme.

Abbiamo dunque pensato che potremmo riunire idealmente i genitori di tutto il mondo chiamandoli a raccolta per un’iniziativa di tipo artistico e celebrativo, dal grande impatto sociale: vogliamo cucire il fiocco rosazzurro più grande del mondo, e utilizzarlo per decorare di volta in volta monumenti e piazze durante le nostre iniziative di sensibilizzazione. 

Abbiamo bisogno di te, mamma speciale, anche se il tuo lutto è attraversato e sei di nuovo serena, proprio per il valore che la tua esperienza può avere per chi, come tante mamme, sono all’inizio di questo cammino.

Abbiamo bisogno di nonne e zie creative, e di papà che come spesso accade, ci offrano il loro punto di vista, un vero valore aggiunto.

Abbiamo bisogno delle ostetriche che accompagnano alla nascita i nostri bambini ad occhi chiusi. Perchè è attraverso le loro braccia che sfiorano questa terra, e i loro ricordi hanno un grande valore.

Abbiamo bisogno dei genitori dei bimbi più grandi, toccati dallo stesso destino dei nostri. Le piccole vite non sono un tabù, e l’amore non si misura in base al tempo. 

Abbiamo bisogno di trasformare la paura in amore.

Ci aiutate?

Ecco come:

Ogni mamma sceglierà un pezzo di stoffa rosa o azzurro, tonalità pastello o baby, grande 15 cm per 15 cm, su cui potrà stampare o scrivere (pennarello per stoffa e indelebile) o cucire o dipingere o ricamare il nome e qualche frase per il suo bambino. Sentitevi libere di decorare questo pezzetto come volete, lasciatevi ispirare dal vostro amore e dalla bellezza luminosa che lo circonda.
Attenzione: questi quadrati verranno assemblati dal 1 Ottobre, devono pertanto arrivare al nostro indirizzo di CiaoLapo entro quella data, per permetterci di cucire il fiocco d’amore con attenzione e precisione!
Buon lavoro a tutte!
Dove spedire: Ciaolapo Onlus , via degli Abatoni 11/11 59100 Prato.

Celebrate the love for your baby gone to soon and help us to raise awareness on babyloss all around the world! If you are a bereaved mother and you would like to join us in being part of the first international ribbon of love, come on in!
Simply pick a baby pink or baby blue fabric. Size must be 6×6 inches.
You can decorate your square as you prefer, with the name of your baby, and anything that you feel is love and beauty.
We need to patch together all the pieces before October 15th, so we need to receive your part before October 1st.
We will be sharing the final ribbon in as many beautiful and artistic locations in Italy as we can.
Thank you for expressing and sharing your love for our beautiful babies.

Send your precious square to:
CiaoLapo onlus,
Via degli Abatoni n 11/11,
59100, Prato, Tuscany, Italy.

You may also like