Siamo qui per l’amore

by Claudia Ravaldi

Il 15 Ottobre si svolge il BabyLoss Awareness Day che celebriamo dal 2007 anche in Italia, e che negli ultimi anni è stato promosso attraverso CiaoLapo onlus in 50 città.

Tutte le persone che sono state colpite di recente o in passato da un lutto pre o post-natale, gli operatori interessati e i cittadini sensibili al tema sono invitati a partecipare a questa iniziativa che si svolge contemporaneamente in tutto il mondo.

 

Dal 2007 CiaoLapo Onlus è l’ambasciatore per l’Italia di questa giornata nata negli Stati Uniti e rapidamente istituita in molti paesi del mondo: anche noi abbiamo chiesto di istituzionalizzare la Giornata ormai 4 anni fa, in ben due diverse legislature; nell’attesa che ciò avvenga, grazie ai nostri magnifici volontari e alle associazioni che negli anni si sono affiliate a CiaoLapo sostenendone il progetto statutario e la visione scientifica, anche quest’anno porteremo il BabyLoss Day in molte città italiane, rispettando con cura il suo significato originario, insieme a milioni di persone in tutto il mondo.

Il BabyLoss Awareness Day si rivolge essenzialmente a tutti coloro che hanno perso un bambino, in qualunque età gestazionale o dopo la nascita, per qualunque motivo ciò sia accaduto; si rivolge agli operatori del settore materno infantile, per sostenerli a sostenere i genitori e i fratellini colpiti, e si rivolge alla cittadinanza tutta. Questa giornata, pensata per smantellare il tabù che circonda il tema del lutto perinatale e delle sue cause, intende infatti promuovere una migliore cultura generale sul tema della morte in gravidanza e dopo la nascita, sul lutto dei genitori e delle famiglie colpite e sugli aspetti medici e psicologici importanti da conoscere per aumentare la consapevolezza in chi è colpito e in chi lo affianca.

Vi aspettiamo con un nutrito calendario di eventi e appuntamenti in molte città italiane.

Quest’anno grazie al grande lavoro di oltre 100 volontari e di tutti i gruppi di automutuoaiuto di CiaoLapo è stato possibile organizzare 50 manifestazioni e incontri di Piazza, due convegni (a Firenze e a Roma), due tavole rotonde (a Genova e a Jesi), la proiezione del famoso film Return To Zero in dodici città, la lettura con accompagnamento musicale di brani estratti dal forum di CiaoLapo onlus a cura di molte compagnie di artisti locali, oltre a laboratori per bambini e famiglie.

Affinchè ognuno possa trovare il suo spazio in una giornata ricca di emozioni e di condivisione, affinchè la trasformazione del lutto in amore sia un percorso possibile per ciascun genitore travolto dal dolore. Insieme possiamo molto.

 

Con il patrocinio del

BabyLoss Awareness Day – CiaoLapo Onlus

Per maggiori informazioni consulta il sito – www.babyloss.info

 

Piemonte

Lombardia

Veneto

Friuli Venezia Giulia

Liguria

Emilia Romagna

  • Castel San Pietro Terme (BO) – via Remo Tosi 1 (con l’associazione Il Giardino degli Angeli) Raduno Nazionale CiaoLapo Onlus 9-11 Ottobre – [email protected]Programma
  • Bologna (con l’associazione LAURorA Onlus), banchetto in via IV Novembre angolo via D’Azeglio e proiezione a Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore [email protected]Programma
  • Parma (con il MIPPE e le associazioni Futura, Il Mondo Yoga Studio e La Cova) – [email protected]Programma
  • Molinella (BO) – via G.Matteotti 5  (con le associazioni Ludofficina e Dharma)
  • Modena – Piazza Mazzini – [email protected]
  • Forlì – Centro Famiglie, via Bolognesi 23, Forlì – [email protected]Programma
  • Cento – Fondazione Zanandrea via U.Bassi 49 (con l’associazione inunBattito) – [email protected]
  • Rimini – Porto – [email protected]Programma

Toscana

Umbria

Marche

Lazio

Campania

Basilicata

Puglia

  • Vieste (FG) – Villa Comunale – [email protected]Programma
  • Bari (BA) – Cappella degli Angeli (Ospedaletto dei bambini Giovann XXIII) Bari via Amendola. 18:30 raduno presso campetto dei bambini al cimitero di Bari- [email protected]

Calabria

Sicilia

  • Calamonaci – Piazza S. Vincenzo Ferreri – [email protected] – Programma
  • Torretta (PA) – (con l’associazione Una Goccia nell’Oceano) – Programma
  • Palermo – (con l’Associazione Georgia via Cavour, 70) –  [email protected] – Programma

Sardegna

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.