Attaccamento e gravidanza: partecipa allo studio MARBLe

by Claudia Ravaldi

La gravidanza è un momento unico e prezioso, in cui avvengono numerosi cambiamenti. L’esperienza di attesa, diversa da donna a donna, nella nostra cultura è piuttosto edulcorata e banalizzata. Anche se ogni donna ha la sua storia e le sue radici, lo stereotipo della mamma che cambia “mese dopo mese” come “da manuale” è molto radicato.

 

Pochissimo spazio viene inoltre dato alle trasformazioni psicologiche tipiche del passaggio da “due a tre” (o da tre a quattro… e via dicendo). 

CiaoLapo si occupa da sempre di salute materno – fetale e materno-infantile, partendo dalle situazioni più critiche, quelle in cui la gravidanza e la salute del bambino sono compromesse da una patologia o da una perdita. Nel tempo, occupandoci di famiglie in divenire, è stato per noi naturale occuparci delle gravidanze successive a un lutto perinatale e della promozione della fisiologia e del benessere psicofisico materno fetale anche in quelle famiglie, anche dopo certe difficili esperienze.

Sappiamo ancora poco degli scambi madre bambino che avvengono in utero; sappiamo ancora meno di ciò che accade quando il precedente bambino è venuto a mancare. Quello che già oggi sappiamo ci suggerisce di affrontare ogni donna, ogni coppia nella loro specificità, promuovendo il miglior legame possibile col nascituro con particolare attenzione alle situazioni in cui la gravidanza arrivi dopo un lutto di qualunque natura.

Abbiamo pensato che fosse una buona idea raccogliere quindi le variegate esperienze di tutte le donne in gravidanza, per saperne di più dell’attaccamento madre-bambino a prescindere dalla storia pregressa.

Abbiamo pensato che raccogliere le vostre sensazioni e opinioni sull’attesa e sul legame col bambino nella pancia possa essere un’importante base per migliorare l’accompagnamento alla gravidanza e al puerperio, e per strutturare interventi specifici in caso di specifici bisogni. Per questo siamo a chiedervi di partecipare a questa seconda tesi relativa al progetto MARBLe, che sarà curata da una psicologa e psicoterapeuta volontaria della nostra Associazione, la dottoressa Micaela Darsena.

“Sono Micaela e sono una psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Ho conosciuto alcuni anni fa l’associazione CiaoLapo per motivi personali, e nel frattempo ho approfondito le mie competenze nel campo del lutto ma anche della psicologia perinatale. Ho intrapreso di recente un percorso per diventare Prenatal tutor e in questo ambito ho deciso di fare una tesi sull’attaccamento materno fetale nelle gravidanze successive ad un lutto perinatale. Mi interessa in particolar modo valutare la possibilità di promuovere un buon attaccamento materno-fetale e individuare i compiti del Prenatal Tutor in questa delicata fase di passaggio. Abbiamo dunque deciso di raccogliere le esperienze delle madri in attesa che sono nel terzo trimestre di gravidanza. Vi sarei molto grata se poteste rispondere al questionario e magari farlo girare ai vostri contatti.”

Ecco il link allo studio sulla piattaforma di surveymonkey: https://it.surveymonkey.com/r/bonding-CL

Possono partecipare tutte le donne in gravidanza a partire dalla 25 settimana di età gestazionale!

I dati verranno raccolti e analizzati in forma anonima, nel rispetto della privacy.

Grazie a tutte le partecipanti!
Grazie Micaela per proseguire questo importante studio.

 

You may also like