Monitoraggio dei vaccini COVID-19 in gravidanza

by Alfredo Vannacci

Sei incinta o stai allattando e hai ricevuto o stai per ricevere la prima dose o la dose di richiamo (booster o terza dose) del vaccino contro il COVID-19? Puoi segnalarci qualunque effetto collaterale, è importante! Partecipa al monitoraggio degli effetti collaterali dei vaccini anti COVID-19 registrandoti al sito web covidvaccinemonitor fino a 48 ore dopo aver ricevuto il vaccino.

CiaoLapo partecipa alle attività del progetto europeo Vac4EU sulla sicurezza dei vaccini anti-COVID19 in gravidanza e allattamento, nell’ambito delle attività del Laboratorio Congiunto PeaRL istituito dalla Fondazione CiaoLapo ETS e dal Dipartimento Neurofarba dell’Università di Firenze.
Il braccio italiano del progetto è coordinato dal prof Gianluca Trifirò dell’Università di Verona e le attività relative a gravidanza e allattamento sono coordinate dal prof Alfredo Vannacci dell’Università di Firenze e Fondazione CiaoLapo.

In cosa consiste il progetto?

I vaccini contro il COVID-19 sono stati studiati a fondo e soddisfano tutti i requisiti di sicurezza previsti per qualsiasi altro vaccino. Inizialmente però, vista la situazione di emergenza, le donne in gravidanza non sono state incluse negli studi clinici ed è molto importante monitorare con attenzione la loro risposta alla vaccinazione.

I dati raccolti fino ad oggi in tutti i paesi in cui le donne incinte sono state già vaccinate mostrano che i vaccini contro il COVID-19 sono efficaci e sicuri anche in gravidanza (se vuoi puoi trovare informazioni aggiornate su efficacia e sicurezza in gravidanza e allattamento qui: www.vannacci.eu/290/vaccino-anti-covid19-in-gravidanza-e-allattamento)

Partecipando a questo studio puoi aiutarci a raccogliere importanti informazioni anche nel nostro paese per rendere l’uso dei vaccini in gravidanza ancora più sicuro.

Tutte le informazioni raccolte saranno gestite nel rispetto della privacy e i dati anonimizzati sulle reazioni segnalate saranno condivisi con i sistemi di farmacovigilanza di EMA e AIFA per essere confrontati con quelle degli altri paesi.

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutte le donne incinte o che stanno allattando e hanno ricevuto da meno di 48 ore la prima dose del vaccino contro COVID-19 oppure la dose di richiamo (cioè la terza dose o dose booster).

Non importa se la gravidanza è appena iniziata o se sei già vicina al parto, è possibile partecipare in qualunque epoca gestazionale.

Come posso partecipare?

  • Vai sul sito https://www.covidvaccinemonitor.eu/it dove troverai tutte le informazioni necessarie
  • Scegli di compilare il modulo per te stessa
  • Conferma di avere più di 18 anni
  • Scegli la categoria “Donne incinte” o “Donne che allattano”
  • Inserisci le tue informazioni
  • Rispondi ai questionari che ti verranno inviati periodicamente via email

Come posso diffondere l’iniziativa?

  • Condividi questa pagina sui social o coi i tuoi contatti che possono essere interessati
  • Scarica il volantino in pdf e la locandina in pdf
  • Condividi il progetto con i tuoi operatori sanitari di fiducia (ostetriche, ginecologi, MMG etc…)

 

Guarda un breve video di presentazione

You may also like

3 comments

Esposito Valentina 02/11/2021 - 15:08

Dopo 15 gg dalla prima dose ho avuto una emorragia e sono stata ricoverata in ospedale per 5 gg. 31 settimane.

Alfredo Vannacci 30/11/2021 - 17:40

Ci spiace molto Valentina, hai fatto la segnalazione? Puoi farla in qualunque momento su http://www.vigifarmaco.it anche se l’associazione non è certa. E’ importante segnalare tutto.
Un abbraccio

Comments are closed.