CiaoLapo Onlus

CiaoLapo Onlus

Claudia Ravaldi. Psicoterapeuta e medico, fondatore e presidente di CiaoLapo Onlus. Nasco nel 1974 d’estate. Pronuncio le mie prime parole a sette mesi (mamma e pane, ma non in quest’ordine…) e inizio a leggere e scrivere a 4 anni, per non smettere praticamente più. Dopo il Liceo Classico mi laureo in Medicina a Firenze, mi specializzo in Psichiatria e studio Psicoterapia a Milano. Ho lavorato per dieci anni nel campo dei disturbi del comportamento alimentare, come clinico e come ricercatore. Oggi mi occupo prevalentemente di relazione terapeutica, comunicazione e salute, alimentazione consapevole, mindfulness, EMDR, gravidanza e maternità, lutto e salute perinatale, collaborando da libera professionista con vari enti e dipartimenti universitari come ricercatrice e docente. Dopo la morte a fine gravidanza del mio secondo figlio ho fondato e presiedo l'Associazione CiaoLapo Onlus (www.ciaolapo.it) per la tutela della gravidanza a rischio ed il supporto psicologico ai genitori colpiti da lutto perinatale.

Website URL: http://www.psico-terapia.it

Oggi ricordiamo

Oggi è la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tra i diritti dei bambini e dei ragazzi troviamo l’educazione emotiva e il riconoscimento dei loro bisogni personali quando in famiglia si affronta una perdita, fisica o simbolica che sia.
Con #CiaoLapo ci occupiamo da sempre di lutto nei bambini e sosteniamo le famiglie colpite da lutto perinatale nel difficile compito di sostenere il lutto nei più piccoli. Un bambino che è libero di vivere il lutto come può, è un bambino che cresce più sicuro e fiducioso nelle sue competenze, e sarà un adulto che riesce a chiedere aiuto quando necessario.
Affronteremo questo tema sabato 24 Novembre presso la libreria Mondadori megastore di milano di via  Marghera, a partire dalle 17:00. Vi aspettiamo.
 November 21, 2018
La definizione di lutto perinatale non tiene conto del vissuto di migliaia di donne, che ad oggi, non vedono riconosciuto il loro lutto.
Ecco cosa è per me il lutto perinatale.
#stillbirth #perinatalloss #miscarriage #terminationformedicalreasons #infertility #maternalmentalhealth #narrativebasedmedicine #ciaolapo
 November 19, 2018
“Io non devo scordare che il cielo fu in me” Antonia Pozzi, poetessa  #specialmums #ciaolapo #lovequotes #perinatalloss #healing
 November 15, 2018

Nella sezione del forum "Un giorno speciale" puoi scrivere il giorno in cui è nato il tuo bambino, in modo che per tutti noi sia semplice poter ricordare e onorare la sua memoria. I nomi dei bambini saranno pubblicati sul sito e sui social network di CiaoLapo il giorno dell'anniversario.

Read more...
Subscribe to this RSS feed