CiaoLapo Onlus

CiaoLapo Onlus

Claudia Ravaldi. Psicoterapeuta e medico, fondatore e presidente di CiaoLapo Onlus. Nasco nel 1974 d’estate. Pronuncio le mie prime parole a sette mesi (mamma e pane, ma non in quest’ordine…) e inizio a leggere e scrivere a 4 anni, per non smettere praticamente più. Dopo il Liceo Classico mi laureo in Medicina a Firenze, mi specializzo in Psichiatria e studio Psicoterapia a Milano. Ho lavorato per dieci anni nel campo dei disturbi del comportamento alimentare, come clinico e come ricercatore. Oggi mi occupo prevalentemente di relazione terapeutica, comunicazione e salute, alimentazione consapevole, mindfulness, EMDR, gravidanza e maternità, lutto e salute perinatale, collaborando da libera professionista con vari enti e dipartimenti universitari come ricercatrice e docente. Dopo la morte a fine gravidanza del mio secondo figlio ho fondato e presiedo l'Associazione CiaoLapo Onlus (www.ciaolapo.it) per la tutela della gravidanza a rischio ed il supporto psicologico ai genitori colpiti da lutto perinatale.

Website URL: http://www.psico-terapia.it

#IoRestoaCasa e sono in gravidanza: buone norme di comportamento

In questi giorni i l’Italia si ferma, le serrande si abbassano e tutto intorno è surreale silenzio: qualcosa però continua ad andare avanti, rappresentando una vera gioia e speranza per il futuro. La tua gravidanza procede, tra alti e bassi, ansia e speranza, paure e piccole gioie.

Ci uniamo alla campagna #IoRestoaCasa ben consapevoli di quanto sia difficile, in un momento come quello della gravidanza, soprattutto se successiva ad una perdita, mantenere la calma e rimanere zen.

A cura di Laura Avagliano e Claudia Ravaldi

Read more...

Aggiornamento su COVID-19 in gravidanza e puerperio

A cura di Alfredo Vannacci e Claudia Ravaldi

Fondazione CiaoLapo ETS; Università degli Studi di Firenze

 

Le informazioni presenti in questa pagina vengono regolarmente aggiornate ogni volta che compaiono nuove evidenze in letteratura. Allo scopo di diffondere solo informazioni aggiornate, si prega di condividere il link http://www.covid.ciaolapo.it piuttosto che copiare e incollare il contenuto di questa pagina.

Ultimo aggiornamento 12.03.2020

 

Read more...
Subscribe to this RSS feed