Avviso
  • Il forum è in modalità di sola lettura.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:

ARGOMENTO: A Matilde,con amore infinito

Re: A Matilde,con amore infinito 01/10/2011 23:26 #99912

• Nico79
  • Avatar di Nico79 Autore della discussione
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 853
Con amore infinito...

Re: A Matilde,con amore infinito 01/10/2011 23:28 #99913

• Nico79
  • Utente
  • Utente
Ho aggiunto un altro passo a questo difficile percorso...
Sono stata in ospedale ieri,mi piace tornare per il complimese e la dott.ssa Rossini,psicologa della neonatalogia,meravigliosa, mi accoglie sempre a braccia aperte...sono a casa là,anche se fa male...ho necessità di passare di là per toccare con mano il fatto che tu sei stata fisicamente viva lì...Babbo non è venuto,lui l'ha già vissuto il reparto quando c'eri tu e forse per lui il percorso per tornare a te ha preso altre strade...
Ho guidato per gli ultimi km con le mani sudate ed il cuore in subbuglio,mai avevo fatto questa strada da sola...aspetto di entrare e scoppio in un pianto meditativo...non siamo mai state da sole io e te in questo ospedale...prima mi hanno sempre accompagnato,poi l'unico viaggio per il primo complimese siamo venuti insieme io e Babbo...ora siamo di nuovo io e te,piccola Matilde...
Entro e passo i minuti a parlare di noi,della nostra famiglia,del vuoto della tua assenza,ma del cuore colmo del messaggio d'amore che ci hai trasmesso...cerco di capire come sopravvivere alla tua perdita fisica,so che dietro ad essa troverò un grande insegnamento,perchè non può essere stato inutile e vano tutto questo dolore...
Chiedo di entrare in TIN per vedere dove sei stata accolta nelle tue 3 ore e 1/2 e come per miracolo mi sento piena di te...tu sei ovunque,sei nell'aria,sei nel cuore,sei nel coraggio di questi bambini minuscoli che lottano per affermare la vita...
Mi accompagnano alla tua postazione ,la 7..."che strana coincidenza" dico alla dott.ssa " il 7 era anche il numero del posto letto dell'altra figlia"...ma non esistono coincidenze,il 7 è il numero che vi ha accolto entrambe in questo mondo,e questa condivisione mi fa felice...
Tocco con mano l'umanità che si respira in questa stanza,il personale è gentile e mi sorride,sanno di te,ti hanno vissuta,ti hanno seguita nel tuo difficile tragitto,hanno sperato per te,ti hanno concesso l'eternità spirituale con il battesimo...Babbo mi aveva detto di loro,ma non ero riuscita a capire fino in fondo quanto il mondo ti abbia amato...
Mi manchi ogni giorno,immensamente, ma il cuore è pieno di te...
"dov'è secondo lei Matilde?"...Tu sei ovunque ci sia amore,sei a casa con noi,sei con me ed Alice ai giardini,sei nell'abbraccio d'amore infinito con Babbo...sei ovunque,ed ovunque ti cerchi ti trovo...grazie per aver lasciato tutto questo amore...mi farà sopravvivere durante l'attesa...fossero anche cento anni,li vivrò con amore,prima dell'incontro definitivo con te...
Ringraziano per il messaggio: Maria, laura75

Re: A Matilde,con amore infinito 04/10/2011 22:41 #100168

• Nico79
  • Utente
  • Utente
Sono ancora qui a raccontare di noi,a raccontare della vita che purtoppo va avanti anche senza di te piccola Matilde...
Inutile sottolineare quanto mi manchi,quanto mi manca tutto quello che di te non avrò mai...oggi non sono affatto forte,ho solo una gran voglia di piangere,di piangere per te e per tutte le aspettative di vita insieme che sono andate infrante con la tua perdita...
ti penso tanto e ti amo a stufo,peccato che però tutto questo amore non possa riportarti da me...

Re: A Matilde,con amore infinito 05/10/2011 03:52 #100190

• Rosanna71
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 3204
cara nico,
che belle le tue parole, che limpido il tuo amore per lei, che somiglianza con il mio dolore e con quello di tante altre mamme e papà eppure...... ogni percorso è unico e prezioso come le vite dei nostri figli che ci sono passate accanto.
Ti abbraccio forte e rimango qui a leggere le tue dolci parole per Matilde
Rosanna e......
mamma in cielo di 2 fagiolini e del cucciolo Davide e mamma in terra di Lorenzo.... ogni giorno respiro un alito di vita nella totale assenza di materia ... i miei angeli
Ringraziano per il messaggio: Nico79

Re: A Matilde,con amore infinito 14/10/2011 00:33 #101160

• Nico79
  • Utente
  • Utente
E la vita continua piccola Matilde mia ed ogni giorno ci sono prove difficili da superare,ma piano piano continuiamo il nostro percorso tutto in salita alla continua ricerca d'amore e grazie a te so che la possiamo fare...
Ci sarebbero un'infinita di cose di cui chiacchierare,perchè ogni giorno c'è una piccola avventura...Alice ha detto "Mamma ma quando piove poi Matilde si bagna tutta lassù nel cielo..."...io le ho detto che tu sei al sicuro sopra le nuvole...lassù la pioggia non arriva...la mia poggia...tu.piccola Matilde...con la pioggia invece torni prepotentemente da me...grazie per avere necessità di essermi vicina...non sarei sopravvissuta alla totale mancanza di fisicità...ed invece ci sei...come la pioggia torrenziale ed inaspettata del tuo 25 luglio...
Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di Ali...i suoi 4 anni pieni di vitalità,testardaggine pura e sensibilità unica al mondo...ha pianto molto l'altra sera perchè " tu non sei nata"...così ha detto...e perchè non ti ha visto...ed i fiocchi rosa che aveva attaccato al balcone con nonna li abbiamo dovuti togliere troppo in fretta...piccola fratellina orfana dopo solo 3 ore...che male al cuore vederla così...fragile come non è mai stata...delusa nell'aspettativa più grande..."io voglio essere la fratella di qualcuno" aveva detto pochi giorni prima della tua nascita...ed io sento di aver sbagliato tutto nei suoi confronti...per averti lasciato andare troppo in fretta...senza nemmeno la possibilità di salutarti...va da lei,ogni tanto,e tranquillizzala sul fatto che tu davvero sei passata nelle nostre vite e sul fatto che l'amore resta...
Mi manchi ogni giorno di più, ma mi dà forza sapere che ci sei,sempre.

Re: A Matilde,con amore infinito 17/10/2011 17:08 #101444

• Nico79
  • Utente
  • Utente
Entro ed esco continuamente nelle pagine della nostra vita,purtroppo vissuta in maniera bizzarra per una madre e la sua bambina...mi manchi da morire,Matilde pulcina...tra poco saranno 3 mesi da quando te ne sei andata ed il primo anno da quando mi hai dato la gioia infinita di scegliermi come mamma...ti abbraccio forte forte...e ti soffio il mio amore nel vento...so che lo sentirai e lo rimanderai indietro centuplicato...oggi voglio solo ridere di noi,di tutti i mesi in cui abbiamo dormito sul divano...di tutti i bei ricordi che abbiamo condiviso...e che saranno nostri per sempre...con amore infinito ti penso in ogni istante...
Ringraziano per il messaggio: duefebbraio

Re: A Matilde,con amore infinito 17/10/2011 22:16 #101506

• Giusy79
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 1807
Sabato 15 Ottobre 2011 ore 19 io e Luca abbiamo acceso la candela e fatto volare i palloncini...anche le nonne,le zie e tanti amici ci hanno messaggiato scrivendoci che le candele erano pronte tutte PER VOI ANGIOLETTI BELLI!!!!
E' stato un momento molto emozionante insieme,abbiamo fatto la preghiera per tutti gli angioletti e per tutti i genitori speciali...sono stata felice che tante persone che conosciamo hanno aderito a qs.iniziativa....

DEDICO QUESTE IMMAGINI A TUTTI VOI ANGELI SPECIALI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE!!!! :lol: :lol:

Vi abbraccio tutti tutti forte forte....

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Re: A Matilde,con amore infinito 17/10/2011 22:21 #101507

• Nico79
  • Utente
  • Utente
Grazie per aver condiviso anche con me questi momenti preziosi...anche io ho acceso una candela bianca alla finestra (anche se Alice l'ha spenta almeno un milione di volte a mo'di candela di compleanno!!!) per Matilde e per tutti gli amichetti tra le nuvole...un abbraccio speciale a tutte le mamme,i papà ed i fratellini che condividono con noi questo difficile momento d'amore...

Re: A Matilde,con amore infinito 19/10/2011 19:07 #101685

• Nico79
  • Utente
  • Utente
Sono ancora qui,Matildola di mamma,a parlare di te,con te e per te...leggo le storie delle altre mamme e figlie divise dal destino e piango perchè mi fa stare meglio piangere per loro e anche per noi,separate eppure vicinissime...tra poco saranno tre mesi...mi manchi infinitamente...ti bacio e ti abbraccio forte,oggi come nell'ultima volta in cui siamo state insieme...amore infinito,per sempre...
Mamma
Ringraziano per il messaggio: manuivanfra

Re: A Matilde,con amore infinito 19/10/2011 20:29 #101692

• Lina78
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 709
Cara Nicoletta.. mi permetti di lasciare un bacino per la tua bellissima Matilde?

Sono sicura che da lassù.. saltando da una nuvola all'altra ti segue..un pò sorpresa per l'inconsapevole dolore che ti ha dato.. ed un pò felice perchè le arriva tutto il tuo amore anche lassù.

Un bacio
Lina con Chiara

Re: A Matilde,con amore infinito 20/10/2011 22:49 #101842

• Nico79
  • Utente
  • Utente
Procedo a piccoli lenti passi,ogni giorno una pagina per parlare di te,dell'equilibrio instabile tra amore e dolore...
Oggi piove e fa meno male la tua assenza..."oggi mamma è il giorno che piace a te..." ha detto Ali...
Ho attaccato un chiodo alla parete sopra il letto...sotto c'è l'adesivo di un cuore..il mio,rosso d'amore per te,piccola pulcina...aspetta di poter abbracciare la tua foto meravigliosa...quando Ali sarà pronta per condividere la tua fisicità con noi...per adesso riposi nella tua scatola con i cagnolini...uscirai allo scoperto...e potrò baciare tranquillamente la tua immagine senza paura di ferire i sentimenti di nessuno...mi manchi tanto,ma sono felice dell'amore che condividi con me ogni istante...
Oggi prendo solo quello di bello che c'è...mi va bene così...bacio grande grande...sono con te,Matilde,nella pioggia...

Re: A Matilde,con amore infinito 24/10/2011 18:23 #102030

• Nico79
  • Utente
  • Utente
Anche oggi è arrivato...e questo mi allieta in qualche modo...la nostra data dell'u.m....24/10/10...da qui in poi ci sarai tu...per sempre...
Eravamo a Torino per il" Salone del Gusto"...prendiamo un caffè da "Baratti e Milano" e sfrutto il bagno dorato e lussuoso per l'ultimo ciclo prima di te...da qui in poi ci sarai tu e più niente sarà più lo stesso...nonostante i dubbi e la paura di non aver abbastanza amore per tutti è stato amore a prima vista...
E poi c'è tutta una serie di ricordi e anneddoti da raccontare oggi...
Il primo è questo..."E' una femmina e si chiamerà Matilde!"..."come Matilde de Catà"...aveva replicato la bis-nonna che non era tanto soddisfatta della scelta...Matilde de Catà ovviamente non l'ho mai conosciuta ma stamattina al cimitero l'ho scoperta riposare in pace proprio vicino a te...se n'è andata giovedì scorso,20 ottobre alla veneranda età di 90 anni...mi fa felice saperla lì vicina...
E questo il secondo...Fino ad oggi ho avuto un'immagine un po'statica di te lassù nel cielo...
La prima volta al cimitero con Alice lei,guardando la foto di nonna Riga,trisnonna e unica parente che riposa con te,aveva chiesto "che fa nonna adesso lassù?"...e da lì in poi "tiene sulle gambe Matilde come faceva con te nella foto sulla poltrona"...
Oggi,però, purtroppo piangiamo un grande pilota,un ragazzo giovane,simpatico e con una gran voglia di vivere...in una famiglia di motociclisti sfegatati come la nostra (dove entrambe le figlie hanno ben guardato di nascere femmine per non farsi chiamare Valentino...in onore di Rossi...)non possiamo che unirci al dolore della famiglia e affidare a te ,piccola ma già così esperta della vita,il compito di accompagnarlo tra le curve del cielo...da oggi Matildola di mamma, quando sei stufa di startene sulle ginocchia di nonna Riga,puoi anche fare un giretto in moto con Marco...tieniti forte...è un po' spericolato...
Ti abbraccio e ti riempo la faccia di baci aspettando domani,il giorno del tuo terzo complimese...
Ringraziano per il messaggio: duefebbraio, Annina

Re: A Matilde,con amore infinito 25/10/2011 05:33 #102143

• duefebbraio
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 962
le tue parole, la lettera a tua figlia, mi ha commosso, mi ha riempito il cuore di tenerezza.
:kiss:
And everything we hoped that could never be
Will live inside of us for eternity

Re: A Matilde,con amore infinito 26/10/2011 18:38 #102318

• Nico79
  • Utente
  • Utente
Oggi piove...è il giorno che piace a me...sei qui Matilde...e la tua assenza fa meno male...ieri era il tuo terzo 25 senza di me...ed il mio senza di te purtoppo...ho comprato un bel mazzo di rose rosa con quelle belle foglie piegate verdi e la gisofila...che sembra un merletto come dice sempre nonna Virginia...
La fioraia m'ha suggerito di portarle per i morti...così la tomba sarà bella agli occhi dei visitatori..."li voglio portare oggi...per me non cambierà niente,cara signora,la prossima settimana...la mia bambina sarà là oggi,domani e tra cento anni...io li porto per lei..." e "no,grazie non voglio ordinare crisantemi per il mese di novembre...non mi servono...Matilde è una bambina ,non una morta...continuerò a portare rose e margherite...bianche e rosa come si fa con le bambine..." Babbo ed Ali hanno portato le rose...hanno anche acceso una candelina da parte mia che non era là con loro...
"Che brutta giornata,oggi,il 25" hanno ricordato gli altri a tavola,ieri...
Non è una brutta giornata...non per me che non sono affatto felice di esserti lontana,ma che con il cuore sono sempre con te...
Ringraziano per il messaggio: duefebbraio, manuivanfra

Re: A Matilde,con amore infinito 26/10/2011 18:47 #102322

• Mamma Cinzia
  • Utente
  • Utente
  • Briciola Mattia e Gregorio
  • Ringraziamenti ricevuti 56
cara Nicoletta, sono passata da questo tuo posticino pieno d'amore per abbracciarti forte forte forte.... mandare un bacio sul nasino a Matilde e un bacionoa nche alla sua sorellina tra le tue braccia con affetto
Cinzia Briciola Tia e Gege

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Mamma di Mattia e Gregorio volati in cielo sopra le nuvole il 26 maggio 2011 e di Briciola volato in cielo il 12 dicembre 2009
Tempo creazione pagina: 0.351 secondi