Avviso
  • Il forum è in modalità di sola lettura.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:

ARGOMENTO: Guardare o non guardare le sue foto? Le diverse esperienze sul tema

Hanno fatto le foto senza dirmelo 08/11/2010 19:28 #62793

• Rosanna71
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 3204
Cara Imma,
dopo la morte del mio Davide ho scoperto di essere più comprensiva e riflessiva e mi sono accorta che in realtà si vive meglio, abbiamo sofferto troppo per permettere a chiunque di farci stare ancora male.... pensa solo al lato positivo della cosa, ora hai la sua immagine tra le mani ed è un piccolo dono anche questo... con affetto Rosanna e Davide
mamma in cielo di 2 fagiolini e del cucciolo Davide e mamma in terra di Lorenzo.... ogni giorno respiro un alito di vita nella totale assenza di materia ... i miei angeli
Ringraziano per il messaggio: imma1983, Alessia Pertoldi Di Niso

Hanno fatto le foto senza dirmelo 08/11/2010 21:37 #62813

• maggie4444
  • Utente
  • Utente
  • mamma di Leo in cielo e di Arianna tra le braccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1187
Mia cara Imma, ho letto ora di quel che è successo, delle foto ritrovate del tuo Tommaso in questo modo strano e inaspettato. Sono pienamente d'accordo che la colpa di tutto questo è dello psicologo, che avrebbe bisogno di porsi delle domande sulla gestione del lutto così delicato e su ciò che è importante fare o non fare. Sono certa che più avanti, quando la tua mente sarà più rilassata troverai le parole giuste per esporre a questo medico il tutto... spetta a noi cercare di migliorare le cose, diffondere le nostre esperienze affinché non succeda più... ma non avere fretta, verrà il momento per farlo.
La tua famiglia si è fidata di questo medico e ha dato per scontato che questa era la decisione più giusta.
Ma ora hai le foto... e anche se non sono come avresti voluto, rimangono per sempre.
Ti posso capire benissimo quando dici che le foto non rappresentano degnamente il tuo Tommaso... Noi abbiamo fatto qualche foto e un paio di filmati a Leo...ma in realtà non ne abbiamo nessuna dove si vede veramente com'era... era sotto la lampada in incubatrice con tutte quelle cose attaccate e gli occhietti fasciati... L'unica foto dove non ha la fascia sugli occhi è scattata con il telefonino e ha una qualità scadente... Non ho nessuna foto dove si vede bene... perché, come te, pensavo di avere tutto il tempo per farle 'dopo'... ma il dopo non doveva essere esattamente quello che è stato... Poi, alla fine avrei potuto scattarne altre...senza più sondini e cerotti...ma non ce la siamo sentita... perché erano anche senza respiro... I rimpianti sono tantissimi e non riesco ancora a smettere di pensarci...
Ma da un lato mi sento tanto fortunata ad avere ciò che ho...è poco ma è anche TANTO...

Ti abbraccio forte forte dolce Imma.
Maggie
Leonardo...figlio stupendo...grazie per tutto quello che ci hai dato...Cammineremo insieme per sempre...
Ringraziano per il messaggio: imma1983

Hanno fatto le foto senza dirmelo 08/11/2010 21:47 #62816

• peonia
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 920
Carissima Imma, sinceramente non ho sempre cercato di risponderti e non ce l'ho mai fatta....tu scrivi che vedendo le foto che ti sono state negate, e su questo sono d'accordo con Chiara, il tuo bimbo non è degnamente rappresentato, si vedono i segni della sofferenza io credo che il tuo bimbo sia bellissimo è che la tua mente adagio adagio si era costruita un immagine del tuo bimbo bellissima è quello il tuo bimbo!!!! Le foto, molto spesso mostrano ciò che non sei, quante volte ti scattano delle foto e a te non piacciono ti vedi in un immagine diversa....
Non sò se ti sono stata d'aiuto vorrei poterti dire di più, ma fatico a scriverti....sai anche io ricordavo il mio bimbo in un modo diverso da quello che è rappresentato dalle foto...non sentirti in colpa tu gli sei stata vicina con il tuo cuore e lui sono sicura che ha sentito tutto il tuo calore
Alessia col piccolo Cateno
Ringraziano per il messaggio: imma1983

Hanno fatto le foto senza dirmelo 09/11/2010 11:53 #62863

• imma1983
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Grazie mille ragazze, siete meravigliose.........
E' vero devo solo concentrarmi sul patrimonio inestimabile che queste foto più o meno belle sono per me.....
Vi voglio bene tutte

Imma

Foto 02/06/2012 05:51 #119199

• valeria76
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Io la foto del mio cucciolino ce l'ho. è molto immaturo perche' è andato via alla 14ma settimana, eppure a me sembra che abbia un viso già unico, somiglia un po' al fratello.
Ho fatto elaborare una delle foto e l'ho trasformata in disegno, per dimenticarmi del sangue, e ricordarmi solo i suoi lineamenti.
Non so cosa farò di questa foto... da una parte vorrei sempre averla davanti agli occhi, mentre dall'altra temo di restare incagliata a questo avvenimento doloroso... La espongo in casa? la tengo in un cassetto? la faccio incidere su un ciondolo? non lo so...
La cosa che mi fa un po' arrabbiare è che i miei genitori, mio fratello, mia cognata, non mi chiedano di vedere questa foto o questo disegno. per me sarebbe un importante riconoscimento dell'unicità di questo bambino... forse li forzerò, come l'infermiera ha "forzato" me a vedere il mio bambino (le sarò grata per sempre).
Ringraziano per il messaggio: Giuseppa e Giuseppe, Ileana

Re: Foto 19/06/2012 22:27 #120352

• pappiana
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Sei mesi fa quando perdemmo i gemelli,mia moglie andò alla camera ardente e fece una trentina di foto che poi ha elaborato al computer e che ha fatto stampare in un album. Le guarda spesso e quando a volte deve viaggiare le porta con sé. Io invece non ho voluto guradarle. Lei vorrebbe esporle in casa ma io e l'altro nostro figlio non ci sentiamo, per cui ha appeso ai muri le foto delle copertine che ha fatto col loro nome ricamato sopra.

Re: Foto 20/06/2012 00:55 #120367

• valeria76
  • Utente
  • Utente
ciao, pappiana. Scusa se te lo chiedo, ma... perche' non hai voluto guardarle? i bambini li hai visti? non temi che se non condividi questa cosa con tua moglie ciò vi possa allontanare? perdonami se mi sono permessa, ma io mi arrabbierei molto se il mio uomo non volesse conoscere i lineamenti dei nostri bambini mai nati. mi sentirei tradita e sola nel mio dolore. poi forse dico sciocchezze, eh... Un bacio

Re:Guardare o non guardare le sue foto? Le diverse esperienze sul tema 04/08/2014 19:51 #146887

• EstiSofia
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 198
Oggi sono arrivate tutte le 80 foto fatte a Sofia appena nata e quelle della pancia prima! Beh che dire io ho bisogno di guardarla per vedere quanto era perfetta la mia bimba e capire cosa la sindrome avrebbe potuto farla diventare. Dovrei mettermi il cuore in pace ma ancora mi sento in colpa per la morte di Sofia. Guardo le suo foto ed è così serena e pacifica e mo rincuoro un pò.
Estella con Sofia nel cuore e nell'anima
Non devi pensare al futuro, il futuro non esiste e non è programmabile, non farti film sul futuro, devi concentrarti esclusivamente sull'oggi, su ciò che ti accade adesso e su ciò che puoi fare.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: LucyA

Le fotografie dei bambini meteora 18/09/2014 20:41 #147857

• Mery81
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Raffaella, è passato già un mese dalla morte del mio ometto . Ero alla 32° settimana. Purtroppo per complicazioni durante il parto sono stata trasferita in rianimazione e purtroppo non ho potuto vedere Luca. Mio marito però gli ha fatto delle foto . Ora ne ho una sul mio telefonino, forse la più bella!!! La guardo spesso perché mi aiuta a sorridere un po'. Forse anche tu un giorno riuscirai a vederle e a sorridere anche solo per un attimo.
Ringraziano per il messaggio: FraLeo

Le fotografie dei bambini meteora 26/01/2015 19:41 #149272

• Alessia Pertoldi Di Niso
  • Avatar di Alessia Pertoldi Di Niso
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao a tutte,
proprio ieri sono passati 4 mesi da quando il mio piccolo se n'è andato. E solo pochi giorni fa sono finalmente riuscita a fare ciò che era da un po' che mi riproponevo: fare il suo album.
Non abbiamo tante foto di Jacopo... e già non so nemmeno come abbiamo fatto a farle... quei giorni sono stati talmente concitati e frenetici, incomprensibili e allucinanti. Eppure ce le abbiamo.
E' stato faticoso farlo e l'ho fatto piangendo. Ho provato a sfogliarlo, ma per questo ci vorrà ancora un po' di tempo. E chissà... fra un po' forse riuscirò anche a guardare il video del suo unico pianto...
E' importante avere questi ricordi... ma me ne sono resa conto solo dopo...
Sono dolorosi, ma prima o poi diventeranno commoventi e poi teneri....
Ringraziano per il messaggio: antoefranco, Butterfly68

Le fotografie dei bambini meteora 24/05/2015 19:14 #150521

• amanda
  • Utente
  • Utente
Salve, dopo non so nemmeno io quanti anni sono tornata su CiaoLapo e, pensare che son stata tra le prime ad approdarvi...
Gira che ti rigira, questo topic mi ha dato l'imput per riscrivere....

Abbiate pazienza, date tempo al tempo, ho tenuto per anni la foto di Federico nel portafogli senza avere il coraggio di guardarla, con il terrore che mi uscisse da quella tasca nascosta e, potessi solo scorgerla e iniziare a piangere, la dovevo avere sempre con me, ma non la dovevo vedere nemmeno per sbaglio!!!! E, sapete com'è andata a finire??? Che adesso sono 2 anni che l ho in un quadretto in bella vista in camera, insieme a quella di suo fratello Andrea, si è vero sono passati quasi 8 anni, ma appunto per questo vi dico di aver pazienza... Ci parlo, lo guardo, vedo quanto sono uguali e...mi manca e mi mancherà sempre, ma fa parte di noi, della nostra famiglia e quindi perchè non non deve avere il suo spazio anche lui?! ;)
Ringraziano per il messaggio: Maria, antoefranco, Cinzia65, LucyA, FraLeo

Le fotografie dei bambini meteora 16/06/2015 11:17 #150800

• Maria
  • Moderatore
  • Moderatore
  • 37 settimane di puro amore
  • Ringraziamenti ricevuti 1961
E' un piacere leggere che ogni tanto le ''mamme della vecchia guardia'' come Amanda tornino qui. Io ho sentito il bisogno di avere una foto di Maria non appena ho scoperto di essere incinta di Rebecca ( 4 mesi dopo), quella foto oggi e' ovunque a casa nostra. Rebecca e Riccardo ( I miei babyrainbow) sanno che lei e' Maria, che la loro sorellina gioca tra le nuvole e le lanciano un palloncino ad ogni occasione. Ognuno dovrebbe avere una foto del proprio bimbo perche' la foto e' il segno tangibile del loro passaggio sulla terra.
Coraggio mamme, vi abbraccio tutte
:kiss: Ross
Nessuna Notte e' tanto lunga da non permettere al Sole di sorgere ancora...
Ringraziano per il messaggio: Cinzia65

Le fotografie dei bambini meteora 17/06/2015 12:29 #150839

• FraLeo
  • Utente
  • Utente
  • Grazie amore,per avermi scelto.
  • Ringraziamenti ricevuti 331
Ciao a tutte le mamme,
il mio piccolino è volato via il 16/4/15 ho dovuto fare ivg perchè aveva molto malformazioni gravi.
Sin dalla sera ho detto a Dario che doveva tenersi il telefono in mano perchè avrebbe dovuto fare delle fotine, ne bastava anche una, perchè non vorrei mai dimenticarmi di lui.
All'inizio mi faceva male vederla, così ho smesso. Ma poi mi mancava, ed ho iniziato a guardarlo con occhi diversi, con amore malinconia e "gioia"
Il mio bambino è qui, in una foto, ma c'è! scorsa settimana sono dovuta andare in Sardegna per la morte del mio amatissimo nonno. Ero sola, con la mia adorata mamma, ma sentivo che mi mancava qualcosa. Così ho chiamato Dario e mi sono fatta spedire la foto di Leonardo, la sensazione è stata di pace! il mio piccolino mi ha dato tanta ma tanta pace.
La vorrei mettere nella cameretta che dovevamo preparare per lui accanto al certificato di nascita che ho preso qui su Ciao Lapo. Ma alcuni dicono di no...io sai che farò me ne sbatterò! Se darà fastidio, farà senso ad altre persone a me non frega nulla...lui è mio figlio e come i loro figli sono appesi alle pareti anche il mio lo sarà!!!!

Questo però non deve urtare la sensibilità di un padre e sopratutto di un fratellino. Forse per loro è ancora presto :-*
Ringraziano per il messaggio: Cinzia65

Le fotografie dei bambini meteora 25/07/2015 15:22 #151581

• Lara per Davide
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ciao, sono Lara, mamma di Tommaso (2 anni e mezzo) e di Davide, nato alla 32 settimana il 29 maggio 2015 e morto poche ore dopo.
Noi in ospedale siamo stati trattati in maniera splendida, ci hanno "caldamente " invitati a vederlo da subito e li ringrazio di cuore per essere stati così insistenti e avermi permesso oggi di avere questo ricordo. Ci hanno poi più volte ricordato, nelle ore e nei giorni successivi, che avevamo ogni diritto di vederlo e stare con lui e 36 ore dopo ho infatti chiesto di essere accompagnata da lui per salutarlo per l'ultima volta: sapevo che il giorno dopo sarei stata dimessa e con mio marito avevamo deciso di salutarlo insieme in quell'occasione e poi di non fare la camera ardente dopo l'autopsia e che poi l'avremmo aspettato direttamente al cimitero il giorno del funerale.
Così è stato e siamo felici di come abbiamo deciso di salutarlo.
Nei giorni passati in ospedale a me non è mai venuto in mente di fotografarlo: pensavo il ricordo sarebbe bastato e mi sembrava scorretto nei suoi confronti fotografarlo quando già era volato via. Oggi quelle sue foto mi mancano e mi addolora sapere che non le potrò mai avere e non potrò rivedere la sua bellezza.
Il giorno del funerale abbiamo scoperto che l'impresario delle pompe funebri gli aveva fatto delle foto, pensando le volessimo mettere al cimitero, ma si tratta di foto fatte quasi una settimana dopo la sua nascita. Io quelle foto non le ho viste, le ha viste mio marito e mi ha sconsigliato di vederle, secondo lui non rendono la bellezza di Davide. Abbiamo deciso di dare le foto ai nostri genitori, per consentire loro di vederlo, se volevano (e ne sono stati contenti!) e abbiamo chiesto loro di conservarle per noi.
Così facendo so di avere delle foto del mio bimbo che non ho ancora guardato, quasi due mesi dopo, nonostante la tranquillità che stiamo con orgoglio ricostruendo (intanto parlo di tranquillità, certa che poi ritorneranno anche la serenità e poi anche la felicità).
Se e quando vorrò vederle, so dove trovarle.

Re:Guardare o non guardare le sue foto? Le diverse esperienze sul tema 10/08/2015 12:31 #151965

• EstiSofia
  • Utente
  • Utente
  • Ringraziamenti ricevuti 198
Ora a distanza di un anno non mi fanno paura le foto di Sofia. Sono una delle poche cose che ho di lei. E ora ripensandoci ho bisogno di averle! Lei ora è con noi nella nostra camera.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non devi pensare al futuro, il futuro non esiste e non è programmabile, non farti film sul futuro, devi concentrarti esclusivamente sull'oggi, su ciò che ti accade adesso e su ciò che puoi fare.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: FraLeo
Tempo creazione pagina: 0.205 secondi